Quadro strumenti Giulietta 1600 del 1983

FranAlfa

Alfista principiante
1 Marzo 2015
79
5
9
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
1600 116
Altre Auto
LANCIA BETA COUPE' 1600 del 1978
E' normale che ad auto spenta il livello benzina si fermi su 1/4 ?
A serbatoio pieno mi segna poco più di metà e prima di acquistare un galleggiante nuovo vorrei poter escludere il malfunzionamento
dello strumento indicatore del livello benzina.
Ho pulito i collegamenti sul galleggiante senza avere risultati.
Ho risolto gli altri problemi del quadro, spie accese a caso, rifacendo le masse e sostituendo faston "cotti" ma mi rimane questo problema da risolvere.
Grazie
 
E' normale che ad auto spenta il livello benzina si fermi su 1/4 ?
Ad auto spenta si... gli strumenti installati non hanno una molla di ritorno che li riporti a zero quando non alimentati ma il funzionamento si basa sull'azione elettrodinamica di due bobine.
Se proprio ti dà fastidio potresti provare a "polarizzare" lo strumento con un magnete.


:ernaehrung004:
 
Quindi non rimane che provare a smontare il galleggiante ed eventualmente sostituirlo, giusto?
A me interessa solo che segni il livello corretto di benzina, dopo spenta l'auto può segnare quello che vuole :D
 
Quindi non rimane che provare a smontare il galleggiante ed eventualmente sostituirlo, giusto?
A me interessa solo che segni il livello corretto di benzina, dopo spenta l'auto può segnare quello che vuole :D
Non ricordo come si accede al galleggiante della Giulietta anche se mi pare che sia ispezionabile togliendo la panca del sedile posteriore.
Se così fosse puoi smontarlo facilmente e verificare a mano se compie l'escursione vuoto-pieno e se magari il galleggiante è sia appesantito da sporco o benzina.

Potresti fare anche una prova senza smontarlo... mettere a massa per qualche istante il conduttore che segnala il livello, se tutto va bene la lancetta dovrebbe schizzare a "pieno" (fondo scala).

:ernaehrung004:
 
Il serbatoio è dietro ai sedili, mi sembra si accedi al galleggiante dal baule nella parte alta vicino al tappo del serbatoio
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Il serbatoio è dietro ai sedili, mi sembra si accedi al galleggiante dal baule nella parte alta vicino al tappo del serbatoio
Sì è vero, basta togliere la moquette nel bagagliaio. Nel fine settimana provo a smontarlo per vedere se ci sono problemi visibili, magari non riesce a muoversi liberamente.
 
Smontato oggi e muovendo il galleggiante a mano l'indicatore segna tranquillamente dalla riserva al pieno. L' unica cosa che ho notato è che c'è un pò di benzina all' interno del galleggiante in plastica ( forse 2 gocce) ma schiacciandolo non esce niente, non si notano rotture della plastica.
Proverò a fare il pieno ed eventualmente a riposizionare il galleggiante : forse tocca da qualche parte dentro il serbatoio.
 
Smontato oggi e muovendo il galleggiante a mano l'indicatore segna tranquillamente dalla riserva al pieno. L' unica cosa che ho notato è che c'è un pò di benzina all' interno del galleggiante in plastica ( forse 2 gocce) ma schiacciandolo non esce niente, non si notano rotture della plastica.
Proverò a fare il pieno ed eventualmente a riposizionare il galleggiante : forse tocca da qualche parte dentro il serbatoio.
la presenza di carburante nel galleggiante potrebbe appesantirlo e causare un errore anche se la tua ipotesi che interferuisca con qualcosa non è da sottovalutare.


:ernaehrung004:
 
Ho fatto il pieno proprio, pieno che di più non si può, e mi segna 3/4.
Il problema è che devo aspettare che cali il livello della benzina nel serbatoio per poter smontare nuovamente il galleggiante.
Non che l' Alfa ci metta tanto a far calare il livello ... :lol2:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho sostituito il galleggiante e adesso funziona bene.
Mi è costato come un pieno e mezzo, però adesso và.