Probabile ruggine sui braccetti sterzo

Alfa Romeo J

Alfista Intermedio
28 Febbraio 2025
325
1
247
54
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
Junior
Motore
1.2 Hybrid
Oggi ho visto che le testine dei braccetti dello sterzo sono arrugginite, in particolare quella a sinistra.
Si nota guardando attraverso le forature del cerchio in lega. Non ho fatto in tempo a fare una foto, Succede anche a voi?
Normalmente succede sui dischi freno, raramente l'ho visto sulle testine, sebbene credo possa capitare perchè non sono in inox.

Caro iscritto alla Community, ti ricordiamo che il messaggio che stai scrivendo è nella sezione dedicata ad Alfa Romeo Junior.

Condividi le tue opinioni ed esperienze con gli altri possessori di un' Alfa Romeo come la tua.
Oggi ho visto che le testine dei braccetti dello sterzo sono arrugginite, in particolare quella a sinistra.
Si nota guardando attraverso le forature del cerchio in lega. Non ho fatto in tempo a fare una foto, Succede anche a voi?
Normalmente succede sui dischi freno, raramente l'ho visto sulle testine, sebbene credo possa capitare perchè non sono in inox.
Oggi ho guardato, ma non mi sembra di aver visto ruggine sui braccetti dello sterzo..
Però io sono a 3100 km circa, tu quanti ne hai fatti?
Certo questa cosa non è bella..

• Mi piace
Reazioni: Alfa Romeo J
Il punto è questo:

Allegati

• IMG_3291.webp
    IMG_3291.webp
    861.4 KB · Visualizzazioni: 9
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Caro iscritto alla Community, ti ricordiamo che il messaggio che stai scrivendo è nella sezione dedicata ad Alfa Romeo Junior.

Condividi le tue opinioni ed esperienze con gli altri possessori di un' Alfa Romeo come la tua.
Ah, allora potrebbe essere una sorta di passivazione del materiale…buono a sapersi. Grazie
stai tranquillo, non è ruggine

Quella e' ruggine bella e buona.

La passivazione non provoca sulla superficie quel risultato ( V. foto allegata )

Allegati

• Stainless-Steel-Passivation-Compare.webp
    Stainless-Steel-Passivation-Compare.webp
    29.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • Mi piace
Reazioni: Ale1975
Hai ragione, è per questo che ho parlato di "una sorta di passivazione".
Quando ho capito che non era un caso isolato, ho pensato a protezioni tipo questa che, tra le altre cose, ha anche effetti passivanti: Vernice Effetto Ruggine Reale in Kit - COLORMAX
Non sono esperto di materiali; in ogni caso, il problema è che è veramente circoscritta ed è presente anche nelle parti in gomma, senza sbavature, come se fosse un qualcosa di applicato ad hoc.

• Mi piace
Reazioni: phugo81

Hai ragione, è per questo che ho parlato di "una sorta di passivazione".
Quando ho capito che non era un caso isolato, ho pensato a protezioni tipo questa che, tra le altre cose, ha anche effetti passivanti: Vernice Effetto Ruggine Reale in Kit - COLORMAX
Non sono esperto di materiali; in ogni caso, il problema è che è veramente circoscritta ed è presente anche nelle parti in gomma, senza sbavature, come se fosse un qualcosa di applicato ad hoc.
Lavorando nella meccanica ho seri dubbi che spendano soldi per fare un trattamento del genere, che se anche fosse ha un pessimo risultato estetico.
Conoscendo come ragionano i francesi ovvero al risparmio ho de iseri dubbi...Comunque non rimane che aspettare e vedere se peggiora o meno.