Problema climatizzatore in modalità elettrica e temperature rigide

fabryvet

Alfista Megalomane
20 Giugno 2017
2,045
2,482
174
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
Q4 Plug In Hybrid 280cv
Altre Auto
Volkswagen New Beetle cabrio 1.9 Tdi 105cv 2006
Lancia Appia 3 serie 1962
Buonasera a tutti, rientrando da una settimana in montagna con temperature decisamente rigide (minime attorno ai -15, massime -4), il climatizzatore non ha mai funzionato durante il viaggio di ritorno se non a motore caldo ed in modalità motore termico sempre acceso (quindi in D). Rientrato a casa ha ripreso a funzionare tutto regolarmente ed anche stamani (-4 anche a casa), il climatizzatore ha riscaldato perfettamente anche in modalità elettrica. Non avevo messaggi di errore. Avete ipotesi su cosa possa essere successo? La mia idea è che l'inverter del climatizzatore fosse andato in blocco per il freddo e l'unica aria calda che riusciva ad entrare nell'abitacolo fosse quello del motore una volta riscaldato (la ventola funzionava regolarmente)

Dunque …. L ipotesi del blocco per un -15… può essere
A me il climatizzatore del locale interrato a casa a -6 non partiva
Però, il climatizzatore , le tubazioni del clima , sono tutte in origine dal vano motore , che , è innegabile , non sarà certo rimasto a -15 in quel vano .

Posso dire che in modalità N ed A , la tonale , riduceva parecchio la funzione clima ( anche a temperature sopra lo 0) … ma penso che non sia il tuo caso .

Sulle macchine ibride ed elettriche impianto clima va a mantenere le temperature per le batterie quindi la maggior parte del calore prodotto va alla batteria e quello che rimane a un abitacolo.. solamente certi modelli hanno anche riscaldatori supplementari elettrici per riscaldare quando la pompa di calore non ce la fanno a fare abbastanza caldo..

• Mi piace
Reazioni: Hyperiky
Misteri dell'elettronica... la cosa importante è che abbia ripreso a funzionare tutto bene

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Cmq io ho solo ibrida e sono stato in montagna durante le vacanze, con temperature tranquillamente a -8/-10 la notte e prossime allo 0 di giorno.
Nel posto auto a casa si arriva tranquilli a 0/+2...
Grattandomi gli zebedei, tutto a posto

Sulle macchine ibride ed elettriche impianto clima va a mantenere le temperature per le batterie quindi la maggior parte del calore prodotto va alla batteria e quello che rimane a un abitacolo.. solamente certi modelli hanno anche riscaldatori supplementari elettrici per riscaldare quando la pompa di calore non ce la fanno a fare abbastanza caldo..
Credo sia la spiegazione più plausibile
Senza pompa di calore dedicata …..

Cmq io ho solo ibrida e sono stato in montagna durante le vacanze, con temperature tranquillamente a -8/-10 la notte e prossime allo 0 di giorno.
Nel posto auto a casa si arriva tranquilli a 0/+2...
Grattandomi gli zebedei, tutto a posto
Non hai una PHEV se non sbaglio.

• Mi piace
Reazioni: Mgaproduction