Preventivo riparazione errori P068EB, P0100 e P2600

Rubbertz

Alfista principiante
24 Febbraio 2025
23
10
5
Regione
Liguria
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti, ho acquistato su Autohero una Giulia Diesel 2.2 160CV di fine 2018 con 86k chilometri, e il giorno successivo all'acquisto, durante un sorpasso in autostrada si è accesa la spia di avaria motore con conseguente limitazione della potenza erogata.
Anche resettando gli errori, questi si ripresentano non appena il motore viene sollecitato sopra i 4k giri.

Ho portato l'auto in officina per farmi fare la diagnostica che ha rilevato i codici errore in oggetto e mi ha fatto un preventivo di riparazione pari a 3200 euro (dove hanno inserito anche distribuzione e sostituzione dell'olio del cambio)

Autohero mi ha risposto che non vogliono farsi carico della riparazione (nonostante abbia sottoscritto la garanzia premium) e mi invitano ad esercitare il recesso, quindi volessi tenere l'auto le riparazioni sarebbero a mio carico.

Al netto di distribuzione ed olio del cambio, che potrei anche rimandare un po', secondo voi a quanto potrebbe ammontare il costo di ripristino?

Non conosco i codici di errore, che parti ti dovrebbero sostituire?
In teoria il venditore dovrebbe rispondere per la riparazione a meno che il danno non è provocato dell'utente

Prova,prima, a sostituire i 6 rele' e pulire il debimetro e il sensore dove c'e' il collettore d'aspirazione. Controlla anche il filtro aria.

• Like
Reactions: Rubbertz
- Informazione Pubblicitaria -
Collettore di aspirazione, sitema EGR, sensori MAP e NOX
Il venditore preferisce recedere dal contratto e restituirmi quanto pagato piuttosto che farsi carico della riparazione.

Se l'auto l'hai pagata poco ha senso che ci spendi soldi, altrimenti io la restituirei.
A volerla tenere, sostituirei o pulirei il MAP (lavoro facile facile) e sostituirei il collettore se da sostituire. Per il resto esiste la mappa

• Like
Reactions: Maxeffe
Sto provando a transare per vedere se si fanno carico di almeno metà della riparazione, in caso affermativo la mia idea sarebbe di fare esattamente quello che dici tu.
Se non mi riconoscono nulla recedo, anche perché la pulizia/sostituzione del collettore di aspirazione ha comunque un discreto costo.

Mi hanno accettato di farsi carico di metà della riparazione, ma vogliono copia della fattura e della prova di pagamento, quindi mi sa che farò tutti i lavori inseriti.
Mi girano un po' le scatole che dovrò anticiparli tutti io, ma almeno poi la macchina dovrebbe essere a posto (mi auguro...)

Buongiorno a tutti, ho acquistato su Autohero una Giulia Diesel 2.2 160CV di fine 2018 con 86k chilometri, e il giorno successivo all'acquisto, durante un sorpasso in autostrada si è accesa la spia di avaria motore con conseguente limitazione della potenza erogata.
Anche resettando gli errori, questi si ripresentano non appena il motore viene sollecitato sopra i 4k giri.

Ho portato l'auto in officina per farmi fare la diagnostica che ha rilevato i codici errore in oggetto e mi ha fatto un preventivo di riparazione pari a 3200 euro (dove hanno inserito anche distribuzione e sostituzione dell'olio del cambio)

Autohero mi ha risposto che non vogliono farsi carico della riparazione (nonostante abbia sottoscritto la garanzia premium) e mi invitano ad esercitare il recesso, quindi volessi tenere l'auto le riparazioni sarebbero a mio carico.

Al netto di distribuzione ed olio del cambio, che potrei anche rimandare un po', secondo voi a quanto potrebbe ammontare il costo di ripristino?
P068EB problema circuito di controllo del relè di potenza ECM/PCM
P0100 problema con il sensore di flusso d'aria di massa (MAF)
P2600 problema circuito pompa del raffreddante "A". Ciò può comportare un circuito aperto, una cattiva connessione elettrica o un guasto alla pompa del refrigerante stessa, che potenzialmente porta a un surriscaldamento o a una ridotta efficienza del motore.
Perchè mai ti hanno chiesto 3200€ ???

Dovrei recuperare il preventivo che ora non ho sottomano, ma i lavori a grandi linee mi sembravano questi:
-Pulizia collettore di aspirazione
-Sostituzione integrale del sistema EGR+sensori MAP e NOX
-Distribuzione
-Olio del cambio
Questi ultimi più che altro per un discorso di opportunità, visto che comunque da libretto manutenzione la distribuzione sarebbe stata da fare a 5 anni, e da quel che ho capito già che devono smontare un po' di roba potrebbe essere l'occasione.

Dovrei recuperare il preventivo che ora non ho sottomano, ma i lavori a grandi linee mi sembravano questi:
-Pulizia collettore di aspirazione
-Sostituzione integrale del sistema EGR+sensori MAP e NOX
-Distribuzione
-Olio del cambio
Questi ultimi più che altro per un discorso di opportunità, visto che comunque da libretto manutenzione la distribuzione sarebbe stata da fare a 5 anni, e da quel che ho capito già che devono smontare un po' di roba potrebbe essere l'occasione.
Per me dovevi restituire l auto visto che potevi farlo.

X