Pneumatici - Considerazioni varie e migliori estivi per Giulia

Le gomme vanno provate, le caratteristiche non sono mai assolute, soprattutto le etichette dei valori e lo dico per esperienza. Sottovalutavo molto Pirelli, poi ho provato le PZero e mi son dovuto ricredere. Sono eccezionali. Discorso diverso per i P7 dove non ho trovato la stessa eccellenza dei PZero.

È meglio sempre e comunque un marchio premium pagato al costo di 4 hankook vendute dal gommista dove ci ricarica sopra.
 
  • Like
Reactions: mt09
Ho preso le Hankook icept evo 3 per la Giulia nella misura differenziata da 19 e mi hanno lasciato a bocca aperta per il loro comportamento sia sul bagnato che con la neve. E se è vero quello dicono delle estive allora sono dei pneumatici eccellenti. Non sempre marchio premium è sinonimo di qualità eccelsa. Ad esempio a me le Bridgestone Potenza RE050 non sono piaciute per niente.
 
Mi consigliate le Nero GT, ma se guardo le caratteristiche non sembrano così eccelse... boh! Non capisco se le etichette rispecchiano la realtà, oppure sono messe così...
Le etichette non è che siano proprio messe così, ma basarsi solo su quelle può essere fuorviante. In pratica indicano la frenata sul bagnato, il rumore, il consumo di carburante e stop. Meglio che niente, ma, per esempio non dicono nulla riguardo al comportamento su strada asciutta, alla prontezza di risposta , all'acquaplaning in rettilineo e in curva, alla relazione della gomma quando inizia a perdere aderenza, alla durata e all'handling in genere (e potrei continuare). Poi i dati sono indicati con riferimento alla gomma nuova e quindi sarebbe anche molto interessante sapere se quella precisa gomma consumandosi perde rapidamente le sue caratteristiche. Per quanto riguarda il rumore viene misurato il rumore esterno che obiettivamente al guidatore non è che interessi molto. Leggendo varie prove su Internet si può vedere che ad un alto rumore esterno non necessariamente corrisponde un alto rumore interno che invece è quello che interessa ai fini del comfort di marcia. Inoltra una gomma sportiva normalmente comporta un consumo di carburante maggiore e una frenata più lunga in caso di pioggia rispetto ad un pneumatico più turistico, quindi valutare una gomma del genere solo dall'etichetta può risultare fuorviante
 
Ultima modifica:
Posto una parte di una prova ADAC che si riferisce ai Pirelli Pzero, che direi inquadri molto bene lo pneumatico.
E' tradotto dal tedesco e riguarda la misura 225/40 R18.

Il Pirelli P Zero è sicuramente degno di nota : sebbene offra di gran lunga le migliori proprietà sull'asciutto e anche la seconda migliore prestazione sul bagnato di tutti i pneumatici di prova, si lascia indietro nel test di consumo di carburante e usura. A causa della svalutazione in queste discipline, ottiene solo un risultato complessivo soddisfacente. Ma soprattutto per i conducenti poco frequenti che apprezzano prestazioni eccellenti, può essere un'ottima alternativa.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buonasera a tutti. Vi riporto la mia esperienza con Bridgestone Potenza S001 RFT. Purtroppo sono veramente troppo rigide...a parte buche e dossi l'autovettura saltella un sacco anche su asfalto leggermente sconnesso. Con le nokian invernali non RFT mi sono trovato davvero bene. Per le estive ho quindi optato per le Pzero Pz4 non RFT. Vi farò sapere come vanno...spero davvero che non essendo RFT siano più confortevoli
 
Alfa fine ho deciso di rimontare le Michelin Primacy 4 che avevo già in versione estiva. Grazie a tutti per i consigli. 👍
 
Buonasera a tutti. Vi riporto la mia esperienza con Bridgestone Potenza S001 RFT. Purtroppo sono veramente troppo rigide...a parte buche e dossi l'autovettura saltella un sacco anche su asfalto leggermente sconnesso. Con le nokian invernali non RFT mi sono trovato davvero bene. Per le estive ho quindi optato per le Pzero Pz4 non RFT. Vi farò sapere come vanno...spero davvero che non essendo RFT siano più confortevoli
A che pressioni le tieni?
 
Mi sembra che il gommista me le ha messe a 2,6-2,7. È corretta?
con le runflat ASSOLUTAMENTE NO !

prendo a riferimento le 18" che monto io.
sul Libretto Uso e Manutenzione puoi vedere questi valori:

misuraRunflatAT vuoto/medio caricoPS vuoto/medio caricoAT pieno caricoPS pieno carico
225/45 R18NO (?)2,22,42,73,0
225/45 R18 ANTSI2,0-2,4-
255/40 R18 POSTSI-2,2-2,6

gonfiare delle RFT a 2,6 ant e 2,7 posteriore significa farle lavorare male, e significa anche perdere parte della tenuta di strada della Giulia.
le RFT rispetto alle normali sono rigide come un pallone da basket confrontate con un SuperTele: per avere lo stesso rimbalzo del pallone -o lo stesso comportamento della gomma su asfalto- da una parte lavora la struttura con dentro "poca" aria, dall'altra deve lavorare solo l'aria ad alta pressione poichè la struttura è cedevole
 
  • Like
Reactions: GenTLe e lovAR
Pubblicità - Continua a leggere sotto
con le runflat ASSOLUTAMENTE NO !

prendo a riferimento le 18" che monto io.
sul Libretto Uso e Manutenzione puoi vedere questi valori:

misuraRunflatAT vuoto/medio caricoPS vuoto/medio caricoAT pieno caricoPS pieno carico
225/45 R18NO (?)2,22,42,73,0
225/45 R18 ANTSI2,0-2,4-
255/40 R18 POSTSI-2,2-2,6

gonfiare delle RFT a 2,6 ant e 2,7 posteriore significa farle lavorare male, e significa anche perdere parte della tenuta di strada della Giulia.
le RFT rispetto alle normali sono rigide come un pallone da basket confrontate con un SuperTele: per avere lo stesso rimbalzo del pallone -o lo stesso comportamento della gomma su asfalto- da una parte lavora la struttura con dentro "poca" aria, dall'altra deve lavorare solo l'aria ad alta pressione poichè la struttura è cedevole
Ok grazie. Provo a vedere a libretto cosa danno per il 19 rft e le sistemo poi vi faccio sapere. Grazie
 
  • Like
Reactions: kiaikido