Rilevamento stanchezza del conducente

Tiglat

Nuovo Alfista
11 Agosto 2021
2
1
2
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti, sarei propenso ad acquistare una Stelvio, usata, massimo 2 anni. Sono un pò in dubbio sul rilevamento stanchezza del conducente che per me è importante. Infatti sui siti tipo autoscout, automoto,... viene menzionato come presente su gran parte delle auto in offerta, ma non so se è presente davvero.
L'altro ieri ho provato una stelvio, ma alla domanda di questo optional il venditore prima ha detto che è presente, ma cercando tra le opzioni del menù non l'abbiamo trovato. Successivamente mi ha richiamato dicendo che in effetti 'non è proprio rilevamento stanchezza, ma emette un beep se cambi carreggiata,...' (forse confondendo col Mantenimento corsia, insomma per farla breve non ho capito se è presente o meno.
Quindi chiedo a voi possessori : esiste questo optional sulle stelvio degli ultimi due anni? intendo quello che monitora lo stato del conducente (occhi, testa, ...) e interviene con qualche beep o correzione carreggiata ? se uno si addormenta viene rilevato ?
grazie per le vostre risposte
Samuele

• Like
Reactions: palestratro
non è presente.
il mantenimeno della corsia ovviamente, cosi come l'Adaptive Cruise Control che frena e accelera mantenendo la distanza dal veicolo che ti precede. funziona in modo eccellente. e te ne accorgi dalla potenza e dalla reattività della frenata. ma credo che fossero optinals.
Ma è altra cosa è avere i sensori oculari o altre amenità del genere. Nello spirito alfistico, potrei dirti che se hai sonno vai a dormire in un comodo letto, senza finire a casa di Morfeo con la faccia un mezzo al volante.
ciao

Ultima modifica:
Io posso parlare per la mia MY2021, certo che c'è. Non è implementato come su altre auto dove, a onor del vero, è più sofisticato. Sulla mia precedente MB, veniva fatto (anche) attraverso una telecamera che guarda gli occhi del guidatore.

Sulla Stelvio, viene rilevata la stanchezza attraverso cose meno "raffinate", come ad esempio la costanza nel mantenere la corsia e altri indicatori, se non ricordo male.

Sull' infotainment è chiaramente visibile se la funzione è attiva, perchè c'è l'indicatore blu della tazza del caffè quando è attiva.

• Like
Reactions: Tiglat
- Informazione Pubblicitaria -
non è presente.
il mantenimeno della corsia ovviamente, cosi come l'Adaptive Cruise Control che frena e accelera mantenendo la distanza dal veicolo che ti precede. funziona in modo eccellente. e te ne accorgi dalla potenza e dalla reattività della frenata. ma credo che fossero optinals.
Ma è altra cosa è avere i sensori oculari o altre amenità del genere. Nello spirito alfistico, potrei dirti che se hai sonno vai a dormire in un comodo letto, senza finire a casa di Morfeo con la faccia un mezzo al volante.
ciao
Penso che anche gli alfisti vadano a lavorare e si trovino in condizioni a fine giornata di essere stanchi, quello che cerco è una sicurezza in più. Cmq grazie

Penso che anche gli alfisti vadano a lavorare e si trovino in condizioni a fine giornata di essere stanchi, quello che cerco è una sicurezza in più. Cmq grazie
si, si, Signor Tiglat. Anch'io vado a lavorare, per fortuna. semplicemente un diverso approccio al tema, opinabile come l'acqua fresca.

Io posso parlare per la mia MY2021, certo che c'è. Non è implementato come su altre auto dove, a onor del vero, è più sofisticato. Sulla mia precedente MB, veniva fatto (anche) attraverso una telecamera che guarda gli occhi del guidatore.

Sulla Stelvio, viene rilevata la stanchezza attraverso cose meno "raffinate", come ad esempio la costanza nel mantenere la corsia e altri indicatori, se non ricordo male.

Sull' infotainment è chiaramente visibile se la funzione è attiva, perchè c'è l'indicatore blu della tazza del caffè quando è attiva.

mah, sulla mia del 2017 non mi pare. o mi ero già addormentato. le configurazioni cambiano. allora si potevano avere i sedili in pelle fiore, riscaldati e automatici, piuttosto che i comandi vocali. per me era già oltre lo scibile gestibile. la tazzina del caffè non l'ho mai vista: ringrazio e ne prendo atto.

[cut….Sulla Stelvio, viene rilevata la stanchezza attraverso cose meno "raffinate", come ad esempio la costanza nel mantenere la corsia e altri indicatori, se non ricordo male.

Sull' infotainment è chiaramente visibile se la funzione è attiva, perchè c'è l'indicatore blu della tazza del caffè quando è attiva…cut]

Valuta quanti cambiamenti / oscillazioni della traiettoria?
Wow!
Con le strade piene di buche della bella italia secondo me dopo un’ora le tazzine di caffè non ci stanno più sullo schermo…
😄

Valuta quanti cambiamenti / oscillazioni della traiettoria?
Wow!
Con le strade piene di buche della bella italia secondo me dopo un’ora le tazzine di caffè non ci stanno più sullo schermo…
😄
LOL!

In realtà credo che l'oscillazione sinistra-destra dovuta al colpo di sonno sia un po' diversa dalle nostrane buche!

Se le prendi!
Ma se cerchi di evitarle...
🙃
Signori, ma il probrema non era forse come gestire il colpo di sonno? o la speranza, vana, era quella di farsi un pisolino?
L'evoluzione, quella vera, è che, prima, mooolto prima, si asfaltino le strade in modo che il software, demoniaco, le consideri tali.
faccaldo...

X