Reset service

bullone

Super Alfista
7 Settembre 2009
671
149
106
44
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Motore
1.6 diesel
Altre Auto
500 sport 1.2
ciao..
qualcuno ha mai visto questa procedura di dodge hornet? sarei curioso di sapere se funziona anche sulla tonale ... non capisco se resetta solo il degrado olio o se resetta anche il contatore su uconnect (sono 2 contatori separati)
sembrerebbe funzionare..
allego sia istruzione video che scritta..

Ultimo aggiornamento il 23 giugno 2023 da Nick

Ehi, che succede ragazzi! Benvenuto nella Guida al ripristino della luce per la durata dell'olio/cambio dell'olio Dodge Hornet, la tua risorsa di riferimento per ripristinare la luce di cambio dell'olio sulla tua Dodge Hornet. I cambi regolari dell'olio sono essenziali per mantenere le prestazioni e la longevità del veicolo.

La luce di cambio olio è un promemoria per programmare questo importante compito di manutenzione. In questa guida completa, ti guideremo attraverso il processo graduale di ripristino della luce di cambio olio sulla tua Dodge Hornet 2023 o 2024. Quindi, immergiamoci e assicuriamoci che il tuo veicolo continui a funzionare senza intoppi!

Tempo necessario: 3 minuti

Seguendo questi semplici passaggi, puoi facilmente ripristinare la durata dell'olio o la luce di cambio olio e assicurarti che il programma di manutenzione del tuo veicolo rimanga in pista. Vediamo quindi come si fa.

1. Accendere l'accensione
    Per iniziare il processo di ripristino della spia di cambio olio, avvia la tua Dodge Hornet ruotando la chiave di accensione sulla “ON/RUN” posizione premendo una volta il pulsante START senza toccare il pedale del freno. Assicurarsi che il motore non è in funzione, ma tutti i componenti elettrici sono alimentati.
  2. Premere il pedale GAS 3 volte
    Quindi metti il piede sul pedale dell'acceleratore e premilo lentamente sul pavimento tre volte e prova a farlo entro 10 secondi.
  3. Verifica il Reset
    Per assicurarsi che la spia di cambio olio sia stata correttamente ripristinata, spegnere l'accensione e quindi riavviare la Dodge Hornet. Controlla se la spia di cambio olio si accende brevemente e poi si spegne. Se la luce non riappare, l'hai ripristinata con successo.

Non saprei risponderti ma parlando tempo addietro con il mio amico Bosch, mi par di ricordare che dicesse che i service (tagliando e degrado olio) devono essere resettati entrambi. Uno non comprende l'altro.
Ora mi viene un dubbio e devo richiederglielo appena ne ho occasione

per mia esperienza.. sulla giulietta e 159 .. avevo la ''elm'' con il programma multiecuscan..
su entrambe (diesel) si andava in gestione motore.. e si azzerava il degrado olio (che serviva per il dpf riportandolo al 100%) che nonostante il service mostrava 20.000 km in diagnosi portava 50.000 km... ma scendeva anche in base alle rigenerazioni...
poi si andava in elettronica centrale (conta km) e si riportava a 20.000 km e 365 giorni il contatore (che ai tempi era sul quadro.. ora sulla tonale e su uconnect..
sinceramente mi sono interessato alla cosa perche' sulla mia (appena acquistata) ho la fattura che riporta 20.100 km il tagliando.. a luglio 2024 (fattura tedesca) ma l'uconnect porta 0 entrambi i contatori.. ho mandato una mail al customer care alfa romeo e sto attendendo risposta per come devo muovermi... quindi per ora .. a prescindere non faro' questa prova.. nel peggior dei casi faro' un ulteriore tagliando '' italiano '' per aggiornare l uconnect.. che comunque ... a parte questi zeri.. l'auto non segnala il service all accensione ..
ho letto in rete anche che ad alcuni possessori di tonale... la sostituzione della batteria ha creato lo stesso problema..
essendo d'importazione.. e avendola provata con tutte le spie accese (prima dell acquisto)deduco che l'auto e' stata in giacenza con la batteria staccata.. anche perche i primi 20.000 km li ha fatti in 7 mesi.. poi a novembre e stata acquistata dalla concessionaria ed e rimasta ferma... infatti.. oltre alle spie avevo i dischi freni arruginiti.. che si sono puliti dopo una 50ina di km..
parlo sempre del diesel.. penso che questo reset azzeri solo il degrado olio e il degrado rigenerazioni.. mentre per l' uconnet serve la diagnosi
per chi a manualita' al di fuori della garanzia.. dovesse funzionare resta comunque una cosa utile.. a parte l' indicazione uconnect.. si ha la possibilita di fare un tagliando olio e filtro in autonomia (volendo anche gasolio.. polline e aria) poi per la sostituzione olio cambio e olio freni (ritengo piu delicati) si possono fare comunque in officina...

- Informazione Pubblicitaria -
Appena mi ricordo, vedo di curiosare dentro car scanner. MES non ce l'ho e penso che non mi ci attrezzerò forse mai perchè gli accessi alle centraline della Tonale sono molto più blindati.
Mi par di ricordare che con car scanner, su altre macchina, si potesse fare l'azzeramento almeno del service...

Appena mi ricordo, vedo di curiosare dentro car scanner. MES non ce l'ho e penso che non mi ci attrezzerò forse mai perchè gli accessi alle centraline della Tonale sono molto più blindati.
Mi par di ricordare che con car scanner, su altre macchina, si potesse fare l'azzeramento almeno del service...

La nuova versione supporta alcune opzioni, ovviamente non ci sono opzioni come per Giulia e Stelvio, ma probabilmente saranno ampliate con gli aggiornamenti.

Supported modules​

Engine management​

Battery pack control (MHEV)

Supported functionality:
Read identification details, Read/clear error codes, Read error code details, Read up to 43 live data parameters
Possible to connect with following interfaces/adapters:
ELM 327/OBD Direct-Protect/Generic OBD
OBDLink SX/MX/MX+/LX
Vgate vLinker MC/MC+/BM/BM+/FD/FD+/FS
Vgate vLinker MS
CANtieCAR

Continental GPEC4LM CF6D Injection (1.5 GSE MHEV)
Supported functionality:
Read identification details, Read/clear error codes, Read up to 78 live data parameters, Execute up to 12 actuators/tests, Execute up to 9 special functions and procedures
OBDLink SX/MX/MX+/LX
Vgate vLinker MS
CANtieCAR

Hybrid control processor (MHEV)
Supported functionality:
Read identification details, Read/clear error codes, Read error code details, Read up to 17 live data parameters, Execute up to 3 actuators/tests, Execute up to 1 special functions and procedures
OBDLink SX/MX/MX+/LX
Vgate vLinker MS
CANtieCAR

Brake management​

Continental ABS MK C1
Supported functionality:
Read identification details, Read/clear error codes, Read error code details, Read up to 46 live data parameters, Execute up to 20 actuators/tests, Execute up to 12 special functions and procedures
ELM 327/OBD Direct-Protect/Generic OBD+GRAY adapter A6
OBDLink SX/MX/MX+/LX+GRAY adapter A6
Vgate vLinker MC/MC+/BM/BM+/FD/FD+/FS+GRAY adapter A6
Vgate vLinker MS
CANtieCAR

Service interval​

Service Interval Reset (965)
Supported functionality:
Read identification details, Read up to 8 live data parameters, Execute up to 4 special functions and procedures
OBDLink SX/MX/MX+/LX
Vgate vLinker MS
CANtieCAR

Cluster/dashboard/multimedia​

Instrument Panel Bosch (965)
Supported functionality:
Read identification details, Read/clear error codes, Read error code details, Read up to 12 live data parameters, Execute up to 16 actuators/tests, Execute up to 5 special functions and procedures
OBDLink SX/MX/MX+/LX
Vgate vLinker MS
CANtieCAR

Body/central management​

Body Computer Aptiv (965)
Supported functionality:
Read identification details, Read/clear error codes, Read error code details, Read up to 25 live data parameters, Execute up to 20 actuators/tests, Execute up to 1 special functions and procedures
OBDLink SX/MX/MX+/LX
Vgate vLinker MS
CANtieCAR

ciao..
leggendo in rete... sulla tonale e' possibile.. sia con car scanner sia con la elm LEGGERE i dati in centralina... mentre per quel che riguarda la scrittura... e praticamente impossibile AD OGGI azzerare service.. abilitare o disabilitare optional.. causa SGW BLINDATO ameno che non si paghi all alfa romeo un abbonamento come il texa ... il nuovo leonardo di accini (non ricordo il nome) e quello che usano nel bosh service...
ho visto un video in rete.. tramite telaio viene fornita una chiave d'accesso (deve essere fatto online) e si puo scrivere in centralina..
come dice spijun su multiecuscan la tonale ibrida e la plug in e' stata implementata (ma non spiegano come si possa accedere aggirando l'sgw) sarebbe da approfondire la cosa.. mentre per la diesel ancora non c'e' nulla..
leggendo in rete.. si puo con dei cavi volanti collegarsi alla linea can (dopo il body computer) cosi da aggirare l'sgw
tornando in tema con il titolo della discussione... ed il video..
se questo trucco/procedimento del pedale dell acceleratore funziona.. tutti questi cavi programmi ecc non servono anche perche e solo l indicazione dell uconnect.. a parte avere un promemoria del tagliando (che si puo fare in altri modi calendari smartfone ecc ) si puo effettivamente azzerare il tagliando da soli... a patto che uno lo faccia al di fuori della garanzia.. (per via della periodicita tagliandi per mantenere essa)
magari in una rivendita futura.. si potra' avere problemi nel dimostrare l'effettivo tagliando eseguito.. non essendo tracciabile in alfa romeo..
mentre riguardo l'nft... non risulta nulla perche ad oggi anche lui certifica solo i km dell auto e non lo storico..

• Like
Reactions: Mgaproduction
magari in una rivendita futura.. si potra' avere problemi nel dimostrare l'effettivo tagliando eseguito.. non essendo tracciabile in alfa romeo..
mentre riguardo l'nft... non risulta nulla perche ad oggi anche lui certifica solo i km dell auto e non lo storico..

Uhmmm, per legge i tagliandi non sei obbligato a farli solo in Alfa Romeo ma presso qualuqnue officina autorizzata che usi (dimostrandolo, con fattura) componenti originali o di qualità equivalente.
Quindi se sei in garanzia e fai tagliandi fuori dalla rete ufficiale, penso che questi sicuramente non risulteranno in casa madre e non saranno quindi tracciabili da loro stessi direttamente.

Uhmmm, per legge i tagliandi non sei obbligato a farli solo in Alfa Romeo ma presso qualuqnue officina autorizzata che usi (dimostrandolo, con fattura) componenti originali o di qualità equivalente.
Quindi se sei in garanzia e fai tagliandi fuori dalla rete ufficiale, penso che questi sicuramente non risulteranno in casa madre e non saranno quindi tracciabili da loro stessi direttamente.
si.. intendo ... fuori garanzia.. uno si fa i tagliandi da solo (escluso cambio e freni )
ad esempio .. .su 159 e giulietta ... un litro di olio originale (in quel caso 0/30 selenia foward) a 18 euro al litro
e i ricambi in alfa romeo... filtro gasolio/olio/aria /polline si ha un notevole risparmio a farseli da soli.... (gia eliminando la manodopera)
ad esempio la mia ex giulietta (175.000 km ) ha visto il meccanico alfa solo
primo tagliando in garanzia / cinghia distribuzione / rivestimento sedile lato guida (in garanzia) e sensore folle (non avendo il ponte non potevo accedere al centro dell auto...)
interventi che avrebbe dovuto fare dopo 10 anni : ammortizzatori dischi e pastiglie freno (le pastiglie precedentemente le avevo cambiate io) seconda distribuzione (ai 200.000 e comunque in limite temporale 10 anni da fare ogni 5) e la frizione che a 175.000 km cominciava a strappare..
a stare a guardare questo sgw blindato.. piu che per mantenere il valore serve per far guadagnare a loro sulla manutenzione.. si dimostrare lo storico con i tagliandi e sempre un bene... ma a dirla tutta nel vendere la giulietta dopo 10 anni non e che ci ha fatto una grande differenza l'unico interesse del venditore era per dimostrare al futuro acquirente che l'auto fosse tagliandata alla vendita (dove provvedera' lui a fare un ulteriore tagliando...)
se uno pensa di tenere l'auto pochi anni.. allora i km certificati insieme al tagliando anno un senso.. ma se uno pensa di tenere l'auto per tanto tempo.. allora questo pensiero di gestirsi autonomanente la manutenzione non e sbagliato..
dei generici mi fido un gran poco... avevo una polo 4 (quella a fari tondi) fatto sempre la manutenzione in bosh service... un giorno in fattura mi sono trovato da pagare 50 euro di rifacimento filetto coppa olio motore.. quando ho fatto presente che le mani ce le mettevano solo loro anno cominciato a dire che l'olio lo aspiravano da sopra (allora come mai questa voce in fattura??!!??) da li decisi di farmi sempre io i tagliandi da solo e all inizio facevo azzerare il tagliando a loro (20 euro per azzerare) poi mi attrezzai di elm327 ed incominciai a fare tutto da solo..
con tonale.. in garanzia... faccio tutto in officina autorizzata..

Puoi anche visualizzare un pò di info prelevate tramite car scanner sul display della Tonale : APP su Android Auto - ClubAlfa.it Forum.
Questo è un esempio di qualche prova che ogni tanto mi metto a fare
molto interessante...
nel mio caso o la versione di elm con cavo quindi non posso collegarla al cellulare... mentre in secondo caso ho apple ma ho letto nella tua discussione che e' fattibile..
sarebbe interessante se come su multiecuscan si possano vedere.. la distanza chilometri rigenerazioni correzioni iniettori e tutti gli altri parametri di multiecusan... e sia possibile (ma non credo )effettuare la scrittura...

• Like
Reactions: Mgaproduction
X