Pneumatici diversi stesso asse

steff70

Nuovo Alfista
12 Maggio 2016
28
13
4
to
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 mJet
Altre Auto
BMW 635
Giulietta 2.0 150 cavalli MY2016

è scoppiato il pneumatico anteriore DX in autostrada.
Chiamo il soccorso, mi caricano l'auto sul carro ACI e mi portano all'officina indicata dalla società di leasing.
Vado a ritirare l'auto, era quasi buio e pioveva.
A casa in garage guardo e noto che il pneumatico nuovo è montato al CONTRARIO!!! la scritta INSIDE è all'esterno.
Il mattino dopo torno dalla stessa officina e si scusano. Smontano tutto e rimontano.
Guardo bene e il pneumatico nuovo anteriore DX è diverso dagli altri.
Mi dicono che avendo l'auto solo 8000 km, la società di leasing non ha autorizzato la sostituzione di entrambi i pneumatici anteriori.

Sotto tutte Pirelli P7 di medesima taglia, ovviamente, me quelli vecchi sono P7 Cinturato, quello nuovo anteriore DX è P7 "normale"

ci ho fatto 2000 km, asciutto, bagnato, autostrada a elevata andatura con pioggia, eccc... e non ho potuto notare cose strane.

Mi e vi chiedo: ma è normale? è rischioso?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Giulietta 2.0 150 cavalli MY2016

è scoppiato il pneumatico anteriore DX in autostrada.
Chiamo il soccorso, mi caricano l'auto sul carro ACI e mi portano all'officina indicata dalla società di leasing.
Vado a ritirare l'auto, era quasi buio e pioveva.
A casa in garage guardo e noto che il pneumatico nuovo è montato al CONTRARIO!!! la scritta INSIDE è all'esterno.
Il mattino dopo torno dalla stessa officina e si scusano. Smontano tutto e rimontano.
Guardo bene e il pneumatico nuovo anteriore DX è diverso dagli altri.
Mi dicono che avendo l'auto solo 8000 km, la società di leasing non ha autorizzato la sostituzione di entrambi i pneumatici anteriori.

Sotto tutte Pirelli P7 di medesima taglia, ovviamente, me quelli vecchi sono P7 Cinturato, quello nuovo anteriore DX è P7 "normale"

ci ho fatto 2000 km, asciutto, bagnato, autostrada a elevata andatura con pioggia, eccc... e non ho potuto notare cose strane.

Mi e vi chiedo: ma è normale? è rischioso?
Porca Miseria spero solo nello spavento e niente danni a te ad altri e alla giulietta...

A quanto andavi?? (So che la causa son quelle pessime gomme)

Comunque quei deficienti della società di noleggio dicono una marea di cazzate..

Quando si sostituisce un pneumatico va sostituito anche l'altro

Io non ci viaggerei con gomme diverse su entrambi gli assali figuriamoci nel tuo caso..

Poi cosa vuol dire "solo 8.000km"??

Una gomma si usura già dopo 1000km

Digli di non dire cazzate..

Non te li cambiano tutti e due??

"Falli scoppiare di nuovo"

Ma questa volta tutti e 4

Certo che ste pirelli son proprio delle gomme di merda lasciatemelo dire... scoppiano in Formula 1... ma figuriamoci sulle strade di tutti i giorni..

del resto la materia prima la fanno arrivare dalla "china" per cui..
Per dire che sono gomme fatte in italia basta effettuare parte della lavorazione entro i confini...

Quel puerco lobbista di tronchetti provera..


Steff70 ma non eri tu che non molto tempo fa lamentavi instabilità sulla tua Giulietta??
Che fine ha fatto quella discussione?
 
Ultima modifica:
Il problema non è tanto l'usura diversa dei pneumatici, ma, più che altro, l'illegalità della cosa! Per legge non puoi montare 2 pneumatici diversi sullo stesso asse! Fatti subito sostituire una delle 2 gomme!
 
Per esempio è successa la stessa cosa a mio padre con la 156 che posseggo ora... La macchina è di aprile '98, noi siamo andati a gardaland a giugno '98 e durante il viaggio la gomma anteriore DX è scoppiata... All'epoca montava le Bridgestone turanza con la quale usciva di casa, a sto punto mi verrebbe da dire che le Bridgestone fanno pena ma non lo faccio perché non sarebbe la verità... Io attualmente monto P-zero nero e devo dire che sono fantastiche... Non farei di tutta l'erba un fascio
 
  • Like
Reactions: NINODEC
In ogni caso, a prescindere dalla differenza di km percorsi, come già dichiarato da altro utente, gomme uguali sullo stesso asse.

Ora è necessario capire quando 2 gomme non sono uguali e se ci sono delle "tolleranze" nella interpretazione. Ovvero in cosa differiscono le cinturato dalle normali ? Se per esempio é differente il disegno del battistrada non é accettabile in nessun caso sostenere una così flebile teoria difensiva.
 
Gomma che scoppia per me ha chiuso... di qualunque marca essa sia... e quando si cambiano le gomme per me devono essere tutte e 4 identiche su entrambi gli assali.

Stef prendi un coltello e tagliale tutte e 4 poi vediamo se non te le cambiano.
 
  • Like
Reactions: Jogiu
Gomma che scoppia per me ha chiuso... di qualunque marca essa sia... e quando si cambiano le gomme per me devono essere tutte e 4 identiche su entrambi gli assali.

Stef prendi un coltello e tagliale tutte e 4 poi vediamo se non te le cambiano.
Concordo anche io sul 4 gomme uguali, ricordo comunque che è una pratica comune quella di fare storie sulla sostituzione della gomma... Infatti mio padre ha dovuto mettere l'avvocato e alla fine gli hanno sostituito il cerchio ( all'epoca in ferro) e la gomma incriminata, ma che odissea però !
 
Screenshot_2016-10-25-17-40-56.png
Screenshot_2016-10-25-17-31-00.png
Steff scusa, giusto per capire, visto che non ricordo la differenza del battistrada tra P7 e Cinturato P7, ma tu hai 2 gomme come queste ?
Perché se fosse così non sono certo legali, anche un profano te le contesterebbe.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Porca Miseria spero solo nello spavento e niente danni a te ad altri e alla giulietta...

A quanto andavi?? (So che la causa son quelle pessime gomme)

Comunque quei deficienti della società di noleggio dicono una marea di cazzate..

Quando si sostituisce un pneumatico va sostituito anche l'altro

Io non ci viaggerei con gomme diverse su entrambi gli assali figuriamoci nel tuo caso..

Poi cosa vuol dire "solo 8.000km"??

Una gomma si usura già dopo 1000km

Digli di non dire cazzate..

Non te li cambiano tutti e due??

"Falli scoppiare di nuovo"

Ma questa volta tutti e 4

Certo che ste pirelli son proprio delle gomme di merda lasciatemelo dire... scoppiano in Formula 1... ma figuriamoci sulle strade di tutti i giorni..

del resto la materia prima la fanno arrivare dalla "china" per cui..
Per dire che sono gomme fatte in italia basta effettuare parte della lavorazione entro i confini...

Quel puerco lobbista di tronchetti provera..


Steff70 ma non eri tu che non molto tempo fa lamentavi instabilità sulla tua Giulietta??
Che fine ha fatto quella discussione?

Andavo a circa 140 km/h, era mattina e c'era traffico.
Si accende la spia della pressione delle gomme e dopo 200 o 300 metri al max dovevo uscire... per cui mi sposto a destra nella corsia di decellerazione e .... BAM !
Pensa che ero al telefono in conferenza telefonica e han sentito il botto anche dall'altra parte.
Comunque non è successo nulla di che, gomma a parte.

Per il resto si, sono quello che aveva la giulietta instabile, quella che andava via di dietro come una trazione posteriore!!!
Alla fine, come descritto nella discussione, mi cambiarono tutti e 4 gli ammortizzatori, dicendo che erano "andati" non ostante l'auto fosse appena ritirata.
 
X