Problema clima alfa 166 2.4 jtd

Pierluigi1985

Nuovo Alfista
6 Settembre 2019
5
1
4
ancona
Regione
Marche
Alfa
166
Motore
2.4 jtdm
Buongiorno a tutti! sono Pierluigi e vi scrivo da Ancona.sono un felice possessore di una splendida 166 2,4 jtd del 2002. Ho un problemino con il clima. Il fusibile da 30 amp piccolino(quello protetto da griglia)
Scalda in maniera incredibile...
Praticamente si è colato con il portafusibile...
Ora ho ripristinato il tutto ma scalda comunque..
Cosa può essere???
Vi posto il fisibile incriminato.
E il bellissimo vano motore
 

Allegati

  • 20190902_113535.jpg
    20190902_113535.jpg
    759.6 KB · Visualizzazioni: 71
  • 20190906_100651.jpg
    20190906_100651.jpg
    544.9 KB · Visualizzazioni: 40
  • Like
Reactions: ziopalm
Buongiorno a tutti! sono Pierluigi e vi scrivo da Ancona.sono un felice possessore di una splendida 166 2,4 jtd del 2002. Ho un problemino con il clima. Il fusibile da 30 amp piccolino(quello protetto da griglia)
Scalda in maniera incredibile...
Praticamente si è colato con il portafusibile...
Ora ho ripristinato il tutto ma scalda comunque..
Cosa può essere???
Vi posto il fisibile incriminato.
E il bellissimo vano motore
Ad essere pignoli direi che non è il fusibile che scalda ma il portafusibile.

Se fosse il fusibile a scaldare fonderebbe... ;)

E' probabile che le lamelle che lo trattengono si siano allentate e provochino il surriscaldamento senza che ci siano problemi effettivi all'impianto.
Se vuoi esserne certo basta una misura della corrente e capisci dove stà il problema.
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Mi spiace...per me...ma non è il mio caso... Giuntato con due nuovi fili perché il fisibile si era saldato.... Ora tutto funziona ma dopo 5 minuti di clima acceso alla massima velocità e su low... Scalda da matti.. Quindi a rigor di logica ci dovrebbe essere qualcosa sul ventilatore...chi ne sa di piu? Ragazzi ci tengo davvero tanto a questa macchinina...vedete in che condizioni la conservo....
 

Allegati

  • IMG-20190904-WA0000-1.jpg
    IMG-20190904-WA0000-1.jpg
    378.4 KB · Visualizzazioni: 30
Giuntato con due nuovi fili perché il fisibile si era saldato.... Ora tutto funziona ma dopo 5 minuti di clima acceso alla massima velocità e su low... Scalda da matti..
Abbi pazienza ma cosa scalda? La giunzione che ha fatto? Se è così è fatta male.

Quindi a rigor di logica ci dovrebbe essere qualcosa sul ventilatore.....
Con il tempo la meccanica del ventilatore si può indurire e causare una aumento dell'assorbimento tieni presente che il ventilatore della 166 è con tecnologia brushless ossia privo di spazzole.
Questo significa che è alimentato da una centralina a stato solido, che sarebbe la prima a soffrirne in caso di malfunzionamenti.
Ti ripeto l'unica cosa che puoi fare è di misurare la corrente assorbita dal ventilatore.
In subordine, via EOBD, potresti farti fare un check all'impianto di climatizzazione per verificare se tutto funziona correttamente.

Non si capisce bene... il fusibile l'hai mantenuto, vero? Anche perchè averlo tolto/bypassato significa rischiare di mandare a fuoco l'auto.
 
Buongiorno, allora ho dovuto giuntare perché il fusibile si era saldato al portafusibile.quindi ho ripristinato il tutto con un nuovo portafusibile e due cavi nuovi della stessa sezione come in origine.stando a quello che dici a questo punto il problema è il ventilatore o la centralina.mi chiede come mai scalda da matti invece di saltare???
A questo punto è anche pericoloso. E in effetti il clima per il momento non lo uso.ma facendo una diagnosi tramite obd si può riuscire a capire???
 
Buongiorno, allora ho dovuto giuntare perché il fusibile si era saldato al portafusibile.quindi ho ripristinato il tutto con un nuovo portafusibile e due cavi nuovi della stessa sezione come in origine.stando a quello che dici a questo punto il problema è il ventilatore o la centralina.mi chiede come mai scalda da matti invece di saltare???
A questo punto è anche pericoloso. E in effetti il clima per il momento non lo uso.ma facendo una diagnosi tramite obd si può riuscire a capire???
La diagnosi ti dà le condizioni dell'impianto, ad esempio attuatori in corto o sonde guaste...

La misura della corrente assorbita è sicuramente più immediata e precisa.
Comunque non ha molto senso che il fusibile si scaldi in maniera anomala, se il problema è l'assorbimento dovrebbe scaldare anche tutto il cavo...

Il fatto che il fusibile non fonda o è perchè è "tarocco" o più probabilmente la temperatura raggiunta dal circuito è ancora accettabile.
 
Grazie per le risposte, forse sono stato io un po inpreciso. Il problema e che scaldano anche i cavi.
Ecco perche tende a fondere il fusibile, ma non lo fa' saltare.
Il fusibile che ho messo me l' ho preso da un meccanico qui vicino.
Quale prova mi consigli di fare in questo momento??ti il mio numero 3923615140
Se vuoi possiamo anche sentirci via cavo.
Grazie
i
La diagnosi ti dà le condizioni dell'impianto, ad esempio attuatori in corto o sonde guaste...

La misura della corrente assorbita è sicuramente più immediata e precisa.
Comunque non ha molto senso che il fusibile si scaldi in maniera anomala, se il problema è l'assorbimento dovrebbe scaldare anche tutto il cavo...

Il fatto che il fusibile non fonda o è perchè è "tarocco" o più probabilmente la temperatura raggiunta dal circuito è ancora accettabile.
La diagnosi ti dà le condizioni dell'impianto, ad esempio attuatori in corto o sonde guaste...

La misura della corrente assorbita è sicuramente più immediata e precisa.
Comunque non ha molto senso che il fusibile si scaldi in maniera anomala, se il problema è l'assorbimento dovrebbe scaldare anche tutto il cavo...

Il fatto che il fusibile non fonda o è perchè è "tarocco" o più probabilmente la temperatura raggiunta dal circuito è ancora accettabile.
 
Ecco perche tende a fondere il fusibile, ma non lo fa' saltare.
Ribadisco il concetto... la funzione del fusibile è di fondersi per massima temperatura, se non si fonde è perchè la temperatura che tu giudichi elevata è ancora nei limiti.

Purtroppo sono in vacanza e non ho la possibilità di controllare da chi è utilizzato il fusibile oltre che dall'elettroventola, se hai pazienza la settimana prossima potrò dare un'occhiata allo schema elettrico e darti indicazioni più precise.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok Maurizio, scusa se rispondo ora, ma ero al lavoro,grazie per la tua disponibilità. Sperando che sia tutto nella norma..attendo tue istruzioni appena riesci.
Ci tengo davvero tanto a quest' auto...
E sono un po pignolino. :)

Buone vacanze e grazie ancora per il tuo aiuto.

Ribadisco il concetto... la funzione del fusibile è di fondersi per massima temperatura, se non si fonde è perchè la temperatura che tu giudichi elevata è ancora nei limiti.

Purtroppo sono in vacanza e non ho la possibilità di controllare da chi è utilizzato il fusibile oltre che dall'elettroventola, se hai pazienza la settimana prossima potrò dare un'occhiata allo schema elettrico e darti indicazioni più precise.
Ok Maurizio,
Ribadisco il concetto... la funzione del fusibile è di fondersi per massima temperatura, se non si fonde è perchè la temperatura che tu giudichi elevata è ancora nei limiti.

Purtroppo sono in vacanza e non ho la possibilità di controllare da chi è utilizzato il fusibile oltre che dall'elettroventola, se hai pazienza la settimana prossima potrò dare un'occhiata allo schema elettrico e darti indicazioni più precise.
 

Allegati

  • 20190907_095655-1.jpg
    20190907_095655-1.jpg
    374.2 KB · Visualizzazioni: 32