Problemi al tachimetro Giulietta 1.6 '85

DISCO VOLANTE

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2017
10
3
4
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
Carissimi amici, come vi ho accennato nella mia presentazione, quando prendo la mia Giulietta 1.6 tipo 116 dell' 85, con sempre più frequenza il tachimetro sballa sensibilmente, con oscillazioni che portano la lancetta a superare i 220 km / h ! Peccato che nella realtà la macchina seppur prestante quelle velocità se le sogna... Qualcuno di voi si è per caso imbattuto nello stesso problema? . A me hanno detto che potrebbe essere il generatore di impulsi ( impulsore) posto sul lato sinistro del cambio. Mi hanno anche detto che forse è solo un problema di batteria, la quale probabilmente influisce negativamente sul funzionamento dello strumento, se non sufficientemente carica. Io non vorrei fare spese inutili, ma questo problema mi stizza. Oltre al fatto che devo sempre arrangiare con un tachimetro digitale gps sullo smartfon... Vi ringrazio in anticipo per le dritte che vorrete darmi. Saluti Antonio
 
. Mi hanno anche detto che forse è solo un problema di batteria, la quale probabilmente influisce negativamente sul funzionamento dello strumento, se non sufficientemente carica. smartfon... Vi
Una delle cose che escluderei sono problemi alla batteria, piuttosto potrebbe essere il generatore che immette impulsi anomali nell'impianto ma anche questo è un evento più unico che raro...

Per scrupolo controlla il serraggio dei morsetti della batteria e tutto il cablaggio percorso dal segnale.

Quanto al sensore sul cambio solitamente se si guasta si interrompe, azzerando l'indicazione del tachimetro.
Quando la lacetta indica i 220 lo fà istantaneamente oppure fà un balzo rapido?
 
Una delle cose che escluderei sono problemi alla batteria, piuttosto potrebbe essere il generatore che immette impulsi anomali nell'impianto ma anche questo è un evento più unico che raro...

Per scrupolo controlla il serraggio dei morsetti della batteria e tutto il cablaggio percorso dal segnale.

Quanto al sensore sul cambio solitamente se si guasta si interrompe, azzerando l'indicazione del tachimetro.
Quando la lacetta indica i 220 lo fà istantaneamente oppure fà un balzo rapido?
Ciao! In effetti la lancetta oscilla di continuo. Prima queste oscillazioni capitavano più di rado e non erano così forti. Nel senso che in autostrada passati gli 80/ 90 km la lancetta oscillava salendo tra i 130- 160. Poi spento e riavviato il motore tendevano a scomparire e dopo un poco il funzionamento riprendeva normale. Domenica, invece la lancetta, sempre oscillando ha addirittura superato il valore Max del tachimetro: 220. Il tutto si è ripetuto dopo alcune ore quando l' ho ripresa. Forse è una casualità, ma ( ripensando alla batteria) nei gironi passati da noi le temperature sono scese sensibilmente. Io cerco di usare l' auto ( che riposa al coperto) almeno ogni 15 giorni con una percorrenza tra i 40 / 90 km x passeggiata. Ma forse si muove comunque poco... Grazie mille per l' interessamento, ogni consiglio / parere è graditissimo. Antonio
 
.. Grazie mille per l' interessamento, ogni consiglio / parere è graditissimo. Antonio
Una domanda... quando la velocità si impenna anche il contachilometri ha un'accelerazione oppure il conteggio avviene con la stessa cadenza?
 
Una domanda... quando la velocità si impenna anche il contachilometri ha un'accelerazione oppure il conteggio avviene con la stessa cadenza?
Se ben ricordo al variare della velocità la lancetta sale più del normale. Ma ricordo di averla portata a velocità costante e le oscillazioni perduravano... sabato farò un giretto. Magari filmo il fenomeno.
 
..Ed è giunto il sabato! Giornata di Elettrauto e di prove... Come qualunque bimbetta impertinente, fino ad ora ha fatto la brava. Solamente per qualche chilometro in città la lancetta sembrava voler riprendere le oscillazioni. Ma queste si sono manifestate intorno ad una velocità 30 km/ h ed erano molto contenute. Ciò per 2- 3 km. Poi più nulla. L' ho portata in autostrada spingendola...ed è stata normalissima. L' ho ripresa nel pomeriggio in città e fuori città dove pure l'ho frustrata ( incurante dei pizzichi di mia moglie , non amante della guida " sportiva", che era al mio fianco ) e pure è andata bene. Tra una prova e l' altra questa mattina ho fatto una capatina da 2 Elettrauto, che hanno testato batteria e alternatore. Verdetto: la batteria sarebbe da sostituire ( sul tester dava un valore di 3 su 5.4) mentre l' alternatore carica bene. Oggi ho percorso circa 50 km e l' ho tenuta parecchio accesa. Domani se il tempo è buono riproverò ad avviarla e a farla trattare un altro po. Chissà che non sia la batteria..... farò sapere... Un caro saluto Antonio!
 
Volevo scrivere ele
..Ed è giunto il sabato! Giornata di Elettrauto e di prove... Come qualunque bimbetta impertinente, fino ad ora ha fatto la brava. Solamente per qualche chilometro in città la lancetta sembrava voler riprendere le oscillazioni. Ma queste si sono manifestate intorno ad una velocità 30 km/ h ed erano molto contenute. Ciò per 2- 3 km. Poi più nulla. L' ho portata in autostrada spingendola...ed è stata normalissima. L' ho ripresa nel pomeriggio in città e fuori città dove pure l'ho frustrata ( incurante dei pizzichi di mia moglie , non amante della guida " sportiva", che era al mio fianco ) e pure è andata bene. Tra una prova e l' altra questa mattina ho fatto una capatina da 2 Elettrauto, che hanno testato batteria e alternatore. Verdetto: la batteria sarebbe da sostituire ( sul tester dava un valore di 3 su 5.4) mentre l' alternatore carica bene. Oggi ho percorso circa 50 km e l' ho tenuta parecchio accesa. Domani se il tempo è buono riproverò ad avviarla e a farla trattare un altro po. Chissà che non sia la batteria..... farò sapere... Un caro saluto Antonio!
..Ed è giunto il sabato! Giornata di Elettrauto e di prove... Come qualunque bimbetta impertinente, fino ad ora ha fatto la brava. Solamente per qualche chilometro in città la lancetta sembrava voler riprendere le oscillazioni. Ma queste si sono manifestate intorno ad una velocità 30 km/ h ed erano molto contenute. Ciò per 2- 3 km. Poi più nulla. L' ho portata in autostrada spingendola...ed è stata normalissima. L' ho ripresa nel pomeriggio in città e fuori città dove pure l'ho frustrata ( incurante dei pizzichi di mia moglie , non amante della guida " sportiva", che era al mio fianco ) e pure è andata bene. Tra una prova e l' altra questa mattina ho fatto una capatina da 2 Elettrauto, che hanno testato batteria e alternatore. Verdetto: la batteria sarebbe da sostituire ( sul tester dava un valore di 3 su 5.4) mentre l' alternatore carica bene. Oggi ho percorso circa 50 km e l' ho tenuta parecchio accesa. Domani se il tempo è buono riproverò ad avviarla e a farla trattare un altro po. Chissà che non sia la batteria..... farò sapere... Un caro saluto Antonio!
Ciao a tutti! Data astrale 5 Febbraio 2017 - Domenica. Dal diario di bordo di Antonio e...non del Capitano Clark. Oggi, a distanza di 12 ore lo strano fenomeno si è ripetuto! DA subito si sono palesate le oscillazioni della lancetta. Ho preso l' auto e l' ho riportata in autostrada. Circa 30 km di percorrenza tra andata e ritorno. Verso la fine del tragitto è ritornata la normalità. Questa volta però ho filmato il tutto, con difetto e senza. Attendo Vs parere. Antonio
 
Volevo scrivere ele


Ciao a tutti! Data astrale 5 Febbraio 2017 - Domenica. Dal diario di bordo di Antonio e...non del Capitano Clark. Oggi, a distanza di 12 ore lo strano fenomeno si è ripetuto! DA subito si sono palesate le oscillazioni della lancetta. Ho preso l' auto e l' ho riportata in autostrada. Circa 30 km di percorrenza tra andata e ritorno. Verso la fine del tragitto è ritornata la normalità. Questa volta però ho filmato il tutto, con difetto e senza. Attendo Vs parere. Antonio
Purtroppo non riesco a caricare....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto