Salve a tutti. Vorrei un parere su ciò che mi è accaduto circa 2 settimane fa. Ero in viaggio con la mia Giulia 2.2 150, dopo un ora di strada la macchina si ferma perché non accelera più, costretto a fermarmi e farmi recuperare dal carro attrezzi. Premetto che si era accesa la spia del motore poco prima e nel momento in cui si è fermata mi è uscita la spia del filtro carburante. Dopo tutte le procedure, la macchina è stata portata dal meccanico più vicino e affidabile, e da lì si capisce che la cinghia di distribuzione è andata fuori fase. La distribuzione è stata effettuata a circa 107mila km, la macchina si è fermata a 184mila. Dopo aver cambiato un cuscinetto e la distribuzione completa di pompa dell’acqua la macchina partiva ed andava bene. Sono andato a prenderla e nel tornare a casa dopo un ora di strada riappare la spia del motore e la macchina non accelera più di nuovo. Mi fermo, il motore gira bene e riparto senza alcun problema. Riporto la macchina dal meccanico, si fa una diagnosi e dalla diagnosi risulta che il problema è il debimetro. Tutto ciò risulta alquanto strano al meccanico che mi invita a riportare la macchina il giorno dopo (ieri) ma non sono riuscito ad andare per motivi lavorativi, secondo lui bisogna fare dei test perché possono esserci problemi al motore. Mentre tornavo a casa dallo stesso sento a 15 km/h un forte suono metallico del tipo pastiglie consumate. Detto ciò, vorrei un parere da voi, vi è mai capitato? Cosa può essere?