Quali lavori per ottimizzare il motore?

simmy797

Alfista principiante
7 Marzo 2023
28
10
15
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB
Ciao a tutti, da meno di un anno sono possessore di una 1.4 TB (no GPL), presa con 74k km, (ora sono a 82k).
All'acquisto è stato fatto un tagliando completo e la sostituzione della distribuzione, più pompa dell'acqua.
Premetto che l'auto va come un orologio e non ha alcun tipo di problema (a parte: una spia motore accesa qualche settimana fa con errore sensore pedale frizione che non è più riapparso, secondo me solo un attimo di sfaso dell'elettronica. E sicuramente dovrò in un futuro prossimo, sostituire tutti e 4 i dischi freno magari facendo un piccolo upgrade)

Mi piacerebbe sapere quali lavori potrei farci per andare ad ottimizzare il funzionamento del motore, ad esempio:
Aggiungere un recupero vapori olio (in merito il mio meccanico mi ha detto che è inutile ma preferisco sempre avere più pareri)
Pulizia valvole motore

Quali sono gli interventi che possano andare ad aiutare a mantenere il motore in forma? O anche semplicemente le accortezze da avere ogni tot, l'unica cosa che faccio è l'additivo ogni 2-3k km.
Col mio chilometraggio ci sono delle criticità da verificare? Guarnizioni, cambio olio cambio, tubi freno, ecc..
E soprattutto se sono lavori che vale la pena fare perchè magari hanno la loro utilità ma se poi all'atto pratico miglioro di un 2% magari non ha nemmeno senso spenderci soldi.

Giusto per info, il mio esemplare ha eseguito tutti i richiami della casa madre.

Grazie mille a tutti.
 
Quando tutto funziona bene, non va toccato nulla. Se vuoi avere il meglio dal tuo morte fai sempre i tagliandi regolari, magari riducendo un po’ gli intervalli, filtro aria sempre pulito e fai benissimo ad aggiungere periodicamente l‘additivo. Controlla spesso anche la pressione degli pneumatici
 
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Reactions: M@urizio
Ciao a tutti, da meno di un anno sono possessore di una 1.4 TB (no GPL), presa con 74k km, (ora sono a 82k).
All'acquisto è stato fatto un tagliando completo e la sostituzione della distribuzione, più pompa dell'acqua.
Premetto che l'auto va come un orologio e non ha alcun tipo di problema (a parte: una spia motore accesa qualche settimana fa con errore sensore pedale frizione che non è più riapparso, secondo me solo un attimo di sfaso dell'elettronica. E sicuramente dovrò in un futuro prossimo, sostituire tutti e 4 i dischi freno magari facendo un piccolo upgrade)

Mi piacerebbe sapere quali lavori potrei farci per andare ad ottimizzare il funzionamento del motore, ad esempio:
Aggiungere un recupero vapori olio (in merito il mio meccanico mi ha detto che è inutile ma preferisco sempre avere più pareri)
Pulizia valvole motore

Quali sono gli interventi che possano andare ad aiutare a mantenere il motore in forma? O anche semplicemente le accortezze da avere ogni tot, l'unica cosa che faccio è l'additivo ogni 2-3k km.
Col mio chilometraggio ci sono delle criticità da verificare? Guarnizioni, cambio olio cambio, tubi freno, ecc..
E soprattutto se sono lavori che vale la pena fare perchè magari hanno la loro utilità ma se poi all'atto pratico miglioro di un 2% magari non ha nemmeno senso spenderci soldi.

Giusto per info, il mio esemplare ha eseguito tutti i richiami della casa madre.

Grazie mille a tutti.
Oltre all'olio del cambio, visti i km, io andrei immediatamente con il recupero vapori olio in modo tale da preservare le palette della turbina e il collettore di aspirazione. Poi andrei a vedere di modificare il tubo di mandata olio della turbina mettendo quello modificato con la coibentazione Termica e relativo filtrino a vite. Ci deve essere la famosa discussione in giro per il forum. Filtro a vite mandata olio turbina Giulietta 1.4 una cosa del genere.

Olio MOTORE Bardahl 5W40 XFS da sostituire fisso ogni 10 000

Una volta messo in sicurezza il turbo e l'aspirazione, provvederei alla rimozione totale del catalizzatore che è fonte di surriscaldamento e di guai su quesi motori installando un bel collettore modificato con bendaggio Termico e naturalmente con tutta la Riprogrammazione elettronica necessaria. Intercooler maggiorato per ottimizzare il tutto. Con queste modifiche avrai migliorato di molto l'affidabilità meccanica del motore avendo di riflesso anche un sano incremento delle prestazioni senza esagerare.

Fatto questo passerei ai freni montando la versione maggiorata Brembo il tutto condito da un assetto serio con 4 molle novitec e 4 cartucce serie Bilstein B8 andando a migliorare quello che è uno dei punti deboli di questa macchia ovvero il rollio e il saltello del posteriore sui giunti dei viadotti.

Queste le uniche modifiche che valgono veramente la pena.

Qui puoi vedere meglio il discorso del catalizzatore per allungare la vita alla turbina.

 
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Reactions: Cristian. S
Oltre all'olio del cambio, visti i km, io andrei immediatamente con il recupero vapori olio in modo tale da preservare le palette della turbina e il collettore di aspirazione. Poi andrei a vedere di modificare il tubo di mandata olio della turbina mettendo quello modificato con la coibentazione Termica e relativo filtrino a vite. Ci deve essere la famosa discussione in giro per il forum. Filtro a vite mandata olio turbina Giulietta 1.4 una cosa del genere.

Olio MOTORE Bardahl 5W40 XFS da sostituire fisso ogni 10 000

Una volta messo in sicurezza il turbo e l'aspirazione, provvederei alla rimozione totale del catalizzatore che è fonte di surriscaldamento e di guai su quesi motori installando un bel collettore modificato con bendaggio Termico e naturalmente con tutta la Riprogrammazione elettronica necessaria. Intercooler maggiorato per ottimizzare il tutto. Con queste modifiche avrai migliorato di molto l'affidabilità meccanica del motore avendo di riflesso anche un sano incremento delle prestazioni senza esagerare.

Fatto questo passerei ai freni montando la versione maggiorata Brembo il tutto condito da un assetto serio con 4 molle novitec e 4 cartucce serie Bilstein B8 andando a migliorare quello che è uno dei punti deboli di questa macchia ovvero il rollio e il saltello del posteriore sui giunti dei viadotti.

Queste le uniche modifiche che valgono veramente la pena.

Qui puoi vedere meglio il discorso del catalizzatore per allungare la vita alla turbina.

Ad avere i soldi farei tutto quello che hai scritto ed aggiungerei pure i tubi a treccia freni. Ciao
 
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Grazie per le risposte, devo dire che di roba ce n'è già un bel po', poi @kormrider sei stato più che esaustivo.
L'unica cosa che mi lascia perplesso, è la rimozione del catalizzatore (per quanto sia conscio dei benefici), in revisione diventa un po' una noia smontare e rimontare i pezzi originali per farla passare.
Questo è per eliminare il recupero vapori ma senza avere il serbatoio che raccoglie il tutto, semplicemente goccia per terra.. Corretto?
É un lavoro che si può fare anche da soli senza avere conoscenze particolari?
 
Si esatto va a terra. In revisione sai come viene bypassato il problema? Semplicemente Mettendo il sondino nel buco di altre marmitte.
 
Semplicemente Mettendo il sondino nel buco di altre marmitte
Se conosci quello giusto che lo fa, si 😄
Purtroppo non conosco quello giusto, poi anni fa mi raccontarono la storia delle telecamere nella zona revisioni.
 
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la telecamera sono anni che c'è ma inquadra la targa non la prova fumi.