Regione Lombardia: Contributi in base alla legge regionale L: 23/99

Discussione in 'Diversamente Abili' iniziata da Andrea_159, 26 Marzo 2012.

  1. Per la Lombardia un testo semplice da leggere ed abbastanza esaustivo potrebbe essere questo:



    L: 23/99: CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE DI PERSONE CON DISABILITA’ E AL SINGOLO SOGGETTO DISABILE PER L’ACQUISTO DI STRUMENTI TECNOLOGICAMENTE AVANZATI​
    Finalità
    Promuovere l’integrazione delle persone disabili che vivono da sole o in famiglia, con priorità per la fascia di età compresa tra i 0 e i 64 anni.
    Garantire ai cittadini disabili una migliore qualità della vita sociale, di relazione e lavorativa.
    Obiettivi
    • Contribuire all’autonomia della persona disabile con particolare riferimento al miglioramento dell’ambiente domestico;
    • Sviluppare le potenzialità della persona disabile;
    • Compensare le diverse limitazioni funzionali, siano esse motorie, visive, uditive, intellettive e del linguaggio.
    Beneficiari
    Possono presentare domanda tutte le persone disabili che vivono da sole o in famiglia, residenti nel territorio dell’ASL Provincia di Milano 3 con priorità per la fascia d’età compresa tra 0 e 64 anni.
    Coloro che hanno già usufruito precedentemente dei benefici della legge regionale 23/99 art. 4, commi 4 e 5, possono presentare una nuova richiesta solo dopo 3 anni.
    Viene fatta eccezione per le richieste:
    • di adeguamento/potenziamento dell’ausilio determinate sia da variazioni delle abilità della persona disabile che dalla necessità di sostituzione di un ausilio/strumento già in dotazione non più funzionante;
    • di dispositivi/sistemi domotici e strumenti per la casa.


      Ovviamente da regione a regione subisce dei cambiamenti



      Spero di essere stato utile






     
  2. Presumo che, ovviamente, essendo una legge regionale non riguardi solo i residenti della provincia di Milano ma sia solo una precisazione dovuta alla fonte delle informazioni.
     
  3. Diciamo che ogni regione puo' variare il proprio contributo, ovviamente i contributi regionali sono tutti abbastanza simili.
    Non li ho postati tutti perche' sarebbe un lavoro che intaserebbe la cartella, ovviamente sono a disposizione di tutti per chiarire oppure focalizzare qualsiasi aspetto.

    Un saluto a tutti