2.2 Diesel Problematica motore

Fra_alfista

Nuovo Alfista
25 Marzo 2024
24
6
4
Regione
Calabria
Alfa
Giulia
Salve a tutti. Vorrei un parere su ciò che mi è accaduto circa 2 settimane fa. Ero in viaggio con la mia Giulia 2.2 150, dopo un ora di strada la macchina si ferma perché non accelera più, costretto a fermarmi e farmi recuperare dal carro attrezzi. Premetto che si era accesa la spia del motore poco prima e nel momento in cui si è fermata mi è uscita la spia del filtro carburante. Dopo tutte le procedure, la macchina è stata portata dal meccanico più vicino e affidabile, e da lì si capisce che la cinghia di distribuzione è andata fuori fase. La distribuzione è stata effettuata a circa 107mila km, la macchina si è fermata a 184mila. Dopo aver cambiato un cuscinetto e la distribuzione completa di pompa dell’acqua la macchina partiva ed andava bene. Sono andato a prenderla e nel tornare a casa dopo un ora di strada riappare la spia del motore e la macchina non accelera più di nuovo. Mi fermo, il motore gira bene e riparto senza alcun problema. Riporto la macchina dal meccanico, si fa una diagnosi e dalla diagnosi risulta che il problema è il debimetro. Tutto ciò risulta alquanto strano al meccanico che mi invita a riportare la macchina il giorno dopo (ieri) ma non sono riuscito ad andare per motivi lavorativi, secondo lui bisogna fare dei test perché possono esserci problemi al motore. Mentre tornavo a casa dallo stesso sento a 15 km/h un forte suono metallico del tipo pastiglie consumate. Detto ciò, vorrei un parere da voi, vi è mai capitato? Cosa può essere?

Da quello che descrivi non è un problema alla distribuzione ma al carburante contaminato, probabilmente da acqua.

E la cinghia fuori fase? Può essere collegata al carburante contaminato?
No. Quando un motore è fuori fare, se gira ancora emette un brutto rumore. Altrimenti si blocca del tutto danneggiandosi gravemente. Se il tuo motore rimaneva al minimo e non si accelerava, dubito che fosse fuori fase. Credo che fosse stato un problema di alimentazione come ti ho specificato nel post precedente

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
No. Quando un motore è fuori fare, se gira ancora emette un brutto rumore. Altrimenti si blocca del tutto danneggiandosi gravemente. Se il tuo motore rimaneva al minimo e non si accelerava, dubito che fosse fuori fase. Credo che fosse stato un problema di alimentazione come ti ho specificato nel post precedente
La prima volta ha perso di potenza, si è fermata e non si accendeva più. La cinghia era fuori fase. Dopo aver fatto la distribuzione me la sono presa e tornandoci a casa dopo un ora di strada ha perso di potenza con spia motore accesa e mi sono fermato, ma il motore girava lo stesso e sono ripartito

La prima volta ha perso di potenza, si è fermata e non si accendeva più. La cinghia era fuori fase. Dopo aver fatto la distribuzione me la sono presa e tornandoci a casa dopo un ora di strada ha perso di potenza con spia motore accesa e mi sono fermato, ma il motore girava lo stesso e sono ripartito
Con la spia motore accesa, bastava fare una diagnosi per sapere di quale problema si trattava. É stata fatta?

Errore del meccanico durante il montaggio ? Dai sintomi che descrivi è evidente che la centralina rileva il disallineamento tra il sensore dell'albero motore e quello dell'albero a camme. Per evitare danni, taglia la potenza (va in recovery) e, se i parametri escono dalla tolleranza di sicurezza, spegne l'auto per autodifesa.

Errore del meccanico durante il montaggio ? Dai sintomi che descrivi è evidente che la centralina rileva il disallineamento tra il sensore dell'albero motore e quello dell'albero a camme. Per evitare danni, taglia la potenza (va in recovery) e, se i parametri escono dalla tolleranza di sicurezza, spegne l'auto per autodifesa.
Dall’ultima diagnosi venivano evidenziate delle insufficienti pressioni che portavano a dubitare sul funzionamento del debimetro

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Premesso che il lavoro della distribuzione sia stato fatto correttamente, i sintomi di un debimetro da sostituire sono un calo di potenza, la macchina non va oltre i 100 km/h, ma come dice il buon @VURT una semplice diagnosi lo rileva subito, errore P0100.
Diversamente fosse la distribuzione gli errori sono P0016 - P0019