Eccomi di nuovo qua.
Come promesso, ecco come ho risolto per poter ascoltare l'audio multimediale dal mio telefono (musica, navigatore, sonoro dei video) insieme con il blue&me. Se il sistema dell'auto avesse avuto il famoso protocollo A2DP per il bluetooth, non ci sarebbero stati problemi, ma purtroppo non è così (e mai lo sarà in futuro, visto che credo sia una specifica hardware e non potrà essere implementata con un semplice aggiornamento).
Detto questo, i requisiti necessari sono il blue&me ultima versione (quello con la porta USB e AUX-IN, per intendersi), un telefono che regga 2 connessioni bluetooth distinte per audio telefonico e audio multimediale (tutti gli smartphone lo fanno ormai, credo) e questo ricevitore audio bluetooth che vedete in foto:
Visualizza allegato 98244Visualizza allegato 98245Visualizza allegato 98246
Lo trovate sulla baia (almeno io l'ho preso lì), costa 39 dollari e ve lo spediscono dagli USA in 20 giorni circa.
Si attacca alla presa USB per l'alimentazione e, una volta collegato al telefono, trasferisce l'audio multimediale all'AUX-IN dell'auto, passandolo sulle casse quando siete in modalità AUX.
Ne esistono altri simili che fanno lo stesso lavoro (marca SBS, Trust ecc) ma tutti hanno lo svantaggio di dover essere ogni volta accesi e collegati manualmente con il telefono: il che costringe ogni volta ad aprire il cassetto e premere il tasto sul ricevitore...non il massimo della comodità (almeno quello SBS che si trova in Italia funziona così, l'ho provato).
Questo invece ha un enorme vantaggio: quando è collegato alla porta USB si alimenta con quella, si spegne e riaccende da solo ogni volta che c'è corrente (cioè quando la macchina è accesa/spenta) e quando si attiva si connette automaticamente all'ultimo dispositivo sincronizzato.
In altre parole, basta avere il bluetooth acceso prima di entrare in macchina, ed il telefono fa tutto da sè, oltre a collegarsi al blue&me si connette anche a quello.
Inoltre - almeno sul mio Samsung Galaxy S2 - le due connessioni sono del tutto complementari: se ascoltate la musica tramite l'apparecchietto e arriva una telefonata, parte il blue&me e la musica va in pausa, riprendendo da sola al riaggancio. Un pò di foto per chiarire il tutto:
Visualizza allegato 98247Visualizza allegato 98248Visualizza allegato 98249
Le uniche limitazioni derivano dal fatto che il telefono non è collegato fisicamente via USB alla presa dell'auto, quindi non si può gestire la musica in mp3 con i comandi al volante (ma ho provato e non è che sia molto intuitivo il sistema, quindi non mi sembra una gran perdita) ed il telefono non può essere messo sotto carica (ma per quello supplisce il buon vecchio caricatore miniusb dall'accendisigari in caso di necessità).
Comunque anche quando ho dovuto darci dentro di navigatore per 2 ore e passa il telefono non mi ha mai lasciato a piedi con la batteria, mi arriva normalmente fino a sera (e oltre, volendo), quindi capita di rado di doverlo attaccare, mica è un Ifogn....:WC: :grinser005: