Problema alimentazione gasolio Alfa 159

maximus

Nuovo Alfista
26 Luglio 2025
4
1
4
Regione
Calabria
Alfa
159
Problema alimentazione gasolio Alfa 159

Buongiorno a tutti. Ho un problema con la mia 159 2.0 jtdm 136 cv. dopo aver acquistato l'auto e aver fatto fare pompa e iniettori perchè c'erano perdite, ho percorso in 14 mesi 32.000 km senza problemi. Negli ultimi tempi però le rigenerazioni del fap erano sempre più frequenti, nonostante faccia molta autostrada e a velocità abbastanza "allegre". Nel contempo, la macchina comincia a battere in testa e a strattonare nelle accellerazioni, specialmente con terza, quarta e quinta. Un giorno mi si è accesa la spia avaria motore e la relativa scritta far controllare il motore e programma recoveruy con macchina limitata. Porto l'auto presso un'officina , fanno la diagnosi e risulta Fap intasato e mi dicono che lo strattonamento potrebbe dipendere da questo. Fanno fare alla macchina una rigenerazione forzata, cancellano l'errore e mi dicono di provarla. Sembrava risolto ma dopo un giorno punto e a capo. Stessa diagnosi, Fap intasato. Fanno una pulizia con immissione di liquido ma nessun risultato positivo. Cambio officina, fanno anche loro una diagnosi, e trovano fap intasato e un l'iniettore del primo cilindro a un valore di 1,2 - 1,4 quando dovrebbe stare, secondo loro a 0,20. Mi consigliano di eliminare fap ed egr dicendomi che al 90 per cento dopo questo, i problemi di avaria motore e relativa protezione con la macchina che non andava oltre i 2000 giri e il turbo al massimo a 0,80 bar di pressione in recovery anzichè a 1,6 e il relativo strattonamento, sarebbero spariti. Mi convinco, faccio fare il lavoro, vado a ritirare l'auto ed effettivamente i problemi sembravano spariti. Mi ero illuso. Dopo un po', di nuovo battito in testa e strattonamenti in accelerazione con turbina che fa su e giù quando strattona. Un giorno si è pure spenta ed è ripartita solo al quarto tentativo. Torno in officina e dopo una diagnosi, mi dicono che ora gli da come errore il sensore pompa alta pressione gasolio. Ovviamente, mi hanno detto di sostituirlo, ma non possono garantire che la macchina non strattoni perchè secondo loro, andrebbero rifatti di nuovo gli iniettori. A qualcuno è capitato lo stesso problema? Lo hanno risolto? E come? Grazie a chi mi potrà aiutare e mi scuso se mi sono dilungato.

Bisogna controllare bene che non ci siano tubi intercooler rotti ecc perché se per qualche motivo c’è meno aria avrai sempre problemi di dpf ecc perché la carburazione sarà sempre (grassa) meno aria = più fuliggine