Piccolo scatto pedale freno

bik

Alfista principiante
20 Marzo 2009
246
5
19
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd
Ciao a tutti.
Nella mia 156, talvolta, quando premo leggermente il freno per rallentare, sento che, dopo qualche sec., il pedale scende di colpo di qualche cm a vuoto.
La frenata è regolare, senza fischi e/o sbandate e quando freno decisamente il difetto non lo fà, solo in frenate leggere, sopratutto a freddo, non noto perdite di liquido.
Al prossimo tagliando devo sostituire il liquido freni, visto che ha già qualche anno, non sò se può esere quella la causa, visto che il vapor-lock avviene a caldo, quindi non è il mio caso.
Qualcuno ha avuto questo problema?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti.
Nella mia 156, talvolta, quando premo leggermente il freno per rallentare, sento che, dopo qualche sec., il pedale scende di colpo di qualche cm a vuoto.
La frenata è regolare, senza fischi e/o sbandate e quando freno decisamente il difetto non lo fà, solo in frenate leggere, sopratutto a freddo, non noto perdite di liquido.
Al prossimo tagliando devo sostituire il liquido freni, visto che ha già qualche anno, non sò se può esere quella la causa, visto che il vapor-lock avviene a caldo, quindi non è il mio caso.
Qualcuno ha avuto questo problema?

Potrebbe essere la pompa dei freni da cambiare
 
Riferimento: Piccolo scatto pedale freno

stesso problema solo quando freno leggermente piano piano, fa lo scatto, ma NON sempre, solo quando prendo qualche tombino profondo, o qualche buca e contemporaneamente freno leggermente, allora mi fa lo scatto, ho avuto paura che si fosse rotto la pompa o qualcosa, ma il liquido e tutto la l'auto mi frena cmq benissimo e solo quando freno leggermente e in contemporanea prendo una piccola buca o tombino profondo..
 
Ho spruzzato dello svitol agli snodi del meccanismo freno a mano sulle pastiglie posteriori, perchè il freno a mano tendeva a bloccarsi.
Il difetto è sparito.
Probabilmente era una pinza posteriore che tendeva a bloccare.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto