Retrofit specchietti esterni retrovisori ribaltabili

Ciao,
spero che poi tu sia riuscito a montare gli specchi.
Io volevo ringraziarti per lo schema che ho cercato lungamente.
Voglio montare un temporizzatore per inibile per un minuto gli specchi quando accendo la macchina.
Infatti montando i sedili elettrici della super aftermarket ho questo problema che talvolta essi si muovono da soli e puntano al cielo quando accendo il motore dopo poco tempo che lo ho spento; tipo se aspetto 20 minuti non lo fa mai, prima lo fa sempre.
Allora potrei interrompere alimentazione del +30; purtroppo sullo schema non si vede la sigla del fusibile nel BCM, altrimenti metterei un temporizzatore solo li.
Grazie

Ciao,
anche se l'argomento non è proprio questo aggiorno come sono riuscito a risolvere il problema degli specchietti che si muovevano quando accendevo il quadro elettrico dopo pochi minuti dallo spegnimento.
Innanzi tutto grazie a @akiminem per lo schema postato che mi ha permesso di trovare la soluzione.

Per implementarla ho utilizzato due temporizzatori presi su Aliexpress che svolgono un ritardo dal momento che vengono alimentati.
Temporizzatore Aliexpress
al costo di un paio di euro cadauno.
Il temporizzatore è piccolo e avvolto in un po di pluriball ha trovato posto nella maniglia della portiera.
1726771530944.png

Dal lato della guida ho smontato i comandi dell'alza cristalli e ho identificato il comune di movimento dei motori filo numero 3 (grigio)
1726768605544.png

tagliato! Ho quindi fatto passare il filo attraverso il contatto normalmente aperto del relè e poi ho alimentato il temporizzatore con l'alimentazione della luce di retro illuminazione dei tasti che come vedi sopra è il piedino numero 10. La massa è il 16.
1726771546454.png

Dal lato passeggero invece il filo da tagliare è il 5 mentre la retro illuminazione è il 4. La massa è il 15.

1726770754635.png

1726772177629.png

Ogni volta che si spegne il quadro e lo si riaccende (anche senza accendere il motore) la luce di retro illuminazione si accende facendo partire il tempo che ho tarato circa a metà corsa del trimmer sui 40 secondi.
In questo modo per tutto il tempo in cui gli specchi si sarebbero mossi il comune dei motori rimane interrotto e quando il tempo scade il controllo degli specchi riprende a funzionare.
Con questo sistema gli specchi non si muovono più a caso mentre il motore che riapre gli specchi dopo che hai sostato funziona regolarmente da subito.

Spero sia di aiuto a qualcuno. Ciao Tiziano

Allegati

• 1726772152573.png
    1726772152573.png
    925 bytes · Visualizzazioni: 17
X