PNEUMATICI OMOLOGATI AR

Alla fine della storia, stante l'impossibilità di montare gomme estive con tecnologia runflat omologate AR, avrei deciso di restare con Bridgestone, scegliendo Turanza T005, con tecnologia Drive Guard , che dovrebbe un tantino migliorare il comfort di guida.
 
Ciao a tutti. Chiedo la vs collaborazione. Devo sostituire gli pneumatici estivi (225/50 R17 94W) della mia Giulia 2.2TD 150cv del 2017;primo equipaggiamento Bridgestone PotenzaS001 Run Flat. Purtroppo tali pneumatici non sono più in produzione e non trovo al momento gomme alternative ( anche di altre marche ) OMOLOGATE ALFA ROMEO, con tecnologia RFT.
Quindi:
- o rinuncio alla tecnologia RUNFLAT( e non vorrei rinunciarci..), montando, ad esempio, Continental 225/50 R17 94W FR premium contact 6, Omologate AR;
- oppure rinunciare all'omologazione AR e prendere, ad esempio, Michelin 225/50 R17 98Y XL TL PRIMACY 4 ZP MI 990986 RFT .
Secondo voi l'omologazione AR è un elemento così imprescindibile? e, inoltre, avete esperienza di gomme RFT come la suddetta Michelin Primacy 4, o altre marche, anche se non omologate AR?
Grazie.
Rinuncia all'omologazione AR, che nel dettaglio non si è ancora capito cosa comporti. Non ho trovato da nessuna parte una prova di un modello omologato AR vs lo stesso modello di pneumatico non omologato AR. Secondo me la differenza è minima, anche perchè se ci fossero delle differenze consistenti sarebbero misurabili in qualche modo e la casa madre le pubblicizzerebbe per promuovere la vendita dei "suoi" pneumatici.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Non c'è differenza tra "AR" e "senza niente". L'ho già scritto in precedenza.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Non c'è differenza tra "AR" e "senza niente". L'ho già scritto in precedenza.
Io la settimana scorsa ho fatto il cambio delle gomme in anticipo anche se non giro molto la macchina sta ferma nel garage. Ho preso Kleber UHP Dynaxer e mi trovo benissimo con queste gomme morbide e sul bagnato sono eccezionali. Invece per l'inverno voglio prendere le Pirelli Winter Sottozero 3 XL FSL M+S - 225/45R17 94H penso che non ci sarà alcun problema. Ho due treni di cerchi uno da 18 messo le gomme estive e l'altro da 17 per le gomme invernali che lì devo prendere. Faccio bene così?
 
Io ho due treni estivo/invernale dal 2000, già dalla mia seconda 156 ... ;) Ma non è questo l'argomento. Qui si parla di una fantomatica omologazione, senza che ci siano differenze progettuali, senza che ci siano test differenti per le vetture cui sono destinate, senza che ci sia un motivo. Anzi, uno sì c'è. Qualcuno ci casca ... e regala una 10-20€. a gomma. Pensa se una casa produttrice si mette a modificare un pneumatico costruttivamente ... dove poi ... e solo per la Casa "X". Quanto dovrebbe costare realmente in più? ;)
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Io ho due treni estivo/invernale dal 2000, già dalla mia seconda 156 ... ;) Ma non è questo l'argomento. Qui si parla di una fantomatica omologazione, senza che ci siano differenze progettuali, senza che ci siano test differenti per le vetture cui sono destinate, senza che ci sia un motivo. Anzi, uno sì c'è. Qualcuno ci casca ... e regala una 10-20€. a gomma. Pensa se una casa produttrice si mette a modificare un pneumatico costruttivamente ... dove poi ... e solo per la Casa "X". Quanto dovrebbe costare realmente in più? ;)
In effetti io tutto questo non me lo sono messo come un problema. Ho comprato i pneumatici online montaggio effettuato dal gommista. I vecchi pneumatici portati direttamente in discarica/isola ecologica. In estate mi prendo quelli invernali. Faccio questo per risparmiare un po' di soldi.
 
  • Like
Reactions: DOZ
Io ho due treni estivo/invernale dal 2000, già dalla mia seconda 156 ... ;) Ma non è questo l'argomento. Qui si parla di una fantomatica omologazione, senza che ci siano differenze progettuali, senza che ci siano test differenti per le vetture cui sono destinate, senza che ci sia un motivo. Anzi, uno sì c'è. Qualcuno ci casca ... e regala una 10-20€. a gomma. Pensa se una casa produttrice si mette a modificare un pneumatico costruttivamente ... dove poi ... e solo per la Casa "X". Quanto dovrebbe costare realmente in più? ;)
Però devo dire, ad onor del vero, che ho scritto, un mesetto fa, al Servizio Clienti Bridgestone per chiedere se, non essendo disponibili Potenza S001 runflat omologate AR, avrei potuto utilizzare sulla Giulia le Potenza S001 (stessa misura e analoghe caratteristiche) omologate BMW. La risposta è stata: " sconsigliamo sulla Giulia Le Potenza S001 dedicate alla BMW serie 3". La stessa domanda è stata posta dal mio Gommista all'Agente di zona Bridgestone che, dopo essersi consultato con il Servizio Tecnico, ha fornito la medesima risposta. Diversa la risposta fornita da un Magazzino Ricambi Alfa Romeo che ha sostenuto che le gomme dedicate BMW, avendo caratteristiche simili a quelle dedicate AR, potevano essere montate anche sulla Giulia.
Personalmente ho ascoltato i consigli di Bridgestone e, tutto sommato, sono portato a credere che, soprattutto per quanto riguarda i pneumatici omologati forniti come dotazione originale,, vi possa essere un lavoro di adattamento alle caratteristiche dell'auto.
 
ROAN pensaci. Avrebbero potuto risponderti diversamente? Il rischio è che tu poi facessi loro la domanda "Ma allora a cosa serve l'omologazione BMW?" ;)
Comunque, ribadisco, l'informazione mi arriva da chi lavora in linea costruttiva Pirelli. Non c'è alcuna differenza.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Però devo dire, ad onor del vero, che ho scritto, un mesetto fa, al Servizio Clienti Bridgestone per chiedere se, non essendo disponibili Potenza S001 runflat omologate AR, avrei potuto utilizzare sulla Giulia le Potenza S001 (stessa misura e analoghe caratteristiche) omologate BMW. La risposta è stata: " sconsigliamo sulla Giulia Le Potenza S001 dedicate alla BMW serie 3". La stessa domanda è stata posta dal mio Gommista all'Agente di zona Bridgestone che, dopo essersi consultato con il Servizio Tecnico, ha fornito la medesima risposta. Diversa la risposta fornita da un Magazzino Ricambi Alfa Romeo che ha sostenuto che le gomme dedicate BMW, avendo caratteristiche simili a quelle dedicate AR, potevano essere montate anche sulla Giulia.
Personalmente ho ascoltato i consigli di Bridgestone e, tutto sommato, sono portato a credere che, soprattutto per quanto riguarda i pneumatici omologati forniti come dotazione originale,, vi possa essere un lavoro di adattamento alle caratteristiche dell'auto.
Ma scusa, perchè volevi montare delle gomme omologate BMW sulla Giulia? Non sarebbe stato più semplice scegliere quella senza omologa di nessun costruttore?
Comunque non potevano che darti quella risposta, altrimenti sarebbe stato come dire che le omologhe dalle diverse case non valgono niente. La risposta del magazzino Alfa, mi sembra non solo la più corretta ma l'unica con un minimo di logica. Quando lo pneumatico rispetta le misure, carico e velocità prescritte dal libretto non può che andare bene, sia che sia omologato BMW sia Pinco Pallo.
 
  • Like
Reactions: igoroptik