Problema accensione a freddo dopo settimane di fermo macchina

E' normale, dopo tanto tempo scende il livello dlel'olio nel multiair.
Aprendo il tappo dell'olio c'è un secondo condotto dove si può fare il precarico di olio nel multiair.

Comunque è tutto spiegato sul manuale di uso e manutenzione, bisognerebbe sempre leggerlo.. 😅
 
Sul manuale di uso e manutenzione non mi pare ci siano scritti i trucchetti del Multiair, andrò a leggere per sicurezza.

Il "condotto" per il precarico lo userei solo come extrema ratio in quanto poi l'olio in eccesso andrebbe scaricato ;)

Piuttosto, sui Multiair manuali, si tenta l'accensione a spinta alla vecchia maniera.
Sui Multiar automatici, come il mio e quello di Alessandro, si può anche staccare momentaneamente il relè della pompa benzina ed insistere col motorino d'avviamento, ma non troppo., per creare la pressione nel modulo.
Se ancora non si avvia, allora si aggiunge olio dall'alto con la siringona da "cavallo" dal tappo di carico olio facendo pressione sulla valvolina a forma di sferetta così da caricare direttamente il modulo
 
Sul manuale di uso e manutenzione non mi pare ci siano scritti i trucchetti del Multiair, andrò a leggere per sicurezza.

Il "condotto" per il precarico lo userei solo come extrema ratio in quanto poi l'olio in eccesso andrebbe scaricato ;)

Piuttosto, sui Multiair manuali, si tenta l'accensione a spinta alla vecchia maniera.
Sui Multiar automatici, come il mio e quello di Alessandro, si può anche staccare momentaneamente il relè della pompa benzina ed insistere col motorino d'avviamento, ma non troppo., per creare la pressione nel modulo.
Se ancora non si avvia, allora si aggiunge olio dall'alto con la siringona da "cavallo" dal tappo di carico olio facendo pressione sulla valvolina a forma di sferetta così da caricare direttamente il modulo
se avessi saputo, avrei preso la 1.4 normale
 
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Noi non potevamo, avendo preso Mito "recenti". Di affidabile c'era il 1.4 T-Jet da 155cv, mi pare che dal 2013 in poi non l'abbiano più prodotta.
Il Multiair è affidabile, io non ho mai avuto un problema relativo alla meccanica ;) ha bisogno di qualche attenzione in più ma noi siamo per giunta appassionati :cool:
 
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Noi non potevamo, avendo preso Mito "recenti". Di affidabile c'era il 1.4 T-Jet da 155cv, mi pare che dal 2013 in poi non l'abbiano più prodotta.
Il Multiair è affidabile, io non ho mai avuto un problema relativo alla meccanica ;) ha bisogno di qualche attenzione in più ma noi siamo per giunta appassionati :cool:
la cosa non corretta, è al momento dell'acquisto, nessuno, nemmeno il libretto uso e manutenzione, ne ha parlato/descritto di questo difetto, anzi dopo 6 mesi per questo problema, se ne è andata via con il carro attrezzi....
 
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Io, detto sinceramente, non lo vedo come un difetto. Certo, è poco comodo, ma tieni conto che il 90% delle persone l'auto la usa spesso, non è come noi due che ad esempio la teniamo ferma per settimane ;)
 
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Sul manuale di uso e manutenzione non mi pare ci siano scritti i trucchetti del Multiair, andrò a leggere per sicurezza.

Il "condotto" per il precarico lo userei solo come extrema ratio in quanto poi l'olio in eccesso andrebbe scaricato ;)

Si, ci sono scritti! Io l'avevo letto tutto sulla Giulietta Multiair (motore identico). Adesso ho la Giulia, sempre multiair, e il sistema è leggermente diverso.
Comunque, a meno di avere l'olio sempre al massimo (cosa che sconsiglio, conviene averlo sempre a 3/4), si parla, a memoria, di soli 100 o 200ml di olio..
 
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Interessanti tutte queste chicche, non ne sapevo neanche una :)

Comunque io eviterei magheggi vari facendo fare un giretto ai nostri MultiAir ogni sera, magari facendo arrivare anche l'olio a temperatura (e, perché no, qualche bella stirata una volta in temperatura 😌)
 
Si, ci sono scritti! Io l'avevo letto tutto sulla Giulietta Multiair (motore identico). Adesso ho la Giulia, sempre multiair, e il sistema è leggermente diverso.
Comunque, a meno di avere l'olio sempre al massimo (cosa che sconsiglio, conviene averlo sempre a 3/4), si parla, a memoria, di soli 100 o 200ml di olio..
Ci andrò a fare caso in quanto il LUM l'ho consultato parecchie volte ma mai avevo incontrato notizie in merito alle caratteristiche del Multiair ;)
 
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Io, detto sinceramente, non lo vedo come un difetto. Certo, è poco comodo, ma tieni conto che il 90% delle persone l'auto la usa spesso, non è come noi due che ad esempio la teniamo ferma per settimane ;)
hai ragione anche tu Alex, vanno usate, ma può sempre succedere un imprevisto, da essere costretti ad un fermo prolungato
 
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