Rimuovere spina selettore cambio 75

Dani890

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2019
6
8
4
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
1.8 ie
Altre Auto
Opel astra coupè z20let
Fiat grande punto
Buonasera a tutti, sono alle prese con il cambio della mia alfa 75 1.8 indy, il cambio l’ho giá smontato dalla vettura e ce l’ho sul banco volevo smontare tutto il pacco frizione ma mi sono dovuto fermare perchè ho riscontrato un problema con la spina elastica dell’asta del cambio. In sostanza devo rimuovere la parte finale dell’asta del cambio ma è tenuta in sede da una dpina elastica che non ne vuole sapere di sfilarsi, ho provato a sfilarla con un punzone e martello ma niente non si muove di una virgola ho provato anche a scaldare ma niente... avete consigli? Vi lascio una foto per capire
 

Allegati

  • 67380EF2-6FCD-4C51-BC58-1AE552D7B57F.jpeg
    67380EF2-6FCD-4C51-BC58-1AE552D7B57F.jpeg
    153.6 KB · Visualizzazioni: 231
Capisco il problema,io ho tirato giù tutto quello che si poteva tirare parlando del creato.....alla fine con l’avvitatore e le punte del trapano che tagliano l’ho fatta uscire .......poi ne ho messa una nuova,non vale la penna di impazzire su una spina,la mia tra l’altro era quella che teneva unito allo snodo l’asta che si attaccava alla leva del cambio
 
Capisco il problema,io ho tirato giù tutto quello che si poteva tirare parlando del creato.....alla fine con l’avvitatore e le punte del trapano che tagliano l’ho fatta uscire .......poi ne ho messa una nuova,non vale la penna di impazzire su una spina,la mia tra l’altro era quella che teneva unito allo snodo l’asta che si attaccava alla leva del cambio
Sapresti dirmi di più sulle punte per il trapano? Perchè io ho provato con le punte hss e nulla da fare ha solo alesato un po’ il foro e ho provato anche con quelle al cobalto e idem
 
Boh,ti dico in tutta franchezza che ho una valigetta molto vecchia della datacol,qualche punta l’ho rotta ma poi andando con calma e olio ta taglio ho fatto,dirti la tipologia,boh....so’solo che erano vecchie come noe’ e quindi sacrificabili
 
Se pedranajones ha usato l avvitatore la punta non girava veloce come con il trapano. Se la spina è un po dura devi girare piano altrimenti bruci la punta
 
  • Like
Reactions: pedranajones
Secondo me ci vai troppo delicatamente: una bella martellata secca sulla parte che sporge (quella che si vede in foto), basta che si smuove; sicuramente si deforma, ma una volta sbloccata, la spingi dalla parte opposta col punzone e martello.
 
Ho guardato adesso la foto. È una spina elastica e anche se ha fatto un po di ruggine dovrebbe uscire come ha detto paperinik.Puoi tornire il punzone che usi per centrarlo nella spina cosi rimanendo allineatopuoi picchiarla più energicamente. Dovresti mettere un grosso martello dalla parte opposta per eliminare l elasticità del colpo Come si suole dire devi tenere botta! Da forare una spina elastica è un po problematica perché è temprata
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per togliere la spina elastica quando e bloccata dal tempo ci vogliono due martelli uno colpisce la spina, l'altro dalla parte opposta della spina sul corpo leva in questo modo il colpo non perde la forza, in gergo meccanico il colpo e pieno,poi quando la spina si è spostata usare un cacciaspine il misura della spina elastica in concessionaria Alfa si faceva così.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75