Problemi abs

manara

Nuovo Alfista
17 Marzo 2023
3
0
2
Regione
Campania
Alfa
156
buonasera grazie di avermi accettato nel gruppo ho una 156 18 ts del 98
quando freno anche srnza inchiodare si attiva l abs senza nessuna spia di anomalia impianto fatto anche la diagnosi è non risulta nessun problema.
ho disattivato abs xche nel traffico in frenata si attiva ed era pericoloso
ma una volta disattivato anche facendo una frenata a 50 km orari anche non sbrusca si bloccano le ruote come se avessi tirato il freno a mano
vi e mai capitato un problema del genere

Grazie

Comincia a cambiare l'olio dei freni più la revisione totale delle pinze. Le cambi con due nuove e fai prima.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
La mia appena acquistata di seconda mano presentava quel difetto.
Dischi e pastiglie erano appena state cambiate.
Presumo che le pastiglie facessero schifo perchè quando ho montato le Ferodo e' sparito il problema.
Prova a fare delle frenate a fondo, magari le pastiglie e i dischi, essendo nuovi, si devono ancora "baciare"

• Mi piace
Reazioni: manara
La mia appena acquistata di seconda mano presentava quel difetto.
Dischi e pastiglie erano appena state cambiate.
Presumo che le pastiglie facessero schifo perchè quando ho montato le Ferodo e' sparito il problema.
Prova a fare delle frenate a fondo, magari le pastiglie e i dischi, essendo nuovi, si devono ancora "baciare"
prova cambiare le pasticche con delle migliori

Buonasera a tutti, grazie per la possibilità di partecipare al forum. Spero di scrivere nella sezione giusta. Ho un problema all'impianto frenante della mia 156 Jtd 115 CV del 2001. Qualche giorno fa nel fare una frenata impegnativa con l'attivazione dell'Abs, mi sono accorto che l'auto rimaneva frenata, quasi bloccata e che in seguito insieme al meccanico abbiamo scoperto che la ruota destra era quasi bloccata. Per sbloccarla basta dare un colpo di freno e tutto torna nella normalità. Il tutto si ripete sempre al momento di una frenata con l'Abs in funzione. Specifico che non si accende nessuna spia e nemmeno si segnalano anomalie con la diagnosi. Quindi il meccanico ha ipotizzato un'anomalia alla centralina ABS, parte meccanica ed è stata sostituita con una revisionata con gli stessi codici, nessun errore, fatto lo spurgo dell'impianto ma il problema si è ripresentato. Ne abbiamo montata un'altra ed è successa la stessa cosa. Quindi sono stati sostituiti i tubi dei freni vicino ai dischi e la pompa dei freni, fatto lo spurgo, impianto in ordine, nessun errore e nemmeno spie accese. Al momento di riprovare l'auto, in occasione di una frenata impegnativa, ABS attivo ma la ruota destra rimane frenata, solito colpetto al freno e tutto torna nella normalità. Chiedo consiglio, cosa può essere successo? Come la risolvo questa cosa, il meccanico non sa più cosa fare. Grazie mille.