Pressione turbo

cicciorp

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2018
2
0
1
49
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
1750 TBI
Ciao a tutti,
Volevo chiedere qual'è la pressione max del turbo rilevata dal manometro; mi riferisco sia a versioni originali che rimappate.
Giusto per un confronto perché penso che la mia (originale) abbia forse qualche problema.
Grazie.
 
Io provengo da una 159 TBI SW allestimento ti, premetto che avevo fatto aumentare leggermente la pressione.
In prima marcia praticamente non arrivava mai al massimo, in seconda solo in alcune occasioni arrivava a 1.4 (di manometro), metre dalla terza in poi se giu di giri se schiacciavo a fondo si assestava a 1.4 per poi calare al salire dei giri motore.
Tieni presente che sono tante le variabili, con il sistema ASR inserito, se c'è poca aderenza, non vedrai mai salire la pressione al massimo, soprattutto in uscita di curva perchè il sistema taglia potenza se le ruote tendono a slittare.
Io, quando volevo divertirmi disinserivo l'ASR.
PS: da originale, se non ricordo male, il valore di 1.4 nelle stesse condizioni era di 1.2
 
Grazie per il riscontro.
In effetti la mia sale fino a 1.2 in tutte le marce tranne la 2ª dove non va oltre 1 bar, ed è questa la cosa strana che non mi riesco a spiegare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,

Con il mio 1750 tbi ogni tanto capita che in accellerzione ho una perdita di potenza e la pressione del turbo va a 0 e il motore in pratica non spinge.
Questo mi capita durante il cambio marcia, salendo dalla 3a alla 4a o dalla 4a alla 5a (con le altre marce non mi è mai capitato).
In pratica dopo il cambio, spingendo giù l'acceleratore, dopo un primo incremento della potenza si ha una brusca perdita della stessa (come se la macchina di colpo stesse rallentando al posto di accellerare). Lasciando il pedale dell'acceleratore per un istante con successiva accellerzione tutto torna normale...questa cosa capita ogni tanto e sempre a motore caldo...

Qualcuno ha mai sperimentato questa cosa? O può avere un'idea del perché?

Grazie :)