Problema con rampa garage (foto inside)

vogliolagiulia

Alfista principiante
4 Aprile 2019
395
96
39
Regione
Umbria
Alfa
Motore
nessuna
Come avevo promesso ecco le foto della rampa incriminata. Come ho detto nel topic della Giulia, tocco nella parte superiore della rampa.

E striscio le minigonne. Questo accade più spesso quando salgo la rampa, per cui ho iniziato a farla in retromarcia. Con passeggero a bordo tocco sempre. Sia in discesa che in salita. Se prendo la rampa al centro, in modo da mantenere lo svaso della foto fra le ruote... Striscio lo stesso.

Ho visto che se mi mantengo alla sinistra dello svaso centrale... Tocco meno.

Qualche idea per risolvere forse ce l'ho. Ma preferisco sentire anche il vostro parere

Screenshot_20190924-172035_Gallery.thumb.jpg.f984a857b82f1e7c122fbc1d0f34405c.jpg


Screenshot_20190924-172028_Gallery.thumb.jpg.30f88768847cad7e6d76bbb72fd3f6fc.jpg

Screenshot_20190924-172021_Gallery.thumb.jpg.14debeacfd335154a9e7d9970fac7ff7.jpg

Screenshot_20190924-172015_Gallery.thumb.jpg.1f24dd236ee435894f6d8b18b55dfa10.jpg
Screenshot_20190924-172001_Gallery.thumb.jpg.4e5e37696e2db9302fef54440218f5bb.jpg
 
Metti una fila di dissuasori, quelli che si usano per far rallentare le macchine.
La devi mettere nel punto in cui le ruote anteriori devono sollevarsi dal terreno
 
  • Like
Reactions: ziopalm
temo non sia consentito installare i "dissuasori" "nel punto in cui le ruote anteriori devono sollevarsi dal terreno" , perchè (in uscita) si ricadrebbe su suolo pubblico

Con preventivo studio della pendenza e del "passo" delle macchine che ci devono transitare, si potrebbe invece realizzare una "gobba" sulla rampa, alta max 7 cm e "lunga" almeno 2 metri

Con Giulia Veloce Q4 (che ha luce libera di "dosso" più alta rispetto alle versioni TP) entro in garage senza problemi, dritto per dritto.

Prova fatta nel 2017 con Giulia Advanced Efficiency, spanciavo di brutto.

La precedente BMW E92 coupè con assetto "M" passava solo affrontando la rampa "di traverso"
 
temo non sia consentito installare i "dissuasori" "nel punto in cui le ruote anteriori devono sollevarsi dal terreno" , perchè (in uscita) si ricadrebbe su suolo pubblico

Con preventivo studio della pendenza e del "passo" delle macchine che ci devono transitare, si potrebbe invece realizzare una "gobba" sulla rampa, alta max 7 cm e "lunga" almeno 2 metri

Con Giulia Veloce Q4 (che ha luce libera di "dosso" più alta rispetto alle versioni TP) entro in garage senza problemi, dritto per dritto.

Prova fatta nel 2017 con Giulia Advanced Efficiency, spanciavo di brutto.

La precedente BMW E92 coupè con assetto "M" passava solo affrontando la rampa "di traverso"

È ovvio che vanno installati nella proprietà privata
 
  • Like
Reactions: mefistofele
Devi modificare la forma della rampa nella zona incriminata, cercando di ottenere un raccordo a più ampio raggio tra la due superfici (rampa e arrivo). Stondare, fare una gobba regolare e dolce. È un piccolo lavoro edile, non vedo alternative serie. Naturalmente, devi premettere a tutto ciò un piccolo disegno in sezione longitudinale, con la geometria della Giulia e quella della rampa.
Questo disegno potrebbe comunque aiutarti anche per valutare meglio la proposta di Vurt. Occhio però che poi a differenza della modifica edile, che farebbe bene a tutti, è da capire se quella non dia fastidio a qualche altro mezzo che usa il garage.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se non vuoi disegnare potresti fare una verifica più empirica: prendi le misure di interasse della macchina e l'altezza da terra, e le riproduci con tre assicelle di legno, due per l'altezza agli assi e una lunga per collegarle: avrai una rozza ma efficace simulazione della tua Giulia che potrai traslare longitudinalmente sulla rampa, magari insieme al muratore che la sta modificando. Così sei sicuro del risultato già mentre realizzi il tutto.