Problema freno a mano.

FranAlfa

Alfista principiante
1 Marzo 2015
79
5
9
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
1600 116
Altre Auto
LANCIA BETA COUPE' 1600 del 1978
Ho un problema (uno dei tanti ...) con il freno a mano: tiro la leva del freno a mano e lui frena bene;
appena sfioro la leva e la tocco leggermente, senza premere il pulsante di sblocco, si sblocca e la leva va giù.
Si è consumato qualche ingranaggio del meccanismo o forse c'è una molla che non tiene più?
 
Provo a smontarlo per vedere cosa c'è che non va.
 
smonta la manopola del freno a mano e controlla che la cremagliera non sia o consumata come ipotizza Camionaro oppure che il dentre non riesce a entrare totalmente per via di sporcizia depositata nel tempo e magari provabile dente consumato specialmente i primi, in quei casi conviene con una sega a ferro ravvivare la fossa.
 
Sulla 164 (rimasta ferma un po di tempo) avevo il tuo identico problema e ho risolto spuzzandogli all'interno della leva e sulla "mezzaluna" sottostante il wd-40 ;)
 
Tolta la cuffia della leva freno a mano, si nota che è molto lasca, cioè si muove molto anche nel senso destra/sinistra.
Pulito dal chilo di grasso che ci hanno messo, ho provato a stringere il bullone che tiene insieme il tutto, si sgancia meno ma rimane sempre molto gioco.
Sembra che sia consumato un pò tutto.
Proverò a smontare e verificare l'insieme, al limite ho visto su internet che ce ne sono in vendita.
Alfetta e Giulietta sono tutte uguali?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tolta la cuffia della leva freno a mano, si nota che è molto lasca, cioè si muove molto anche nel senso destra/sinistra.
Pulito dal chilo di grasso che ci hanno messo, ho provato a stringere il bullone che tiene insieme il tutto, si sgancia meno ma rimane sempre molto gioco.
Sembra che sia consumato un pò tutto.
Proverò a smontare e verificare l'insieme, al limite ho visto su internet che ce ne sono in vendita.
Alfetta e Giulietta sono tutte uguali?
anche le versioni sucessive 75 e 90 basta trovarne una funzionante