Problema con airbag (non ci capisco un granchè di auto)

Andrea Annoscia

Alfista principiante
14 Maggio 2015
110
10
19
Salve,
è il mio primo post e sono abbastanza preoccupato.
HO acquistato a gennaio una 147 che montava un volante in radica con comandi al volante NON funzionanti ( il venditoremi disse che il volante apparteneva a un altro modello d'auto). Ieri mi sono armato di attrezzi e ho smontato il volante per metterci il classico volante nero senza comandi (l'ho preso dalla mia vecchia 147 demolita mesi fa). Entrambi i volanti avevano quella lunga "serpentina" ramata già srotolata (infatti ho sempre la spia avaria airbag accesa) e quindi ho cercato di arrotolarla nuovamente quantomeno per riuscire a chiudere il tutto. Evidentemente ho fatto una cosa sbagliata perchè appena ho fatto una manovra ho sentito un rumore e il clacson è morto. Ho riaperto il tutto e ho trovato che i cavi clacson/airbag si sono tranciati, probabilmente ho rimontato male la serpentina e questa si è aperta e ha distrutto tutto con la torsione. Purtroppo non trovo un cavolo di lavoro e economicamente non me la passo benissimo, quindi ho trovato un volante usatocompleto di airbag dalle mie parti. Mi è sorto però il dubbio: questa serpentina rotta fa parte del volante? se no, come rimediare alla cosa?
Siccome so di essermi spiegato male, vi lascio foto di riferimento.
A me si è aperta questa Spirale Airbag per Alfa Romeo 147/156 a Musile di Piave - Kijiji: Annunci di eBay e il tizio mi venderà questo Volante Alfa Romeo 147 - Accessori Auto In vendita Barletta-Andria-Trani . Nell'annuncio dice "completo di airbag". Potreste aiutarmi gentilmente?
grazie 1000.

no, non è compreso nel volante, va comprato come pezzo a parte ed esiste sia per 147 con comandi al volante che senza, quindi a seconda del volante che vuoi montare devi comprare il modello specifico.

- Informazione Pubblicitaria -
direi di si. E se hai lo stereo originale funzioneranno.

ragazzi non ne vengo + a capo e mi sto sfiduciando..Chiedo a voi perchè siete molto + informati di tanti "professionisti". Ho ricevuto il pacco ma non va bene: il connettore che esce dalla mia auto è a + pin, mentre quello del gruppo spiralato che ho ricevuto è a 8. Siccome non riesco a trovare altro, si potrebbe adattare in qualche modo? o altre idee? grazie mille..

non riesco a modificare il messaggio. Il connettore che esce dall'auto è a 4 mentre quello del contatto è a 8. Probabilmente ho preso quello per auto con comandi al volante. Dovrei a questo punto acquistare il contatto spiralato senza comandi e quindi a 4 pin?
grazie.

Mi pare che ci sia un po' di confusione, partiamo dal volante in radica con i comandi al volante... poteva essere solo di 147 o GT e quindi andrebbe bene, nella peggiore delle ipotesi poteva essere della 156 e comunque non dovrebbero esserci problemi, probabilmente i comandi al volante non funzionavano perché mancava il relativo collegamento con l'autoradio.
Detto questo non puoi montare il volante in radica con il nuovo spiralato?

allora il punto è questo. Il connettore che esce dal cruscotto è a 4 pin/(credo, comunque è quadrato) mentre quello del contatto spirallato è a 8 pin. Il vecchio contatto si spezzò e non ce l'ho +. Insomma dall'auto esce quello a 4 e devo rispettare lui visto che non posso cambiarlo..
come fare?

un amico potrebbe prestarmi l'elearn, ho letto che potrei tagliare i due fili che escono dal'auto e collegarli sui pin esatti, ma come si fa?
grazie ancora.

X