Presa OBD per azzerare errori esiste?

robertovera

Alfista Intermedio
21 Dicembre 2019
124
130
54
Regione
France
Alfa
Giulia
Motore
280cv TI
Salve a tutti.
Vi invio questo messaggio per sapere se esiste un OBD dongle (una presa OBD) per la Tonale che permetterebbe, con un software, di azzerare gli errori più comuni.

Mi spiego meglio.

Posseggo una TONALE PHEV da circa 1 mese e è già la seconda volta che il sistema di ricarica della batteria va in panne.

La prima volta è stato a causa di una colonnina di ricarica che si trova in un centro commerciale vicino al mio domicilio.

Utilizzando il cavo da 7.5 kw la Tonale ha iniziato a mostrarmi una serie di errori (controllare la stazione di ricarica esterna, controllare il sistema di ricarica del veicolo) e la carica non è partita.

Tornando a casa e provando a ricaricare dalla mia presa GreenUp da 3.8 Kw (dove ricarico di solito la mia 500e e la Tonale), la vettura ha continuato a mostrarmi l'errore che mi diceva di fare controllare il sistema di ricarica del veicolo.

Ho preso, speranzoso ma allo stesso tempo senza crederci troppo, un appuntamento presso la concessionaria dove l'ho acquistata.

Assistenza durata 3 giorni con la risposta che avevano visto, tramite la presa diagnostica (OBD), un errore dovuto alla bassa potenza di ricarica.

Avevano annullato l'errore e la ricarica era partita senza problemi.

Per loro si trattava di una "semplice" panne dovuta all'elettronica.

Continuo a utilizzare ogni tanto la stessa colonnina del centro commerciale x la mia 500e e la ricarica si completa in maniera regolare.

Oggi provo con la Tonale e di nuovo errori in continuazione.

Una ZOE accanto alla mia aveva lo steso problema, con un errore che diceva persino di evitare di mettersi in marcia.

Ho contattato la concessionaria dicendo che avevano "corretto" il problema con un semplice collegamento alla presa OBD e con l'azzeramento dell'errore.

Speravo che mi dicessero di passare rapidamente per effettuare la stessa procedura.

Troppo bello per essere vero, l'addetto mi dice che devo lasciare di nuovo la vettura per qualche giorno perché devono vedere meglio di cosa si tratta.

Il morale della storia lo conosco già : effettuarenno un azzeramento dell'errore e la ricarica ripartirà senza problemi.

Mi chiedevo se in commercio esistesse un sistema che potesse permettere, tramite collegamento di un dispositivo alla presa OBD, di azzzerare gli errori comuni.

Quelli, per farla breve, che ti obbligano a prendere dei giorni di ferie facendo immobilizzare la vettura per alla fine limitarsi a un semplice reboot del sistema.

Se qualcuno avesse consigli lo ringrazio in anticipo.

Roberto