Pieno di benzina su 1.6 jtdm2

Hai corso un rischio inutile....bastava svuotare il serbatoio e il filtro gasolio, se propio volevi, anche svitare cannette iniettori e far spurgare, poi pieno di gasolio e vai.....a me è successo sulla 156, svuotato serbatoio e pieno....nessun danno e va come un razzo!!!
 
Hai corso un rischio inutile....bastava svuotare il serbatoio e il filtro gasolio, se propio volevi, anche svitare cannette iniettori e far spurgare, poi pieno di gasolio e vai.....a me è successo sulla 156, svuotato serbatoio e pieno....nessun danno e va come un razzo!!!
Esatto, io non l'avrei mai fatto....facendo i dovuti scongiuri, che ne sai se hai rovinato il DPF?oppure la pompa gasolio? Non necessariamente deve gripparsi, può anche usurarsi e rompersi tra qualche migliaio di km....
Non costava nulla svuotare il serbatoio e cambiare filtro del gasolio....
 
  • Like
Reactions: zagros e Auguy78
Ragazzi non so se ho fatto la cosa giusta e infatti avevo timore di riaccenderla, ma il meccanico mi ha detto di andare tranquillo che per così poca distanza e col motore freddo non sarebbe successo nulla, anche in considerazione del fatto che prima di far benzina c'era un quarto di serbatoio di gasolio.

Io mi sono affidato a lui che ha più esperienza e competenze di me. Poi è fidato. Ce l'ho come meccanico da 20 anni e mai una volta ha sbagliato qualcosa.

Che vi devo dire....
 
Certo che per 1.5km la potevi pure spingere a mano... [emoji14] [emoji14]
 
  • Like
Reactions: micals
In realtá avevo pensato a trainarla con l'altra macchina, ma non avevo una corda adatta. Poi vedevo che a motore spento il volante era durissimo da girare e non sapevo nemmeno se i freni avrebbero fumzionato lo stesso. Alla fine ho desistito e per non chiamare un carro attrezzi ho fatto come ha detto il mecca.
 
Concordo che svuotare il serbatoio immediatamente senza accenderla sarebbe stata la soluzione più consigliata. Ma oramai hai seguito il consiglio del tuo meccanico, pertanto facci sapere come andrà a lavoro ultimato.
 
  • Like
Reactions: micals
Ma quanto te la tiene lì la macchina ?
 
Ieri sera sono passato dal meccanico. In pratica ha svuotato e pulito il serbatoio e il circuito di alimentazione. Poi ha cambiato il filtro gasolio e le rondelle/ guarnizioni degli iniettori (non ho capito bene). Mi ha detto che la pompa nel serbatoio non ba subito danni e che ha acceso e provato la macchina mettendo diesel + un additivo. Mi ha detto di star tranquillo che la macchina va bene e sembra non aver subito danni. Però per sicurezza mi ha detto di passare stasera per prenderla perchè voleva provarla per un altro giorno intero (accensione a freddo, prova su strada).

Sono molto sollevato che tutto sommato non ci siano danni gravi. Giá preventivavo una spesa enorme e conseguenti sacrifici da fare...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: VURT e Auguy78
Macchina ritirata!
Lavori effettuati:
- svuotam serbatoio e pulitura completa
-verifica condizioni pompa carburante
-spurgo circuito alimentazione
- sostituzione filtro gasolio
- sostituzione guarnizioni iniettori
- riempimento con gasolio + additivo.
Il tutto compresa manodopera per 320€
Provata la macchina e va bene, anzi penso che il motore sia più fluido e l'erogazione più vigorosa.
Mi è stato detto solo di mettere un altro 20€ di nafta normale perchè gia c'è l'additivo e poi di fare un pieno di bludiesel eni (non so perchè mi ha detto che è il migliore).

Per il resto tiro un sospiro di sollievo.
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Macchina ritirata!
Lavori effettuati:
- svuotam serbatoio e pulitura completa
-verifica condizioni pompa carburante
-spurgo circuito alimentazione
- sostituzione filtro gasolio
- sostituzione guarnizioni iniettori
- riempimento con gasolio + additivo.
Il tutto compresa manodopera per 320€
Provata la macchina e va bene, anzi penso che il motore sia più fluido e l'erogazione più vigorosa.
Mi è stato detto solo di mettere un altro 20€ di nafta normale perchè gia c'è l'additivo e poi di fare un pieno di bludiesel eni (non so perchè mi ha detto che è il migliore).

Per il resto tiro un sospiro di sollievo.
Bene....solo che la pompa se danneggiata lo scoprirai tra qualche migliaio di kilometri!!
Sicuramente si è pulito il circuito e gli iniettori!![emoji6]