Ciao a tutti da un nuovo utente!
Ho scoperto questo bel forum praticamente per caso e mi casca a pennello per scambiare con voi opinioni e consigli.
Sono un alfista “storico” (ho una Giulia Super 1300) e a breve mi piacerebbe diventare un “settantacinquista” con una bella 75 T.Spark, vettura che da ragazzino (sono del ’76) mi piaceva da impazzire.
Tutto nasce, in realtà, perchè ho conosciuto una persona anziana con un bell’esemplare da vendere.
Si tratta di una T.Spark del 1989, non catalizzata, versione con fari posteriori rossi. Colore esterno argento metallizzato, equipaggiata con cerchi in lega originali e lavafari. La carrozzeria è pressocchè perfetta, tranne qualche segno sugli angoli paraurti, una grattatina su un passaruota di plastica verniciato, le spine delle cerniere porte anteriori con un po’ di gioco e il deflettore antiturbo lato guida venato. Sempre tenuta in box.
Interni perfetti tranne il cielo scollato.
Impianto elettrico perfetto, anche il famigerato check-panel sembra funzionare perfettamente.
Meccanicamente l’auto ha 124.000 km e appare molto curata ed efficiente, non si ha l’evidenza di lavori da eseguire nell’immediato. La trasmissione è più che silenziosa ed il tiro del motore sembra adeguato.
E’ equipaggiata da moltissimi anni con un impianto GPL dal funzionamento abbastanza regolare (su strada perde “mezza marcia” in ripresa ma temo sia normale), tranne sporadici fenomeni simili ad uno scoppio nel collettore di aspirazione. E’ come se a valle del debimetro avvenisse una sorta di contropressione – la violenza è tale da far aprire il cassoncino del filtro aria!!! Non so da cosa dipenda, non avendo mai posseduto auto GPL – a detta del proprietario accade una-tantum all’atto dell’avviamento, dopo che l’auto è rimasta parecchio ferma.
Assieme alla vettura il proprietario vuole cedere anche una larga dote di ricambi originali nuovi imbustati, principalmente di meccanica ed impianto elettrico.
La richiesta per auto più ricambi è 3500 euro......voi cosa ne pensate? A me sembra un po’ eccessivo e sarei orientato ad offrirne al massimo 2500. Bene o male, qualche lavoretto da fare c’è e la questione dell’impianto GPL mi impensierisce un po’: oltre che per il fenomeno che descrivevo, anche per l’effetto che il gas può avere avuto sulla tenuta delle valvole dopo anni di utilizzo – non vorrei ritrovarmi con un’auto sbilanciata in compressione.
Un altro aspetto è quello relativo a passaggio di proprietà ed assicurazione.
L’auto non è iscritta ASI e mi toccherebbe giocoforza pagare il trapasso a prezzo pieno, poichè difficilmente riuscirei a convincere il signore a fare solo l’atto di vendita per poi completare la trascrizione PRA solo dopo aver ottenuto l’Attestato di Storicità ASI (3-4 mesi almeno di attesa).
Ciò comporta anche il problema dell’assicurazione. O chiudo l’auto dentro un box, oppure devo capire la fattibilità di una delle seguenti soluzioni:
Grazie a tutti in anticipo............e se qualcuno di voi necessitasse consigli approfonditi sulla Giulia non esitate a chiedere!!
Ho scoperto questo bel forum praticamente per caso e mi casca a pennello per scambiare con voi opinioni e consigli.
Sono un alfista “storico” (ho una Giulia Super 1300) e a breve mi piacerebbe diventare un “settantacinquista” con una bella 75 T.Spark, vettura che da ragazzino (sono del ’76) mi piaceva da impazzire.
Tutto nasce, in realtà, perchè ho conosciuto una persona anziana con un bell’esemplare da vendere.
Si tratta di una T.Spark del 1989, non catalizzata, versione con fari posteriori rossi. Colore esterno argento metallizzato, equipaggiata con cerchi in lega originali e lavafari. La carrozzeria è pressocchè perfetta, tranne qualche segno sugli angoli paraurti, una grattatina su un passaruota di plastica verniciato, le spine delle cerniere porte anteriori con un po’ di gioco e il deflettore antiturbo lato guida venato. Sempre tenuta in box.
Interni perfetti tranne il cielo scollato.
Impianto elettrico perfetto, anche il famigerato check-panel sembra funzionare perfettamente.
Meccanicamente l’auto ha 124.000 km e appare molto curata ed efficiente, non si ha l’evidenza di lavori da eseguire nell’immediato. La trasmissione è più che silenziosa ed il tiro del motore sembra adeguato.
E’ equipaggiata da moltissimi anni con un impianto GPL dal funzionamento abbastanza regolare (su strada perde “mezza marcia” in ripresa ma temo sia normale), tranne sporadici fenomeni simili ad uno scoppio nel collettore di aspirazione. E’ come se a valle del debimetro avvenisse una sorta di contropressione – la violenza è tale da far aprire il cassoncino del filtro aria!!! Non so da cosa dipenda, non avendo mai posseduto auto GPL – a detta del proprietario accade una-tantum all’atto dell’avviamento, dopo che l’auto è rimasta parecchio ferma.
Assieme alla vettura il proprietario vuole cedere anche una larga dote di ricambi originali nuovi imbustati, principalmente di meccanica ed impianto elettrico.
La richiesta per auto più ricambi è 3500 euro......voi cosa ne pensate? A me sembra un po’ eccessivo e sarei orientato ad offrirne al massimo 2500. Bene o male, qualche lavoretto da fare c’è e la questione dell’impianto GPL mi impensierisce un po’: oltre che per il fenomeno che descrivevo, anche per l’effetto che il gas può avere avuto sulla tenuta delle valvole dopo anni di utilizzo – non vorrei ritrovarmi con un’auto sbilanciata in compressione.
Un altro aspetto è quello relativo a passaggio di proprietà ed assicurazione.
L’auto non è iscritta ASI e mi toccherebbe giocoforza pagare il trapasso a prezzo pieno, poichè difficilmente riuscirei a convincere il signore a fare solo l’atto di vendita per poi completare la trascrizione PRA solo dopo aver ottenuto l’Attestato di Storicità ASI (3-4 mesi almeno di attesa).
Ciò comporta anche il problema dell’assicurazione. O chiudo l’auto dentro un box, oppure devo capire la fattibilità di una delle seguenti soluzioni:
- un’assicurazione temporanea di 3 mesi, in attesa di avere l’attestato di storicità per poi inserire la 75 assieme alla Giulia sulla polizza auto storiche – ma con quale compagnia e quali costi? Avete esperienze??
- un’assicurazione ridotta tramite qualche convenzione – mi dicono che tramite alcuni Club per la 75 sia fattibile anche se l’auto , ma anche qua: avete esperienze da suggerirmi??
Grazie a tutti in anticipo............e se qualcuno di voi necessitasse consigli approfonditi sulla Giulia non esitate a chiedere!!