Preparazione alfa 33

Stefanocivt

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2021
15
23
4
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
33
Buongiorno volevo aggiornare la comunità che x il mio progetto di riportare la mia 33 alle competizioni, oggi mi sono arrivati tramite il sito tedesco tuningatudio i primi silent block della powerflex neri.
 
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buon divertimento allora, aggiornaci ;)
 
Ciao a tutti continua lo smontaggio per risanare la 33, intanto ho recuperato tutti i silentblock della powerflex, filtro aria BMC a pannello. A breve farò revisionare le pinze freno e ammortizzatori.
 

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..eh ma che bel giocattolo, si intravedono i rinforzi classici alla scocca, anche i tubi dai duomi anteriori che vanno indietro passando per le lamiere sino all roll bar nell'abitacolo, le colonnette a vite sui mozzi ruota per facilitare i cambi ruota, e le sospensioni anteriori da gara (stelo maggiorato, snodo sferico in cima, molle comprate con taratura a scelta e ghiere regolabili, mi pare questi kit si chiamano coil-over? )

..volevo provare a farmi dei macperson coil-over con i kit filetto e ghiera più economoci da saldare
allo stelo dell'ammorizzatore di serie, renderli regolabili in altezza e soprattutto regolabili nella
posizione di aggangio ai duomi, se necessario per riuscire a spostare un po all'esterno l'attacco
del mecperson dentro il duomo superiore, se necessario per trovare spazio anche ricorrendo
a molle di diametro più piccole come nel tuo caso, ma in cima invece di uno snodo sferico racing
di quelli già pronti (che però su strada con la polvere quando prende gioco diventa rumoroso)
volevo adattare dei tamponi in gomma da mecperson con cuscinetto presi da altre auto di serie,
ne ho visionati una serie cercando quelli di dimensioni più compatibili..

Ps.: da regolamento ti è concesso di aumentare ( quanto si può aumentare entro cerchioni da 14 pollici per capirsi) leggermente il diametro dei dischi freno anteriori (es arrivare a 254mm x 24mm di spessore, partendo da dischi mitsubisci colt con pinze freno opel, e si ha poi anche la possibilità di montare più mescole di pastiglie a scelta, tipo le "yellow stuff" ad alto atrito, materiali un po' più nuovi delle storiche ferodo racing) ?
chiedo perchè con il motore 1.7 e in pista i dischi originali pur in versione ventilata faranno un po fatica..

Ps.: non so se vuoi tenere un profilo di progetto a basso o alto budget,
ma giusto per curiosità se non lo hai già visto c'è un tipo su internet che realizza il portellone posteriore
in vetroresina (invece del carbonio che aumenta troppo i costi), toglie un po' di kg al posteriore per avere più trazione davanti; volendo realizza anche altre parti della carrozzeria, cofano anteriore,porte, parafanghi, ma li il "vantaggio kg x euri spesi" è forse meno netto e poi sono parti più facilmente danneggiabili in pista.. forse non nell'ottica del divertirsi con poche remore
 
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..eh ma che bel giocattolo, si intravedono i rinforzi classici alla scocca, anche i tubi dai duomi anteriori che vanno indietro passando per le lamiere sino all roll bar nell'abitacolo, le colonnette a vite sui mozzi ruota per facilitare i cambi ruota, e le sospensioni anteriori da gara (stelo maggiorato, snodo sferico in cima, molle comprate con taratura a scelta e ghiere regolabili, mi pare questi kit si chiamano coil-over? )

..volevo provare a farmi dei macperson coil-over con i kit filetto e ghiera più economoci da saldare
allo stelo dell'ammorizzatore di serie, renderli regolabili in altezza e soprattutto regolabili nella
posizione di aggangio ai duomi, se necessario per riuscire a spostare un po all'esterno l'attacco
del mecperson dentro il duomo superiore, se necessario per trovare spazio anche ricorrendo
a molle di diametro più piccole come nel tuo caso, ma in cima invece di uno snodo sferico racing
di quelli già pronti (che però su strada con la polvere quando prende gioco diventa rumoroso)
volevo adattare dei tamponi in gomma da mecperson con cuscinetto presi da altre auto di serie,
ne ho visionati una serie cercando quelli di dimensioni più compatibili..

Ps.: da regolamento ti è concesso di aumentare ( quanto si può aumentare entro cerchioni da 14 pollici per capirsi) leggermente il diametro dei dischi freno anteriori (es arrivare a 254mm x 24mm di spessore, partendo da dischi mitsubisci colt con pinze freno opel, e si ha poi anche la possibilità di montare più mescole di pastiglie a scelta, tipo le "yellow stuff" ad alto atrito, materiali un po' più nuovi delle storiche ferodo racing) ?
chiedo perchè con il motore 1.7 e in pista i dischi originali pur in versione ventilata faranno un po fatica..

Ps.: non so se vuoi tenere un profilo di progetto a basso o alto budget,
ma giusto per curiosità se non lo hai già visto c'è un tipo su internet che realizza il portellone posteriore
in vetroresina (invece del carbonio che aumenta troppo i costi), toglie un po' di kg al posteriore per avere più trazione davanti; volendo realizza anche altre parti della carrozzeria, cofano anteriore,porte, parafanghi, ma li il "vantaggio kg x euri spesi" è forse meno netto e poi sono parti più facilmente danneggiabili in pista.. forse non nell'ottica del divertirsi con poche remore
Ciao, x regolamento la gr n deriva dalla serie percui molte modifiche non può farle, si l assetto molto particolare sopratutto al posteriore nei prossimi giorni posterò delle foto, non è munita di snodo sferico( uniball) ma di normali testine sterzo, anche per discorso di montare particolari in vetroresina non sarebbe un problema farlo perché nell ultima macchina me li sono fatti io, ma non rientrerebbe nella specifica gr N, al momento di fare la documentazione htp con delegato Fia non passerebbe. Nel frattempo ho mandato le pinze freno a revisionare e monterò pastiglie con un coefficiente di attrito maggiore così come le ganasce posteriori in cui mi monteranno un ferodo più morbido, anche la barra di torsione ant ho visto che era stata montata una con diametro da 18 mm .
 

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