Problema Motore- Alfa Romeo Alfetta 2000 America

Simone9510

Nuovo Alfista
6 Maggio 2022
3
2
4
Regione
Puglia
Alfa
Alfetta
Salve,
Sono nuovo nel forum, ho comprato da qualche giorno un Alfetta 2000 America del 1981, purtroppo per mia incoscienza al momento dell’acquisto, anche se presentava saltuariamente problemi di „spegnimento“ dopo qualche minuto dalla messa in moto al minimo, ma con buone prestazioni in marcia, ho voluto rischiare a procedere e a portare a casa questo spettacolo di auto anche convinto della palese onesta del venditore nonché vecchio proprietario… Bene, ho portato l‘auto dal meccanico (…Premetto davvero competente su questa tipologia di auto) e dopo qualche giorno mi ha richiamato dicendo che l‘auto ha il motore da rifare poiché la compressione dei cilindri è quasi assente( 1 completamente morto e gli altri 3 con una pressione non superiore ai 4 bar)…spesa da una base di 1500€ ( Testa, Cilindri ecc…) a salire, per via dei supporti motore, e quant’altro... in più mi diceva che l’iniezione meccanica Spica e assente, l’auto è stata riconvertita a carburatore, quindi con conseguente perdita di originalità, adesso la mia domanda è: a qualcuno di voi è successo qualcosa di simile, se si come avete risolto?? Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte!
Simone
 

Allegati

  • AD149272-3608-4127-ACD6-AA415517FE3F.jpeg
    AD149272-3608-4127-ACD6-AA415517FE3F.jpeg
    245.4 KB · Visualizzazioni: 897
  • 554E9559-0311-406B-9FBD-AE8A4E982FB8.jpeg
    554E9559-0311-406B-9FBD-AE8A4E982FB8.jpeg
    258.4 KB · Visualizzazioni: 113
  • Like
  • Love
Reactions: kormrider e danardi
ho voluto rischiare a procedere e a portare a casa questo spettacolo di auto anche convinto della palese onesta del venditore nonché vecchio proprietario… Bene, ho portato l‘auto dal meccanico
Con i valori di compressione che ha rilevato il tuo meccanico mi pare abbastanza strano che abbia buone prestazioni e che non fumi come un turco...o_O
in più mi diceva che l’iniezione meccanica Spica e assente, l’auto è stata riconvertita a carburatore, quindi con conseguente perdita di originalità, a
Se è così, direi che ha perfettamente ragione... non potresti postare alcune immagini del vano motore?
 
Strano a dirsi ma ho guidato senza problemi per un bel tratto, nessun segno di fumo… Per quanto riguarda le foto, attualmente sono impossibilitato nel farle, comunque le caricherò prossimamente.. mi diceva anche il meccanico che non è possibile rettificare la testa in queste auto ma si deve cambiare tutto il blocco, è giusto?
 
Strano a dirsi ma ho guidato senza problemi per un bel tratto, nessun segno di fumo… Per quanto riguarda le foto, attualmente sono impossibilitato nel farle, comunque le caricherò prossimamente.. mi diceva anche il meccanico che non è possibile rettificare la testa in queste auto ma si deve cambiare tutto il blocco, è giusto?

Mah.... dipende come e se precedentemente è stata già rettificata (comunque senza smontarla è una sentenza che non si può emettere).

Io direi al meccanico che la spesa è elevata e che vuoi pensarci, nel frattempo la farei vedere a qualcun altro.

Magari il tuo meccanico ha semplicemente lo strumento difettoso..... o_O
🤣🤣🤣
 
Anche se ha compressione molto scarsa il motore sta in moto e funziona e difficile che per questo motivo si spenga magari c’è anche altro.. o potrebbe essere successo qualcosa mentre la portavi a casa… non sono un esperto di questi motori ma a memoria ha camicie e per rifare motore si cambiano quelle la testa come ti è stato detto di solito si può rettificare ma dipende quanto e quante volte è stata abbassata.. ma auto era ferma da molti anni prima che la comprassi e la hai portata a casa?
 
Mi ha assicurato il vecchio proprietario che l‘uso era davvero saltuario, non riesco a spiegarmi solo come l’auto possa camminare tranquillamente…
Mah.... dipende come e se precedentemente è stata già rettificata (comunque senza smontarla è una sentenza che non si può emettere).

Io direi al meccanico che la spesa è elevata e che vuoi pensarci, nel frattempo la farei vedere a qualcun altro.

Magari il tuo meccanico ha semplicemente lo strumento difettoso..... o_O
🤣🤣🤣
Non credo che è stata rettificata in precedenza, comunque si farò così! 👍🏻
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come ha detto gigi puoi cambiare pistoni e camice senza bisogno di rettificare niente.! Dubito che la testa non possa essere sistemata senza problemi! È solo questione di valutare la spesa.
Ma il meccanico che hai interpellato conosce il bialbero Alfa??