Portellone e apertura hand free

vincenzocil

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2022
3
1
4
Regione
Lazio
Alfa
Tonale
L'apertura del portellone in modalità hand free è disponibile solo sulla Speciale o anche dalla Ti visto che da questa versione è di serie l'apertura elettrica?
 
in teoria tutti quelli elettrici avrebbero dovuto avere il sistema hands free, ma per problemi sulla fornitura dei chip hanno temporaneamente eliminato l'hands free, ma non ho mica capito se lo stanno rimettendo o meno su quelle che stanno consegnando ora...
 
Io lo scoprirò tra 1 mesetto
 
Eppure scaricando uno degli ultimi listini Tonale (che allego qui per comodità) si nota che è stato reintrodotto l'hands free e che è di serie per le versioni TI in poi. Sarebbe bello capire a partire da quale "data ordine" faranno in modo di dotare di hands free le auto che stiamo aspettando.
Io per esempio sono in attesa di una Speciale 130 CV il cui relativo ordine è datato 31/05 (previsione consegna Marzo/Aprile 2023), temo che per motivi tecnico/burocratici non ne sarà provvista la mia :(.

Qualcuno più bravo di me, ha modo di cercare e postare qui tutte le versioni di listino tonale che sono state pubblicate? Così capiamo in quale periodo l'hands free è stato assente, grazie.
 

Allegati

  • 221118_listinoartonale-637b56c8c1f65.pdf
    451.1 KB · Visualizzazioni: 317
Eppure scaricando uno degli ultimi listini Tonale (che allego qui per comodità) si nota che è stato reintrodotto l'hands free e che è di serie per le versioni TI in poi. Sarebbe bello capire a partire da quale "data ordine" faranno in modo di dotare di hands free le auto che stiamo aspettando.
Io per esempio sono in attesa di una Speciale 130 CV il cui relativo ordine è datato 31/05 (previsione consegna Marzo/Aprile 2023), temo che per motivi tecnico/burocratici non ne sarà provvista la mia :(.

Qualcuno più bravo di me, ha modo di cercare e postare qui tutte le versioni di listino tonale che sono state pubblicate? Così capiamo in quale periodo l'hands free è stato assente, grazie.

ecco dove sono presenti i listini recuperati in rete.

 
Grazie mille @robbybokki !!

Leggendo i listini si evince che hand's free è implementato su tutte quelle vetture il cui ordine è stato inviato dal 22/03/2022 al 04/05/2022 (solo su Speciale) e ripristinato anche per tutti gli ordini dal 18/11/2022 in poi (Ti, Veloce, Speciale).
Tutte le auto che hanno un ordine la cui data di invio è compresa dal 05/05/2022 al 17/11/2022 non hanno hand's free, almeno in teoria guardando la composizione dell'allestimento da listino. Per tutti quelli che hanno hand's free please indicate magari qui qual è la data ordine della vostra così capiamo se è valido quanto ho scritto.

Domanda: che voi sappiate, un costruttore è obbligato a fornire un'auto così allestita come da listino in vigore al momento dell'invio ordine oppure potrebbe anche aggiungere caratteristiche come appunto hand's free visto che ormai sembra abbiano risolto il problema di approvvigionamento componenti? Lo chiedo per capire se la mia futura Speciale 130CV (ordine 31/05/2022) ne sarà dotata in quanto deve essere ancora prodotta, oppure no in quanto in quel periodo hand's free non era menzionato a listino...
 
Domanda: che voi sappiate, un costruttore è obbligato a fornire un'auto così allestita come da listino in vigore al momento dell'invio ordine oppure potrebbe anche aggiungere caratteristiche come appunto hand's free visto che ormai sembra abbiano risolto il problema di approvvigionamento componenti? Lo chiedo per capire se la mia futura Speciale 130CV (ordine 31/05/2022) ne sarà dotata in quanto deve essere ancora prodotta, oppure no in quanto in quel periodo hand's free non era menzionato a listino...
A parte il fatto che sarebbe bello quello che dici tu che i problemi di approvvigionamento siano risolti...magari...forse solo qualcosetta parzialmente qua e la...i costruttori fanno un pò quello che vogliono con gli allestimenti. Non esiste alcun vincolo legale che gli impone di far uscire i modelli come da listino di quel momento.
Esiste invece un vincolo legale che impone di farti avere la macchina come l'hai ordinata; ma anche qui l'hands free insegna : se non ce l'hanno a disposizione, non lo mettono o ti danno qualcos'altro in cambio come i famosi 2 tagliandi...
Hanno sempre il coltello dalla parte del manico.

Questo è un estratto del contratto che ho firmato :

1672651817665.png
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bene, in effetti queste clausole sono presenti anche nel mio "patto chiaro". Questo significa che a prescindere dalla data ordine delle nostre auto e dal listino in vigore in quel periodo, Alfa è libera di aggiungere o rimuovere hand's free in base alla disponibilità della componentistica nel momento di fabbricazione.

Il fatto che con il listino in vigore dal 18/11 lo abbiano nuovamente scritto nero su bianco mi lasciava pensare che avessero risolto il loro problema di approvvigionamento di questa componentistica... :confused:
 
Il fatto che con il listino in vigore dal 18/11 lo abbiano nuovamente scritto nero su bianco mi lasciava pensare che avessero risolto il loro problema di approvvigionamento di questa componentistica... :confused:
Magari è anche come dici tu. Io spero per loro che abbiano (ma ne sono sicuro) delle precauzioni legali degne di aziende simili...