marcomato

Alfista principiante
4 Marzo 2016
128
54
29
TS
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Motore
1.6 ts 120
Altre Auto
sportage k00
Ciao a tutti. Contento della modifica dei collettori del mio TS 1.6 120 hp con l'eliminazione dei due grossi precat e relativo risparmio di quasi 500 euro dall "analogo" componente a catalogo supersprint, sarei propenso a fare un' esperimento montando anche un catalizzatore metallico 200 cpsi al posto del componente ceramico.

Anche qui a catalogo SS si parla di quasi 1.500 euro, e con tutto il rispetto per la manifattura italiana mi chiedo se il platino lo usino anche per la parte strutturale...

(qui i componenti in questione: ALFA ROMEO 147 1.6i Twin Spark (120 Hp) ' 05 ->, Alfa Romeo 147, Alfa Romeo, impianti di scarico)

Prese le misure nel precedente smontaggio, CREDO che si possa con poco più di 100 euro adattare un componente universale della Magnaflow, ma chiaramente, a differenza del precedente lavoro in cui l'artigiano era sicurissimo sul da farsi a colpo sicuro, mi servirebbe un catalizzatore "sacrificabile" da cui ricavare flange e tubo con presa lambda, perché se "qualquadra non cosa", sono disposto a rivendermi il componente nuovo sottoprezzo ma non voglio trovarmi anche con il mio cat (funzionante) affettato e l'auto ferma!

Chiaramente, pubblicherei un bel report ad uso del forum se tutto va per il meglio, compresi i rilevamenti grafici delle sonde,ma ho bisogno , come da titolo del componente base inutilizzabile come base.
Qualcuno lo ha tra i rottami in garage da fornirmelo, previo compenso per disturbo e spedizione o mi aiuta a reperirlo a modico prezzo? per demolitori son già stato...
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
... ho trovato un cat a prezzo decente in rete. Che in realtà è pure recente e rispetto al mio che ha 70mila km di vita sembra pure migliore!
A questo punto dovrei modificare il titolo " se a qualcuno serve un cat originale in buono stato SENZA le flange ( da risaldare ), tra un po' ne avrò uno che avanza... :p Poi vediamo quando ho tempo di cominciare a fare esperimenti...
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
Pubblicità - Continua a leggere sotto
posto che nessuno lo aveva, se ho risolto la lotta con le lambda, il progetto cat metallico torna in auge.

(prima il dovere-riparare, poi il piacere-elaborare)

ho gia reperito un secondo cat ori, per giunta in apparente ottimo stato da custodire per imprevisti ed eventuali problemi alle revisioni, ed il mio, pur ancora onorevolmente funzionante potrebbe divenire il donatore di flange.