- 25 Aprile 2011
- 265
- 46
- 46
- Regione
- Abruzzo
- Alfa
- 75
- Motore
- 1.8 Turbo Q.V. ASN #836
- Altre Auto
- Lancia Delta 1.6 LE
Fiat Bravo 1.4 Tjet 150
Toyota Auris TS HSD
Salve a tutti...
da neo iscritto, dopo essere passato per la sezione di presentazione, posto il mio primo, grave, quesito.
Ho avuto la fortuna di trovare ed acquistare a prezzi "da saldo" una 75 Turbo QV ASN, la nr. 836 da sempre immatricolata a Perugia. L'auto era in ordine e, soprattutto, completamente originale e con gli interni Recaro immacolati. Inutile dire che mi ha convinto subito, nonostante i suoi 144 mila km suonati.
Dopo aver fatto fare i primi interventi alla meccanica (supporti cambio, regolazione pinze posteriori e un bel tagliandone serio) ho iniziato ad usarla per quanche centinaio di km prima di sottoporla ad un restauro di carrozzeria che l'ha fatta tornare nuova e perfettamente come appena uscita dalla nursery di Arese. Nonostante tutti questi interventi, posso ancora dire che l'auto mi sia costata meno del suo valore reale, e questo mi rincuora! :lachen001:
Però... c'è un però... proprio ieri mattina, mentre davo un'occhiata al bialbero, mi sono accorto che è comparsa una crepa sulla chiocciola della turbina e che un'altra si sta creando sul collettore di scarico a monte della flangia d'attacco della stessa. Prima che mi attivi per recuperare un'altra T3 completa, magari di rotazione (girando sul web ho visto che non è complesso trovarle), chiedo a qualcuno che è più ferrato in materia di turbocompressori, se è possibile che la chiocciola si fessuri solo superficialmente senza intaccarne la resistenza strutturale o se quella crepa è il preludio di una prossima rottura. Premetto che la turbina soffia ancora bene (mi sembra) anche se, devo riconoscerlo, stando a quello che dice il manometro in plancia, non come dovrebbe per una "turbo potenziata": affondando da 2.000 rpm, l'overbost la porta poco sopra lo 0.75 indicato (che sulla scala dello strumento corrisponde a 1.75), per poi farla attestare poco sotto, intorno a 0.7. Mi risulta che, invece, in overboost la turbo da 165 CV dovrebbe arrivare almeno a 0.9....
Sono alla disperata ricerca di info al riguardo!!!!!!
da neo iscritto, dopo essere passato per la sezione di presentazione, posto il mio primo, grave, quesito.
Ho avuto la fortuna di trovare ed acquistare a prezzi "da saldo" una 75 Turbo QV ASN, la nr. 836 da sempre immatricolata a Perugia. L'auto era in ordine e, soprattutto, completamente originale e con gli interni Recaro immacolati. Inutile dire che mi ha convinto subito, nonostante i suoi 144 mila km suonati.
Dopo aver fatto fare i primi interventi alla meccanica (supporti cambio, regolazione pinze posteriori e un bel tagliandone serio) ho iniziato ad usarla per quanche centinaio di km prima di sottoporla ad un restauro di carrozzeria che l'ha fatta tornare nuova e perfettamente come appena uscita dalla nursery di Arese. Nonostante tutti questi interventi, posso ancora dire che l'auto mi sia costata meno del suo valore reale, e questo mi rincuora! :lachen001:
Però... c'è un però... proprio ieri mattina, mentre davo un'occhiata al bialbero, mi sono accorto che è comparsa una crepa sulla chiocciola della turbina e che un'altra si sta creando sul collettore di scarico a monte della flangia d'attacco della stessa. Prima che mi attivi per recuperare un'altra T3 completa, magari di rotazione (girando sul web ho visto che non è complesso trovarle), chiedo a qualcuno che è più ferrato in materia di turbocompressori, se è possibile che la chiocciola si fessuri solo superficialmente senza intaccarne la resistenza strutturale o se quella crepa è il preludio di una prossima rottura. Premetto che la turbina soffia ancora bene (mi sembra) anche se, devo riconoscerlo, stando a quello che dice il manometro in plancia, non come dovrebbe per una "turbo potenziata": affondando da 2.000 rpm, l'overbost la porta poco sopra lo 0.75 indicato (che sulla scala dello strumento corrisponde a 1.75), per poi farla attestare poco sotto, intorno a 0.7. Mi risulta che, invece, in overboost la turbo da 165 CV dovrebbe arrivare almeno a 0.9....
Sono alla disperata ricerca di info al riguardo!!!!!!