Problema sensori parcheggio anteriori al freddo

umbertodigenova

Super Alfista
17 Ottobre 2015
609
126
106
54
Genova
Regione
Liguria
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160CV
Altre Auto
Panda III 2019 1.2 Easy
Primo problemino... in quasi tre anni! in questi giorni sono stato in diverse località con temperature sotto allo 0, spesso mi avvisa che i sensori anteriori non sono disponibili e di pulirli, in realtà sono puliti. A qualcuno è successo? Poi torna tutto ok, se fuori sopra i 2/3 gradi non succede mai.

Mai successo su nessuna auto.
Con la Tonale è il primo inverno, ma per ora non mi ha dato tale segnalazione.
Oltre al fatto che fossero puliti, hai visto anche se c'era una patina di ghiaccio sopra?

Primo problemino... in quasi tre anni! in questi giorni sono stato in diverse località con temperature sotto allo 0, spesso mi avvisa che i sensori anteriori non sono disponibili e di pulirli, in realtà sono puliti. A qualcuno è successo? Poi torna tutto ok, se fuori sopra i 2/3 gradi non succede mai.
A me li dava indisponibili quando facevo certe rotatorie a raggio di curvatura molto stretto
Mai capito perché ( neppure l officina alfa)

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
A me li dava indisponibili quando facevo certe rotatorie a raggio di curvatura molto stretto
Mai capito perché ( neppure l officina alfa)
Tu hai la funzione SIDE DISTANCE WARNING?
Il libretto dice che la causa del warning potrebbe essere dovuta all'insufficiente tensione della batteria tradizionale (magari il motore è andato troppo giù di giri a causa del rallentamento) oppure a temporanei disturbi, o a eventuali guasti sull'impianto elettrico.

O ancora, se il sensore rileva un oggetto non esistente o hai variato gli assetti ti potrebbe dare un messaggio temporaneo di indisponibilità.
P.es. se stavi facendo una rotonda (magari una di quelle con la pendenza al centro), il sistema potrebbe aver interpretato il movimento come una variazione anomala dell'assetto.

• Mi piace
Reazioni: Interpl98
Vi aggiungo la mia esperienza recente 2 gennaio, montagna zona Merano ... muovendomi per le vie strette con molte auto parcheggiate ad un certo punto un sensore ha iniziato a suonare e si è praticamente incantato. Il fischio è diventato continuo e fastidioso, pur muovendomi in strade più larghe e senza ostacoli.
Ho provato a spegnere e riaccendere il mezzo senza successo, il rumore continuava.
Con l'ultimo aggiornamento del sistema multimediale non posso più eseguire il reset forzato premendo a lungo la rotella vicino al cambio ... quindi anche questa soluzione non era percorribile.
Alla fine cercando in velocità in internet ho trovato una soluzione dove proponevano di avvicinarmi lentamente ad un altro mezzo fermo di fronte a me .... a quel punto, forse perché sono intervenuti altri sensori o il radar, si è sbloccato il fischio continuo e tutto è tornato a funzionare correttamente.

Magari può tornare utile a qualcun altro.

Ciao.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Vi aggiungo la mia esperienza recente 2 gennaio, montagna zona Merano ... muovendomi per le vie strette con molte auto parcheggiate ad un certo punto un sensore ha iniziato a suonare e si è praticamente incantato. Il fischio è diventato continuo e fastidioso, pur muovendomi in strade più larghe e senza ostacoli.
Ho provato a spegnere e riaccendere il mezzo senza successo, il rumore continuava.
Con l'ultimo aggiornamento del sistema multimediale non posso più eseguire il reset forzato premendo a lungo la rotella vicino al cambio ... quindi anche questa soluzione non era percorribile.
Alla fine cercando in velocità in internet ho trovato una soluzione dove proponevano di avvicinarmi lentamente ad un altro mezzo fermo di fronte a me .... a quel punto, forse perché sono intervenuti altri sensori o il radar, si è sbloccato il fischio continuo e tutto è tornato a funzionare correttamente.

Magari può tornare utile a qualcun altro.

Ciao.
Questo sembra un problema del SW.

Ma veramente non è più possibile il reset forzato premendo a lungo la rotella vicino al cambio?

Ma veramente non è più possibile il reset forzato premendo a lungo la rotella vicino al cambio?
Ricontrollato ieri .... mi hai messo un tarlo in testa ... effettivamente tornato a funzionare il reset da rotella.

A questo punto presumo che era andato in tilt qualcosa con il blocco dei sensori.

Comunque ora tutto funzionante.

👌

• Mi piace
Reazioni: Louis 63