Regolazione gioco punterie motore 1.9 JTD/jtdm 115/120 chi lo ha mai fatto?

Aqualo

Alfista principiante
28 Agosto 2022
35
29
20
Regione
Lazio
Alfa
147
Quanti di voi ha mai fatto la regolazione gioco punterie meccaniche sui motori JTD 8 valvole ??
 
Chi (quanti errore della tastiera) di voi ha mai fatto la regolazione del gioco valvole sul motore JTD/jtdm 8 valvole 115/120 CV oppure fatto fare in officina??.? Proprio nessuno??Il controllo sarebbe da fare ogni 60000 km.......
 
Non e difficile ma ci vuole un po’ di conoscenza e pratica.. di solito e difficile che le punterie meccaniche Vanno fuori tolleranza succede solo sui motori a gpl il resto è difficile che prende gioco almeno che non ci siano problemi di lubrificazione da rovinare albero a camme piattelli ecc…
 
Ma la punteria è idraulica...😩
 
Ps.: hai già controllato se c'è qualche video su youtube specifico per questo motore? Ormai ci trovi video-tutorial quasi per tutto

o forse intendevi dire se il controllo è cosi necessrio o meno?
nella maggior parte dei casi l'intervallo di km dato dal costruttore è piuttosto prudente ( per poter correggere il gioco nella minoranza di esemplari meno fortunati che tendono a perdere i valori corretti), capita anche di trovare giochi molto vicini al valore consigliato e non dover toccare nulla

Quando va di c.. fortuna nei motori l'usura della sede valvola (che porta la valvola a spostarsi più in alto) si compensa quasi esattamente con l'usura di camma e piattello (che erode gli spessori sopra) e il loro gioco camma-piattello a caldo (anche se i dati di fabbrica e la misurazione si riferiscono a misurazione a freddo) non varia con i km se non se non molto lentamente.. questa la teoria e per i motori sotto una buona stella.. alberi a camme con cementazioni non difettate, sedi valvole in materiali resistenti, cambi olio non saltati, etc.. poi come dici tu conviene ogni tanto controllare..



Terrorismo:
.. gioco eccessivo senti ticchettare più forte e oltre una certa distanza l'impatto avviene più verso la punta del camme, a velocità maggiori, questo aumenta la velocità di usura dei camme e piattelli in circolo vizioso.. in casi estremi a un certo punto i piattelli possono anche danneggiarsi e mandare un po di limatura in giro..
.. gioco scarso e la valvola a caldo pottrebbe puntarsi e non chiudere bene, far trafillare i gas caldi, con questo calore si può erodere velocemente il bordo e non fare più tenuta ("valvola bruciata")

Realismo:
..i motori tollerano anche un gioco non perfetto, e prima di arrivare ai casi di cui sopra di solito bisogna fare tantissimi km senza mai controllare, spesso l'auto viene rottamata prima.. vero anche però che usando a oltranza il motore con il gioco non ben regolato ti "giochi" :) la possibilità di arrivare a 300.000km senza doverlo aprire, nel caso fosse un obiettivo di interesse se sei un macinatore di km
 
Intendevo dire se il controllo sua necessario o meno..tutti i meccanici che ho sentito dicono che non si guardano mai
 
Se non senti rumori accentuati provenire dalla testata, e la vettura gira bene, di solito non sono un problema da controllare
Magari superati i 150.000 km si può anche dare un'occhiata, ma è un'operazione delicata, da fare con calma o meglio, in officina
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, una volta avevo chiesto al mio meccanico se tanto che faceva la distribuzione dava una
controllata al gioco punterie, ma lui mi aveva detto che non era necessario e che forse erano già idrauliche quindi
si regolano da sole. io ho una jtdm 8V 120Cv e sul manuale riporta il controllo a 60k km.
Boh che dire, la macchina va bene e rumori strani non ne sento..ora ho 123k km..