Problema Climatizzatore

Nella mia alfa il pannello lampeggiava con il giro chiave,
come mi aveva spiegato l elettrauto.
Ho cambiato 4 sonde temperatura,
E , il lampeggio non e più uscito,
E la conferma che l elettrauto aveva ragione , sapeva il fatto suo.
Le sonde clima l alfa romeo non le fornisce, fornisce solo sonda antibrina,
Quindi ho dovuto sbattermi a cercarmi la sonda giusta, le ore che ho perso, per capire le logiche di funzionamento ,
Anzi giornate perse, con l aiuto dell Amico del Forum Jannino , ogni tanto si trovano delle persone speciali.
Per quanto mi risulta, ho fornito alcune informazioni di mia competenza, (con sommo piacere) ma chi ci ha messo un impegno enorme sei stato tu (ed anche tanta competenza, ci hai messo!)👏👏👏
 
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Aggiorno, ho staccato la batteria, facendo poi l'apprendimento ascoltando i vari movimenti suppongo di riposizionamento una prima parte si sente fluida la seconda , dopo un po di costrizione fatica, l'esito è sempre 2. Il mio lato guidatore funziona perfettamente sia a caldo che freddo, passeggero impassibile resta uguale.
A me si sono incollate le spazzole al rotore del motore attuatore lato passeggero (è l'attuatore più facile da sostituire, circa 2 ore di lavoro) può essere colpa del potenziometro interno che dà la posizione, fili del sensore danneggiati e risentono dell'umidità ambiente o anche della centralina, ma all'80% è da sostituire.
Aggiungo anche che mettere una resistenza in serie al motorino, di 180 Ω 20 o 50 W aiuta a non smontare più il motorino ed evitare problemi maggiori (rottura perno di rinvio movimento che si innesta nella portella.)
 
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Reactions: Antonio156alfa
Aggiornamento: non riuscendo a capire cosa diavolo è accaduto, ho portato la macchina ad un meccanico quotato forte Alfa Romeo. Allora: funziona tutto adesso ma..... il tubo di recupero liquido refrigerante ( quello di alluminio che parte poco sopra il termostato ed arriva vicino al vaso di espansione al quale è collegato con un tubicino di gomma per capirci) è stato ordinato e sarà sostituito appena arriva. Era irrecuperabile perchè ostruito e corroso. Al suo posto momentaneamente è stato messo uno di gomma che ha evidenziato uno scarsissimo flusso di liquido verso il vaso. A detta sua ci deve essere sia a freddo che a caldo, perciò è probabile che la pressione del circuito sia bassa. Bassa non insufficiente visto che tirandola tutto va e la temperatura non supera i 90 gradi. Suggerisce di cambiare il termostato visto anche il chilometraggio, 128000, e vedere se ritorna la pressione nei parametri. Ultima spiaggia per togliersi la sete col prosciutto come dicono a Roma, controllare la pompa dell'acqua: che comunque è stata cambiata in occasione della distribuzione. Ha perso pressione? E' rovinata da questo c...a di liquido? Vedremo che succede.....
 
controllare la pompa dell'acqua: che comunque è stata cambiata in occasione della distribuzione. Ha perso pressione? E' rovinata da questo c...a di liquido?

Solo una precisazione... la pompa di raffreddamento in realtà è un "circolatore" che non modifica la pressione del circuito.
 
Buono a sapersi grazie. Allora non credo conti molto a questo punto giusto?
 
Buono a sapersi grazie. Allora non credo conti molto a questo punto giusto?

Direi che la pompa non dovrebbe avere colpe....

Piuttosto non ho ben capito quale sia il tubetto a cui ti riferisci ma se è quello che intendo io non ha un grosso flusso di liquido in quanto serve per far sfogare eventuali bolle d'aria.
Se riesci a mettere una foto potrei essere più preciso....
 
Allora, rifaccio un promemoria: macchina nuova, perfetta. A 100000Km faccio la distribuzione completa del kit pompa acqua etc. Ovviamente liquido sostituito e non rabboccato! Tempo 10000 km ed inizia il calvario col riscaldamento che a destra non va. Portata in Alfa e sostituito il convogliatore dell'aria. Tempo 3 mesi sostituito di nuovo perchè dicono difettoso ed in garanzia. Solo in quell'occasione mi dicono del radiatorino del riscaldamento ostruito e per sicurezza sostituito anche il radiatore grande. Poi dopo 9 mesi punto e a capo: la diagnosi non rileva errori e mi pulisce di nuovo il radiatorino nuovamente ostruito. Quindi: il liquido è stato sostituito completamente ogni volta. 4 volte in 18000 km. E poi la grande notizia di questo incomprensibile processo di corrosione innescato che porterà la macchina ad essere un colabrodo! Io non sono un meccanico, ma in 42 anni di patente una cosa del genere non l'ho mai sentita. Può essere vero secondo voi? Grazie perchè sto impazzendo all'idea di comprare un caga...e come dicono a Roma.
A me, in tutta questa spiegazione, vedo almeno 2 manovre sbagliate da parte dell' officina,
(1) quando hanno fatto la distribuzione a 100.000km (a proposito, non è a 120.000 km?) hanno inserito per errore un antigelo sbagliato (magari era un liquido lavavetri?) E sicuramente non ha non "sostituito" ma solamente rabboccato, perché, a meno che non stacchi il tubo inferiore del radiatore, del liquido, dalla pompa, ne esce la metà di quello presente.
La miscela ottenuta ha portato dopo appena 1000 km all'otturazione del radiatorino clima (non ci sono storie)

(2) al rientro in officina, visto il casino che avevano combinato,.hanno tentato il lavaggio con varie sostanze, in primis sostanza acida, poi hanno inserito sostanza basica per annullare l'effetto acido corrosivo, senza valutare che sostanza basica ed alluminio non vanno proprio d'accordo e, magari, accorgendosi che iniziavano delle perdite, ci hanno anche messo del turafalle...
ECCO COME SI COSTRUISCE UN CAPOLAVORO!

Ovviamente, la mia è una supposizione, ma nessuno può dire che non sia andata proprio così...

Leggo poi la storia della pompa...
La pompa serve a fare circolare il liquido di raffreddamento.
È una pompa di "portata", non di "pressione", ovvero, se "Strozzi",.a motore caldo, il tubo che va al radiatore, non si crea una spinta maggiore (in realtà aumenta, ma di una piccola percentuale) quindi se c:è una strozzatura nel tubo che porta il liquido attraverso il radiatorino del clima e poi passa nel tubo metallico che ti hanno momentaneamente sostituito con uno in gomma, per poi arrivare nel punto più alto del vaso di espansione, nel vaso di espansione, con motore in moto, dovresti vedere arrivare poco più che un gocciolamento.
Se vedi invece arrivare uno zampillo che procede in maniera "orizzontale" per almeno un paio di cm (motore al minimo) la "portata di liquido c'è e di conseguenza non c'è ostruzione.
Ovviamente, sto parlando di ostruzione di tubi, perché invece, il radiatorino del clima potrebbe essere potenzialmente ostruito senza rallentare sensibilmente il flusso, cioè la portata.
 
Ultima modifica:
A me, in tutta questa spiegazione, vedo almeno 2 manovre sbagliate da parte dell' officina,
(1) quando hanno fatto la distribuzione a 100.000km (a proposito, non è a 120.000 km?) hanno inserito per errore un antigelo sbagliato (magari era un liquido lavavetri?) E sicuramente non ha non "sostituito" ma solamente rabboccato, perché, a meno che non stacchi il tubo inferiore del radiatore, del liquido, dalla pompa, ne esce la metà di quello presente.
La miscela ottenuta ha portato dopo appena 1000 km all'otturazione del radiatorino clima (non ci sono storie)

(2) al rientro in officina, visto il casino che avevano combinato,.hanno tentato il lavaggio con varie sostanze, in primis sostanza acida, poi hanno inserito sostanza basica per annullare l'effetto acido corrosivo, senza valutare che sostanza basica ed alluminio non vanno proprio d'accordo e, magari, accorgendosi che iniziavano delle perdite, ci hanno anche messo del turafalle...
ECCO COME SI COSTRUISCE UN CAPOLAVORO!

Ovviamente, la mia è una supposizione, ma nessuno può dire che non sia andata proprio così...

Leggo poi la storia della pompa...
La pompa serve a fare circolare il liquido di raffreddamento.
È una pompa di "portata", non di "pressione", ovvero, se "Strozzi",.a motore caldo, il tubo che va al radiatore, non si crea una spinta maggiore (in realtà aumenta, ma di una piccola percentuale) quindi se c:è una strozzatura nel tubo che porta il liquido attraverso il radiatorino del clima e poi passa nel tubo metallico che ti hanno momentaneamente sostituito con uno in gomma, per poi arrivare nel punto più alto del vaso di espansione, nel vaso di espansione, con motore in moto, dovresti vedere arrivare poco più che un gocciolamento.
Se vedi invece arrivare uno zampillo che procede in maniera "orizzontale" per almeno un paio di cm (motore al minimo) la "portata di liquido c'è e di conseguenza non c'è ostruzione.
Ovviamente, sto parlando di ostruzione di tubi, perché invece, il radiatorino del clima potrebbe essere potenzialmente ostruito senza rallentare sensibilmente il flusso, cioè la portata.
Grazie per la spiegazione. (1)No guarda, la distribuzione l'ho fatta a 100000 per scrupolo ma ero presente in officina. Svuotato completamente l'impianto e sostituito il liquido giusto. Questo col mio meccanico di fiducia. Notammo anche che la pompa originale aveva componenti in plastica mentre la nuova era metallica e forse migliore. (2) Qui invece alla officina Alfa Romeo, dove sinceramente non tornerò più dopo la sentenza di sbolognare l'auto perchè corrosa. Comunque non credevo fosse così delicato questo equilibrio di cose. Aggiornerò appena fatto, grazie ancora.
 
Direi che la pompa non dovrebbe avere colpe....

Piuttosto non ho ben capito quale sia il tubetto a cui ti riferisci ma se è quello che intendo io non ha un grosso flusso di liquido in quanto serve per far sfogare eventuali bolle d'aria.
Se riesci a mettere una foto potrei essere più preciso....
Si vede bene anche quello suo evidentemente corroso ed otturato
 

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Si vede bene anche quello suo evidentemente corroso ed otturato

Per carità, non voglio asssolvere il Turafalle che è sempre un compromesso da usare solo in caso di necessità e per ovviare a spese maggiori.
Nello specifico mi vien da pensare che per un certo tempo sia stata usata semplice acqua, magari un pochino aggressiva, tipica di alcuni acquedotti o anche un liquido permanente non idoneo.

Comunque la portata di liquido da quel tubo (quello sulla vaschetta) non è copiosa e non centra nulla con la pressione del circuito.
 
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