Problema vibrazione sterzo dopo rimontaggio cerchi Alfa 156 JTD

totodesmo

Nuovo Alfista
19 Dicembre 2007
10
0
1
46
CL
Regione
Sicilia
AlfaRomeo
156
Motore
2.4 MJ 20V
alla mia 156 sw 2.4 175cv del 2004 con 100.000km ogni qualvolta che devo smontare i cerchi per qualsiasi ragione (manutenzione varia, inversione gomme ecc) vado in paranoia ecco perchè: rimontando i cerchi e frenando su strada sopra i 90kmh, avverto delle vibrazioni allo sterzo tipiche dei dischi deformati. l'ultima volta dopo vari tentativi, il gommista su consiglio di un mecca fiat, ha risolto ruotando il cerchio su se stesso rispetto al mozzo e stringendo i bulloni con la chiave dinamometrica a circa 9 1/2 kg/m. a che cosa può essere dovuto? c'è modo di risolvere? la cosa è veramente moooooolto fastidiosa.

p.s. monto pzero nero (eccezzionali) sui cerchi da 17 con assetto sportivo originale

:decoccio:156 sw 2.4 20v distinctive:decoccio:
 

teknomotion

Alfista principiante
6 Gennaio 2008
3,403
20
39
VA
Regione
Lombardia
AlfaRomeo
147
Motore
1.6 T.S. 120cv
alla mia 156 sw 2.4 175cv del 2004 con 100.000km ogni qualvolta che devo smontare i cerchi per qualsiasi ragione (manutenzione varia, inversione gomme ecc) vado in paranoia ecco perchè: rimontando i cerchi e frenando su strada sopra i 90kmh, avverto delle vibrazioni allo sterzo tipiche dei dischi deformati. l'ultima volta dopo vari tentativi, il gommista su consiglio di un mecca fiat, ha risolto ruotando il cerchio su se stesso rispetto al mozzo e stringendo i bulloni con la chiave dinamometrica a circa 9 1/2 kg/m. a che cosa può essere dovuto? c'è modo di risolvere? la cosa è veramente moooooolto fastidiosa.
p.s. monto pzero nero (eccezzionali) sui cerchi da 17 con assetto sportivo originale
:decoccio:156 sw 2.4 20v distinctive:decoccio:

Beh,il parere sulle gomme è molto soggettivo,x alcuni possono essere eccezzionali,x altri no..:p potrebbero essere le gomme ovalizzate..
Sicuro non sia un problemadi serraggio?Il problema si verifica quando le monti/smonti tu?La procedura di serraggio con chiave dinamometrica è corretta,bisognerebbe fare sempre così(so che non è possibile)..i cerchi ed i bulloni,sono originali?Il gommista ti ha controllato la bilanciatura?
Non so se sulla 156 sia lo stesso tipo di problema,ma su alcune 147 il saltellio a 70/80 km/h è normale,e non c'è soluzione..
Se fossero i dischi ovalizzati,lo farebbe sempre..:)
 

totodesmo

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Beh,il parere sulle gomme è molto soggettivo,x alcuni possono essere eccezzionali,x altri no..:p potrebbero essere le gomme ovalizzate..
Sicuro non sia un problemadi serraggio?Il problema si verifica quando le monti/smonti tu?La procedura di serraggio con chiave dinamometrica è corretta,bisognerebbe fare sempre così(so che non è possibile)..i cerchi ed i bulloni,sono originali?Il gommista ti ha controllato la bilanciatura?
Non so se sulla 156 sia lo stesso tipo di problema,ma su alcune 147 il saltellio a 70/80 km/h è normale,e non c'è soluzione..
Se fossero i dischi ovalizzati,lo farebbe sempre..:)

lo fa anche quando le monta il gommista con la pistola... mah!
 

totodesmo

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Allora,se i cerchi sono bilanciati e le gomme sono a posto,è colpa dei freni..


a quanto pare sono i mozzi troppo sottili che se tirati troppo deformano il mozzetto dei dischi. pare che su certi modelli di punto old sia la norma.
 

teknomotion

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Beh,questo non lo prendevo in considerazione,i bulloni devono sempre essere tirati il giusto,sulle Alfa non mi risulta siano sottili..:)