Pneumatici - Considerazioni varie e migliori estivi per Giulia

Ho preso le Hankook icept evo 3 per la Giulia nella misura differenziata da 19 e mi hanno lasciato a bocca aperta per il loro comportamento sia sul bagnato che con la neve. E se è vero quello dicono delle estive allora sono dei pneumatici eccellenti. Non sempre marchio premium è sinonimo di qualità eccelsa. Ad esempio a me le Bridgestone Potenza RE050 non sono piaciute per niente.
Le Hankook me le sponsorizza molto il gommista. O sono veramente buone o su queste ci guadagna di più. Comunque un po' di curiosità mi è venuta...
P.s. vedo che nel sito di vendita di pneumatici che guardo di solito le hankook le mettono insieme alle marche premium quindi michelin pirelli dunlop bridgestone ecc
 
Le Hankook me le sponsorizza molto il gommista. O sono veramente buone o su queste ci guadagna di più. Comunque un po' di curiosità mi è venuta...
P.s. vedo che nel sito di vendita di pneumatici che guardo di solito le hankook le mettono insieme alle marche premium quindi michelin pirelli dunlop bridgestone ecc
Sono montate come primo equipaggiamento da diverse case.
 
non ne ho mai provate, ma in effetti si stanno diffondendo molto anche su auto di un certo livello e prestazioni

sabato tolgo le invernali e monto le estive nuove, resto sulle Goodyear asymmetric 3 RFT che aveva di fabbrica
 
Rilevo una stranezza nelle indicazioni delle pressioni sul LUM.
Vedo che per tutte le combinazioni previste, le gomme posteriori sono indicate ad una pressione più alta rispetto alle anteriori, tranne che in un caso e cioè quello dei 19 pollici differenziati.
Non lo trovate strano?

No.
Nel caso dei differenziati, lo pneumatico posteriore e' piu' largo (255) e quindi ha maggiore impronta a terra. Quindi meno pressione per sostenere lo stesso peso.

Se avesse delle gomme da bicicletta dovresti avere una pressione altissima per sostenere il peso su un impronta a terra 20 volte minore (giusto per ragionare agli estremi)
 
Sono montate come primo equipaggiamento da diverse case.
Si è vero, inoltre nelle varie prove che si possono trovare su Internet hanno sempre una valutazione più che buona e sono sempre a livello dei marchi più blasonati. Magari sono un po' deboli sulla durata ma se guardassimo quello non dovremmo neppure prendere in considerazione i P zero
 
  • Like
Reactions: Muttley74
No.
Nel caso dei differenziati, lo pneumatico posteriore e' piu' largo (255) e quindi ha maggiore impronta a terra. Quindi meno pressione per sostenere lo stesso peso.

Se avesse delle gomme da bicicletta dovresti avere una pressione altissima per sostenere il peso su un impronta a terra 20 volte minore (giusto per ragionare agli estremi)
Il discorso ha una logica, però se così fosse dovrebbe valere anche per i 18 differenziati che tra l'altro sono sempre dei 225 e 255, mentre per questi si vede che come di consueto il LUM indica una pressione maggiore per le gomme posteriori 🤔
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Il discorso ha una logica, però se così fosse dovrebbe valere anche per i 18 differenziati che tra l'altro sono sempre dei 225 e 255, mentre per questi si vede che come di consueto il LUM indica una pressione maggiore per le gomme posteriori 🤔
Esatto, la differenza è di 0.2 a favore del posteriore per tutte le altre combinazioni. Anche per i 19 differenziati a pieno carico è così, quindi non capisco perché se a pieno carico hanno 0.2 di differenza non la debbano avere anche a medio carico
 
Il discorso ha una logica, però se così fosse dovrebbe valere anche per i 18 differenziati che tra l'altro sono sempre dei 225 e 255, mentre per questi si vede che come di consueto il LUM indica una pressione maggiore per le gomme posteriori 🤔

In effetti hai ragione, me lo sarei aspettato anche sui 18 differenziati.

Esatto, la differenza è di 0.2 a favore del posteriore per tutte le altre combinazioni. Anche per i 19 differenziati a pieno carico è così, quindi non capisco perché se a pieno carico hanno 0.2 di differenza non la debbano avere anche a medio carico

beh questo ha senso invece. A pieno carico è l'asse posteriore ad essere più caricato (bagagli e passeggeri posteriori) piuttosto che l'anteriore, ci sta che le gomme posteriori devono avere una maggiore variazione di pressione.
 
oggi ho fatto il cambio gomme alla Giulia veloce benzina, sostituito del Continental termiche 860 NORFT con le originali con cui aveva fatto solo 5000milakm , le Bridgestone potenza RFT. che cambiamento. vero che le temperature sono aumentate ed appunto sentivo le winter muoversi a velocità sostenuta.
dopotutto a me la rigidità delle RFT non mi dispiace, credo che le prossime estive saranno ancora RFT. Aspetto recensioni a riguardo per decidere cosa prendere
 
  • Like
Reactions: lovAR e kiaikido
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti del forum mi chiedevo ma a parte la tenuta di strada tra pneumatici differenziati e non a favore dei primi a livello di prestazioni ripresa accelerazione e consumi c è differenza . Grazie