Report sostituzione aste convergenza (sosp. post.)

magnis

Alfista principiante
26 Gennaio 2010
71
1
26
CT
Regione
Sicilia
Alfa
Brera
Motore
2.0JTDM
Ho sostituito i bracci oscillanti della sospensione posteriore della mia 156 2.0 TS (quelli della convergenza).
In foto il confronto tra l’asta originale (non sono riuscito ad individuare la marca ) e il componente della VEMA (che ovviamente costa meno).
Si può notare la forma leggermente diversa soprattutto in prossimità delle articolazioni. La qualità della finitura sembra simile.
Ho verificato anche il peso: 738 grammi il componente della VEMA, circa 110 grammi in più per quello ALFA; mi sarei aspettato il contrario. Inoltre il VEMA è appena più lungo: 0.5-1mm.

Il rumore di gomma (gnecc, gnecc) è diminuito, ma non scomparso. I bracci oscillanti anteriori ( o meglio le loro articolazioni) sembrano integri. Forse sono “partiti” i silentbloc del fuso posteriore, li dove si collegano ai bracci oscillanti longitudinali. Qualcuno sa se la loro sostituzione richiede l’uso della pressa?
 

Allegati

  • confronto aste conv.JPG
    confronto aste conv.JPG
    69.9 KB · Visualizzazioni: 279
  • confronto aste conv 1.JPG
    confronto aste conv 1.JPG
    44.3 KB · Visualizzazioni: 247
  • fuso posteriore.png
    fuso posteriore.png
    6.3 KB · Visualizzazioni: 250
Un estrattore forse? Sai di che tipo?
 
e un'estrattore fatto apposta e serve anche per rimontarli
viene fornito da lafa agli autorizzati non si trova in commercio
e con quello li si cambia smontando solo il disco freni
altrimenti smonti tutto il montante e si fa con una normalissima pressa!
 
e un'estrattore fatto apposta e serve anche per rimontarli
viene fornito da lafa agli autorizzati non si trova in commercio
e con quello li si cambia smontando solo il disco freni
altrimenti smonti tutto il montante e si fa con una normalissima pressa!

Grazie per le info.
Mi chiedevo se i tamponi in gomma in testa agli ammortizzatori posteriori potessero essere fonte del forte rumore "di gomma" che fa la mia 156?
 
Salve a tutti.
Mi chiamo Chicco ed ho un 156 JTD Distinctive 2003 con Sport Pack ALFA ROMEO.
Mi sono imbattuto in questa discussione e vorrei porvi il mio problema.
L'altro giorno la mia Alfa ha cominciato a fare rumore nel posteriore. Sembrava tipo uno STOCK quando prendevo buche (leggere). Pensavo ad un gommino della marmitta. La sera rientrando a casa ho fatto un paio di curvette a sn e sentivo la macchina sbandare nel posteriore. Arrivato piano piano in garage mi abbasso dietro la macchina per cercare di individuare cos'era e . . . . AMARA sorpresa, notavo la rottura di una barra nella ruota posteriore (quella della convergenza). Vado all'ALFA, 70 euro e ne compro una (SN). Dopo due giorni, messa sul ponte, noto che la barra appena cambiata è storta e . . . . CAVOLO . . . vedo che in pratica mi sbatte sotto (barra stabilizzatriche posteriore?) dove c'è una gommina rivestita da una fascetta di ferro che blocca . . . .mi pare la barra stabilizzatice. Come è possibile? che distanza avete voi? Avete o potete recuperarmi una foto del sotto posteriore della vostra alfa 156?
Grazie
 
Scusate di nuovo, tenevo a precisare che la barra oscillante (ho capito come si chiama), l'ho cambiata senza nessun attrezzo particolare. A mano con una 17 ed una 19. Ancora grazie per l'attenzione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
infatti per le barre si cambiano semplicemente svitandole ma si parlava dei silentbloc del fuso posteriore!
 

Discussioni Simili

Risposte
0
Visualizzazioni
29K