Provare a cambiare il filtro gasolio sulla 145 6 146 JTD

Xfight

Alfista principiante
24 Agosto 2009
117
3
26
CT
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
1.9 jtd pack sport
Ciao a tutti

vorrei provare a fare il cambio del filtro gasolio della mia alfa 146 1.9jtd.Sò dovè il filtro e sò all'incirca come smontarlo.Ma mi viene un dubbio.Un volta tolto il filtro(per intero)dal vano motore,va svitato e anche successivamente avvitato,con una chiave particolare o a mano?in più cosa sarebbe quella specie di tappo bianco sotto il filtro acquistato(marca bosh)?potreste darmi queste risposte e anche delle dritte per eseguire il lavoro nel miglior modo e sporcando anche il meno possibile?attendo vostre notizie a anche qualche foto sè cè l'avete.In più una volta rimosso il filtro e montato,posso fare l'auto riempimento accendendo e spegnendo più volte l'auto(intendo accendere solo il quadro senza mettere in moto,,in modo che la pompa sia attivata e vada a riempire il filtro) ?grazie anticipatamente a tutti...è sempre forza alfa!!!!!
 
Riferimento: Filtro gasolio

Ciao
proprio l'altro ieri ho fatto sostituire il filtro gasolio dal mio meccanico di fiducia e il tutto mi è venuto 30 euro (tra ricambio manodopera e pulizia impianto iniezione con uno spruzzo che avevo acquistato).
l'operazione da effettuare è un pò macchinosa e la posizione del filtro come avrai potuto vedere è alquanto scomoda per la sostituzione. cmq per lo smontaggio e il montaggio il mio meccanico ha posizionato la flangia dove è agganciato il filtro in una morsa e ha svitato il filtro con una chiave che credo si chiami, svitafiltro ,a cinghia o a fascia.
(ti allego un link Scooter-Project.Net » Blog Archive » Chiave a Fascia per Variatore)
cmq preparati ad un bagno di nafta visto che il circuito è in pressione e quando il meccanico ha svitato i vari tubicini ne è colato parecchio.
per quanto riguarda il riempimento non è un problema credo... il mio meccanico prima di avvitarlo ci ha messo un prodotto ma non ho visto bene cos'era(forse un semplice additivo per gasolio, giusto per riempierlo un pò)

spero di essere stato utile.
ciao!
 
Riferimento: Filtro gasolio

Ciao carmine

Grazie per i tuoi consigli e la tua cordialità e gentilezza nel rispondermi e nell'aiutarmi.Siccome era la prima volta,lo fatto fare al mio meccanico(10euro di manodopera+10euro di filtro Bosh comprato da me).Ho visto come è stato sostituito.Non sembra difficile e la prossima volta ci voglio provare io.Poi l'autoriempimento lo ha fatto con la stessa pompa dell'auto(accendendo e spegnendo il quadro un paio di volte in modo che partisse la pompa,senza mettere in moto l'auto)e ha messo solo un pò d'olio nella guarnizione e all'interno del filtro.Grazie ancora di tutto e forza alfa forever....:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Filtro gasolio

Ciao carmine

Grazie per i tuoi consigli e la tua cordialità e gentilezza nel rispondermi e nell'aiutarmi.Siccome era la prima volta,lo fatto fare al mio meccanico(10euro di manodopera+10euro di filtro Bosh comprato da me).Ho visto come è stato sostituito.Non sembra difficile e la prossima volta ci voglio provare io.Poi l'autoriempimento lo ha fatto con la stessa pompa dell'auto(accendendo e spegnendo il quadro un paio di volte in modo che partisse la pompa,senza mettere in moto l'auto)e ha messo solo un pò d'olio nella guarnizione e all'interno del filtro.Grazie ancora di tutto e forza alfa forever....:)

per il riempimento, anche se l'auto lo fa da sola come da te descritto, io fossi in te lo riempirei manualmente. Colleghi il tubo di sotto e quello con la freccia verso l'esterno (uscita dal filtro) e lasci scollegato quello con la freccia verso l'interno. Dopo di che lo riempi e ricolleghi il tubo. Poi dai comunque due pompate con la chiave nel quadro come ha fatto il mecca. Io di solito uso una bella siringa grande che puoi trovare comunque al supermercato. Mi raccomando quando lo smonti, mettici sotto una vaschetta o un bello straccio perchè scenderà un po' di gasolio!!! ciao