Problema avviamento a freddo

Rtiano

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2024
15
3
4
Regione
Calabria
Alfa
Mi.To
Salve a tutti scrivo di nuovo riguardo il problema dell'accensione difficoltosa a freddo. Alfa mito 1.3 mjt ho effettuato varie prove tra cui diesel plus, additivi vari, alcune volte la mattina ho anche provato ad accendere solo il quadro alcuni secondi e poi partire ma nulla di tutto ciò ha risolto qualcosa. La macchina ha difficoltà ad accendersi, ha il minimo irregolare all'inizio e trema,(a motore caldo invece il minimo lo mantiene ma ho notato anche un leggero tremore alcune volte) La cosa molto strana è che provandola ad accendere nel garage con temperature un po' più alte rispetto all'esterno sembra andare molto meglio ma non ho nessuna spia come candelette o spia motore. La farò controllare ma se nel frattempo qualcuno può aiutarmi a capire cosa potrebbe essere sarebbe ottimo.
 
Ciao, a me succedeva quando era nuova usando il diesel plus, non teneva il minimo e si spegneva. Passato a quello normale il problema era sparito (e consumava anche nettamente meno).
Tu dici di aver già fatto tentativi con il carburante, quindi penserei ad altro.
È scontato chiederti come stia la batteria, dopodiché penserei al filtro del gasolio (quanti km ha?) o a un ritorno di carburante durante il fermo macchina o qualche tubicino fessurato. Se accendi due volte il quadro la situazione migliora?
Discorso candelette... Possono perdere efficienza anche senza arrivare a bruciarsi, quindi potrebbero complicare l'avviamento senza spie accese. Andrebbero testate ma rimuoverle è sempre un'operazione delicata...
 
Ciao, a me succedeva quando era nuova usando il diesel plus, non teneva il minimo e si spegneva. Passato a quello normale il problema era sparito (e consumava anche nettamente meno).
Tu dici di aver già fatto tentativi con il carburante, quindi penserei ad altro.
È scontato chiederti come stia la batteria, dopodiché penserei al filtro del gasolio (quanti km ha?) o a un ritorno di carburante durante il fermo macchina o qualche tubicino fessurato. Se accendi due volte il quadro la situazione migliora?
Discorso candelette... Possono perdere efficienza anche senza arrivare a bruciarsi, quindi potrebbero complicare l'avviamento senza spie accese. Andrebbero testate ma rimuoverle è sempre un'operazione delicata...
La batteria ha poco più di 2 mesi, filtro gasolio circa 2000 km , accendendo 2 volte il quadro la situazione è la stessa, l'unica potrebbero essere le candelette a questo punto... I sintomi che ha l'auto si avvertono solo alla prima accensione; Per fare un esempio la mattina con temperature intorno a 0 gradi accendo l'auto e ha difficoltà a partire oltre ad avere minimo instabile e tremore mentre per tutto il resto della giornata no anche se dopo lascio l'auto ferma quindi il motore ha parecchie ore per raffreddarsi alla seconda accensione parte bene e mantiene da subito bene il minimo ha in quell'occasione giusto un po' di tremore.
 
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La batteria ha poco più di 2 mesi, filtro gasolio circa 2000 km , accendendo 2 volte il quadro la situazione è la stessa, l'unica potrebbero essere le candelette a questo punto... I sintomi che ha l'auto si avvertono solo alla prima accensione; Per fare un esempio la mattina con temperature intorno a 0 gradi accendo l'auto e ha difficoltà a partire oltre ad avere minimo instabile e tremore mentre per tutto il resto della giornata no anche se dopo lascio l'auto ferma quindi il motore ha parecchie ore per raffreddarsi alla seconda accensione parte bene e mantiene da subito bene il minimo ha in quell'occasione giusto un po' di tremore.
Poi una cosa importante che ho notato è che avendo avuto la possibilità di chiuderla una notte in un box all'accensione la mattina si è accesa subito, ha mantenuto subito il minimo e non si avvertiva alcun tremore
 
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