Motore che non parte 33 1.3ie sportwagon 4x4

Adrilef

Alfista principiante
9 Settembre 2018
49
28
29
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1,3 ie
Altre Auto
VW t3 2,00 CU WESTFALIA 1982
Buongiorno,

Ho la mia alfa 33 1.3ie sportwagon 4x4 che non si accende più. La pompa benzina carica, il motorino di avviamento gira, ho una scintilla alle candele ma lo stesso, il motore non parte.

Ho già cambiato, la pompa benzina, le due bobine, i cavi candele, il sensore giri, i due relè in alto a sinistra che fano parte del sistema dell'iniezione ma lo stesso non parte il motore!
Diciamo che prima di non accendersi più, il motore si accendeva, la macchina andava normalmente ma dopo un certo punto, il motore si spegneva non di un colpo ma dando prima dei segni che girava male (mancanza benzina o elettricità), da li non era più possibile riaccendere il motore per almeno mezz'ora tre quarti d'ora pero passato questo tempo ripartiva il motore e non dava più problemi.
Ho deciso cambiare le bobine, le ho messe nuove (NGK), la macchina a funzionato per una serata intera pero tornato al box, il motore si è spento e non sono mai più riuscito a farlo partire anche dopo aver cambiato tutti gli elementi qui sopra ed aver verificato di avere una scintilla sulle quattro candele.

Non so più bene cosa verificare......potrebbe venire dalla centralina di iniezione IAW? Potrebbe essere un problema di iniezione?
Ultima osservazione, mi sembra che la benzina arriva ai pistoni perché quando tolgo le candele per verificare la scintilla, queste sono bagnate di benzina.

vi ringrazio in anticipo per i vostri commenti ed osservazioni
 
Praticamente hai cambiato già tutto quello che c’era da cambiare.
Potrebbe essere come dici un problema alla centralina, non credo sia difficile procurarsene una.
Comunque prima potresti vedere se il cavo di massa della centralina sia ben collegato al telaio, anche se nel caso di mancato funzionamento della stessa non dovresti avere ne scintilla né tantomeno iniezione.
Oltre hai relè iniezione/pompa hai controllato le 2 valvoline vicino che non siano saltate?
Prova a dare una bella pulita alle masse a terra, dovrebbero essere ,se non ricordo male, nei pressi delle bobine sul basamento.
Poi dovresti vedere se la benzina arriva con la pressione corretta sul rail interponendo un manometro tra lo smorzatore di pressione e il rail stesso, con il quadro acceso devi avere 2,5 bar.
 
ciao grazie per la tua risposta. Invece non ho controllato le 2 valvoline vicino ai relè......pero non riesco a collocarle, da che parte stanno sul motore? sono sotto il collettore?
1714214706656.png


sullo screenshot ti ho indicato le due valvole in posizione 1, sono queste?

Ti ringrazio in anticipo.
 
Ciao, ora che ci sto pensando non vorrei che i due fusibili da 7.5 Ampere siano un'aggiunta dell'impiantista che mi ha installato il gpl, ma non sono presenti sulla configurazione originale. Comunque quelle che ho io sono a fianco dei relè dove sulla tua foto hai cerchiato "relè".
Invece dove c'è il numero 1 subito dopo il regolatore di pressione c'è un tubicino che si collega al flauto iniettori, se lo si stacca e al suo posto si inseriste una T con collegato un manomentro puoi verificare che ci siano 2.5 bar di pressione benzina sul flauto.
Il manometro, la T e la raccorderia la trovi facilmente in un brico e un ferramenta ben fornito.
Ti linko la procedura
 
Ultima modifica:
ti ringrazio per le tue risposte. Adesso mi organizzo per recuperare un manometro e verificare la pressione della benzina.
Ti faccio sapere!
 
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Comunque ho controllato sul manuale e sui relè iniezione "quelli che hai cerchiato"ci deve essere un fusile da 20A
Dacci un occhiata!
Immagine.png
 
il fusile l'ho già controllato ed è a posto, ti ringrazio!
 
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Trovato!
la macchina funziona nuovamente! Era la centralina d'iniezione Magneti Marelli IAW, l'ho cambiata e la macchina è partita.

Grazie ancora Tom33imola per il tuo aiuto!
 
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