Prima Alfa Romeo: 156 Sportwagon vs Crosswagon

FranzRM

Nuovo Alfista
8 Aprile 2018
18
2
4
Regione
Lazio
Alfa
Motore
1.9 jtdm
Ciao a tutti,
spero di postare nella sezione giusta... Sono in procinto di acquistare la mia prima Alfa, e sono orientato su una 156 sportwagon/crosswagon. Sarà utilizzata come seconda auto. Durante la settimana farà si e no 50 km, poi sporadicamente, all'incirca ogni paio di mesi ci farei un weekend fuori (200km a tratta), quindi preventivo di fare non più di 10 mila km anno. Sono indirizzato su un modello station wagon, sia per ragioni estetiche, sia per avere una seconda macchina un po' più spaziosa (anche se immagino che non sia il bagabliaio il suo punto forte...).
Sono orientato su 156 sportwagon 1.9 jtd q4 e il crosswagon stessa motorizzazione.
Ho trovato qualcosa intorno ai 3000 euro e meno di 150 mila km (reali a quello che ne posso capire) sia come sportwagon q4 che come crosswagon, a quello che vedo differiscono solo per la diversa altezza da terra.
L'idea di avere una Alfa, trazione integrale, bagagliaio dignitoso, linea che ancora trovo molto interessante e non particolarmente invecchiata anche alla luce dello stile attuale di Alfa Romeo, motore prestazionale che ma che comunque non manda in rovina per i consumi. Quindi per ora vedo solo i lati per me positivi e non mi rendo bene conto di tutte le possibili problematiche.
Cosa mi consigliate? E' una scelta totalmente irrazionale? A cosa devo fare attenzione?
Grazie mille a tutti
Francesco
 
E invece la 156 sia berlina che versione wagone hanno una marea di bagagliaio

Io sono 1.90 e sono riuscito a sdraiarmi comodamente per il lungo e per il largo dentro al baule della mia.

Ti consiglio una versione benzina se non hai problemi di spese per il mantenimento.

La più efficiente era la 2.0 jts
Consumi veramente sorprendenti

Scattante e furiosa il 2.0 Twin Spark

Imperiali le V6 2.5 E GTA
 
  • Like
Reactions: Gianmichele 156
Benzina non mi dispiacerebbe affatto... Anche se motorizzazioni eccessive vorrei evitarle per il superbollo... ma i V6 devono essere spettacolari
 
Crosswagon, assolutamente!
 
  • Like
Reactions: FranzRM
Benzina non mi dispiacerebbe affatto... Anche se motorizzazioni eccessive vorrei evitarle per il superbollo... ma i V6 devono essere spettacolari

perché crearsi i problemi
problemi dove non esistono..

Superbollo???

Esiste il modo per metterla nel culo al sistema:

REVOLUTION CAR | Chi Siamo
 
Credevo la soglia fosse più bassa! Anche se un 3.2 è fuori budget purtroppo... La crosswagon ha spese di manutenzione elevate? Disponibilità dei ricambi?
 
Credevo la soglia fosse più bassa! Anche se un 3.2 è fuori budget purtroppo... La crosswagon ha spese di manutenzione elevate? Disponibilità dei ricambi?


non troppo. Ma a benzina di crosswagon non credo ce ne siano..

Più che altro discorso ricambi dipende quali

Alcuni utenti che hanno la 4x4 hanno avuto difficoltà nel reperire alcuni componenti relativi alla trasmissione posteriore
 
Infatti stavo leggendo qualche thread :( Non vorrei darmi la zappa sui piedi... Forse anche un 2.0 benzina non è una cattiva idea
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Credevo la soglia fosse più bassa! Anche se un 3.2 è fuori budget purtroppo... La crosswagon ha spese di manutenzione elevate? Disponibilità dei ricambi?
Spese di manutenzione allineate con la altre 1,9 jtdm....gli pneumatici hanno una misura "strana" 225/55/17, ma non credo costino molto di più dei 225/45/17....
Piuttosto la scelta potrebbe essere più limitata, sia per gli pneumatici che per la crosswagon stessa