pneumatici su specifiche AR vs pneumatici generici con disegno più recente

Farina

Alfista principiante
3 Maggio 2023
37
18
20
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Q4 AT8 Business
Altre Auto
V40 Cross Country D2 Geartronic
in vista del cambio stagionale con le estive, che devo sostituire sulla mia Stelvio Q4 2.2 190 cv, mi chiedo se vi siano elementi (razionali) per giustificare la scelta di pneumatici progettati da poco ma privi di specifiche A.R., rispetto a pneumatici introdotti circa dieci anni fa, ma con specifiche A.R. Nel dettaglio, relativamente alla categoria UHP, considerando i Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3, vs gli Asymmetric 6, oppure, per guardare a altri brand premium, ai Continental Premium Contact 7. Verrebbe da pensare che gli Asymmetric 3 sono collaudati nelle loro performance, mentre le opzioni alternative presentino qualche incognita in più nell'uso con lo specifico veicolo, benchè sulla carta esibiscano in molti parametri prestazioni migliorate.
 
Io credo che i nuovi pneumatici avrebbero anche loro la sigla AR se solo fossero stati testati e quindi autorizzati. Io non mi farei troppi problemi nel montare pneumatici più attuali e sicuramente più performanti
 
  • Like
Reactions: Farina
Meglio gli pneumatici più nuovi
 
Le veloce e altre declinazioni ( estrema, tributo, competizione) nell’ allestimento con cerchio 20 escono come primo equipaggiamento con pneumatici non AR. Le varie sigme AR, MO, AO ecc sono puro marketing. Diverso il discorso , qualora la specifica dovesse comparire a libretto, ma su tutte le vetture avute mi e’ capitato solo su una Mercedes AMG
 
  • Like
Reactions: Farina
l'importante è che siano della misura prevista a libretto, poi io andrei sempre su pneumatici di nuova concezione. Magari individua quello che ti interessa/piace di più e approfondisci prima di acquistare. Io di solito faccio così sia per la macchina che per la moto, anche se ormai vado su Michelin per la prima e Metzeler per la seconda
 
  • Like
Reactions: Farina
mi hanno montato 4 Continental EcoContact6 Q MO W105, e debbo dire che non sono male, silenziose durante la marcia, ottimo grip sull'asciutto e bagnato, compreso la frenata, il costruttore dichiara 0,6litri di risparmio sul carburante ogni 100km... questo si che è un gran risparmio!! 🤣
 
mi hanno montato 4 Continental EcoContact6 Q MO W105, e debbo dire che non sono male, silenziose durante la marcia, ottimo grip sull'asciutto e bagnato, compreso la frenata, il costruttore dichiara 0,6litri di risparmio sul carburante ogni 100km... questo si che è un gran risparmio!! 🤣
Cavolo, con quello che risparmi....

1710252167078.png


Che poi bisogna vedere rispetto a quali pneumatici risparmi 0,6 l/100km....
 
Di solito tutti i produttori vantano prodotti orientati al risparmio carburante, in effetti sappiamo che la resistenza al rotolamento del pneumatico può incidere fino al 20% sui consumi di carburante.

Per tale ragione poi è stata resa obbligatoria la classificazione energetica, da A a G, nella quale le più efficienti e con una bassa resistenza al rotolamento sono catalogate con la lettera A, e poi via a scendere fino alla G.

Mettendo a confronto una gomma di classe A con una di classe C, il risparmio ogni 100 chilometri arriva a 0.3 litri, mentre fra un pneumatico di classe A e uno di classe G la differenza è di 0.6 litri ogni cento chilometri.

Parametri che non tengono conto della giusta pressione del pneumatico, il carico dell’auto, il tipo di asfalto/strada, ma soprattutto lo stile di guida.
mi chiedo... ma chi tra noi utilizza pneumatici di classe G ?!
 
  • Like
Reactions: ziopalm e ciomauro
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I pneumatici sono molto soggettivi se hai guida sportiva e vuoi tenute vai di roba morbida sw invece vuoi fare molti km con le gomme vai di roba più dura tipo Michelin