Grazie per i consigli.
Sono stato in Alfa, e secondo la loro diagnosi (che mi riservo di verificare perchè si tratta di un errore salvato ma non attivo) sarebbe rotto anche il motorino del ricircolo aria, per cui mi consigliano di smontare la plancia e sostituire l'intero impianto, per il quale lavoro mi chiedono 1000€ incluse di 8 ore di mano d'opera. Non sarebbe nemmeno tantissimo per sostituire tutto, ma di certo se riuscissi ad intervenire sull'aria bloccata a dx sul freddo smontando solo il tunnel e cambiando solo la boccola (o al limite il motorino, anche se non dà errore e non fa nemmeno il rumore tipico del motorino che gira a vuoto per cui non sono sicuro sia rotto) spenderei molto meno e potrei fare a meno di cambiare il motorino del ricircolo (sempre che sia effettivamente rotto).
L'altro problema che ho è che a sx (dove impostando su LO esce correttamente aria fredda, su HI esce correttamente aria bollente) quando imposto le temperature intermedie tra 16 e 32 esce quasi sempre aria calda/bollente, mi chiedo sempre se possa dipendere dal sensore temperatura abitacolo situato sotto lo specchio che rileva dati continuamente oscillanti tra 6 e 24 (mi hanno detto che potrebbe dipendere da problemi al connettore su cui proverò ad intervenire).
Rimango un po' indeciso sul da farsi, visto che per l'intervento 'minimo' lato passeggero comunque tra boccola ed eventuale attuatore nuovo mi partirebbero tra 50 e 150 + mano d'opera, per un totale di almeno 250/300, mentre con 1000 avrei l'impianto nuovo. Però certo anche spendere 1000 è una bella botta imprevista.
Grazie per i consigli.
Sono stato in Alfa, e secondo la loro diagnosi (che mi riservo di verificare perchè si tratta di un errore salvato ma non attivo) sarebbe rotto anche il motorino del ricircolo aria, per cui mi consigliano di smontare la plancia e sostituire l'intero impianto, per il quale lavoro mi chiedono 1000€ incluse di 8 ore di mano d'opera. Non sarebbe nemmeno tantissimo per sostituire tutto, ma di certo se riuscissi ad intervenire sull'aria bloccata a dx sul freddo smontando solo il tunnel e cambiando solo la boccola (o al limite il motorino, anche se non dà errore e non fa nemmeno il rumore tipico del motorino che gira a vuoto per cui non sono sicuro sia rotto) spenderei molto meno e potrei fare a meno di cambiare il motorino del ricircolo (sempre che sia effettivamente rotto).
L'altro problema che ho è che a sx (dove impostando su LO esce correttamente aria fredda, su HI esce correttamente aria bollente) quando imposto le temperature intermedie tra 16 e 32 esce quasi sempre aria calda/bollente, mi chiedo sempre se possa dipendere dal sensore temperatura abitacolo situato sotto lo specchio che rileva dati continuamente oscillanti tra 6 e 24 (mi hanno detto che potrebbe dipendere da problemi al connettore su cui proverò ad intervenire).
Rimango un po' indeciso sul da farsi, visto che per l'intervento 'minimo' lato passeggero comunque tra boccola ed eventuale attuatore nuovo mi partirebbero tra 50 e 150 + mano d'opera, per un totale di almeno 250/300, mentre con 1000 avrei l'impianto nuovo. Però certo anche spendere 1000 è una bella botta imprevista.
Nella tua disamina ci sono dati che non mi coincidono affatto.
A mio avviso sono stati molto incompleti e imprecisi...
Non mi risulta che l'intero gruppo clima costi 1000 €, bensì almeno 1500 +iva
E la manodopera per smontare tutta la plancia per estrarre il gruppo clima, staccare e ricaricare la parte refrigerante, staccare e ricaricare il liquido refrigerante motore, manodopera totale, non bastano altri 1000 €
Secondo me, (devi documentarti bene)
non mettono il gruppo nuovo, ma semplicemente, sostituiscono i quattro attuatori e le sonde, senza tirare via il gruppo clima, quindi senza staccare i vari raccordi, e rimontano il tutto (in questo caso è giustificata la spesa di un migliaio di euro. (Lo sai a quanti € l'ora lavorano in alfa? Solo di manodopera, 8 ore, + iva, passano i 500€)
Il fatto che non senti il motore dell'attuatore lato passeggero quando vengono fatte le manovre, è molto probabilmente perché le spazzole si sono fuse sul collettore del motore e di conseguenza il motore è bloccato (è ciò che ho trovato sull attuatore della mia prodotta nel 2011)
Il fatto che lato conducente ci siano quelle oscillazioni di temperatura
mi fa pensare che il potenziometro che stabilisce le posizioni intermedie nell' attuatore, è semplicemente impastato di grasso indurito che non permette più un controllo efficiente pertanto è continuamente alla ricerca della giusta posizione per erogare la temperatura impostata.
Questo porta prima o poi alla rottura del finecorsa meccanico della boccola o alla bruciatura del motore.
Per il ricircolo, non serve una scienza o un veggente per sapere se funziona (leva integra)
È sufficiente accendere solo il ventilatore, al massimo velocità, con azionati almeno i diffusori centrali o per i piedi, poi vogni 5 secondi circa, azioni il pulsante ricircolo.
Durante gli azionamenti, se senti DISTINTAMENTE una variazione di rumore del ventilatore, il ricircolo funziona
Non senti variazioni? Leva spaccata!
Per certi meccanici, lo smontaggio della plancia per mettere la leva nuova è indispensabile (perché per vari motivi non riescono, diversamente) pertanto lo smontaggio della plancia è giustificato solo in questo caso....