Richiesta spiegazionespia motore e recovery

danilo_24

Nuovo Alfista
20 Aprile 2008
9
0
1
57
to
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
Salve a tutti, spero di stare postando nella sezione corretta anche se molto probabilmente sarà un duplicato, con cerca non ho trovato nulla.
Condizione dopo circa 10 km dalla partenza velocità circa 80 km/h mi si accenda la spia avaria e appare la "scritta far controllare il motore" che ancora funziona normalmente dopo circa 1 km rallento fino a scalare in 2a, prima avevo solo scalato fino in 3a, l'auto entra in recovery velocità max 40 km/h in qualsiasi marcia a vuoto non supera i 2000 g/min, spenta riaccesa nulla.
Ritorno a casa controllo gli errori P0402 (EGR flusso eccessivo) controllo la suddetta valvola e pare che il connettore fosse staccato, si è piantato spingendo, la macchina funzionava quindi ho cancellato l'errore.
Ho fino ad ora percorso circa 60 km senza problemi.
La domanda è possibile che sia solo il connettore che si è allentato che ha causato la recovery della centralina?

grazie in anticipo

Alfa 159 sportwagon 1.9 JTDm 16V Euro 4 2007
 
Può essere benissimo solo il connettore, in quanto se la centralina percepisce una variazione a suoi standard impostati, va in protezione, ed essendo in sicurezza per evitare possibili problemi al motore, limita la potenza fino a 2.000 giri, ed il turbo non entra in funzione.
 
Scusate siccome ho tappato l'egr già che l'ho pulita e sto attendendo appuntamento con rimappatore (leverò anche dpf) avendo già fatto un centinaio di km solo con la spia accesa avaria motore ho scongiurato il pericolo recovery o me lo devo aspettare da un momento all'altro?
 
Avendo tappato l'egr senza escluderla da mappa, potresti avere un alta probabilità che ti possa andare in recovery.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate siccome ho tappato l'egr già che l'ho pulita e sto attendendo appuntamento con rimappatore (leverò anche dpf) avendo già fatto un centinaio di km solo con la spia accesa avaria motore ho scongiurato il pericolo recovery o me lo devo aspettare da un momento all'altro?

L'EGR ha una parte meccanica, una elettrica e la centralina che la controlla.... Se tu metti mano alla parte meccanica, la centralina vede che non funziona come dovrebbe, perciò ti dà errore. Io ho visto un 1.3 mjet con EGR bloccata e spia avaria, ma non andò in recovery malgrado avesse girato in quelle condizioni per 2 mesi....
Comunque sia, anch'io penso che il rischio recovery vi sia, come dice quadrifoglio72.... A mio avviso, l'EGR è meglio sempre bloccarla e toglierla dai pensieri della centralina in maniera simultanea.... non in 2 momenti diversi.