Roma - eur car service di corsi vincenzo e c.

gcionchi

Alfista principiante
16 Febbraio 2011
88
1
9
RM
Regione
Lazio
Alfa
GTV
Motore
2.0 V6 TB
Salve, vorrei sottoporre all'attenzione degli amici del forum questa officina-elettrauto autorizzato Magneti-Marelli (catena Checkstar) e Bosh, veramente molto competente. Ha risolto i problemi della mia GTV a differenza di quanto fatto da una grande e blasonata officina Alfa Romeo, ch non nomino per ovvi motivi. Intanto la scheda di sintesi:

  1. Luogo in cui si trova l'officina autorizzata: Roma - via dell'Aeronautica 54-55
  2. Nome dellla officina o concessionaria: EUR CAR SERVICE DI CORSI VINCENZO E C.
  3. Problema sottoposto da voi: Vari su GTV 2.0 V6 TB (vedi sotto)
  4. Difetto riscontrato dal centro autorizzato Alfa Romeo / Fiat Auto: Altri, poi risolti da questa officina
  5. Problema risolto: SI/NO e dopo quante volte: SI (diagnosi corretta)
  6. Costo orario della prestazione: 35 circa
  7. Competenza: Ottima
  8. Gentilezza: Ottima
  9. Rapidità: Ottima
  10. Voto totale: 9
Dopo l'acquisto della vettura ho riscontrato le seguenti anomalie:

- malfunzionamento dell'indicatore di direzione destro
- rumore anomalo proveniente dal lato posteriore destro della vettura
- accensione intermittente della spia degli iniettori
- pedale della frizione non sempre completamente rientrante
- autoradio non funzionante (nessuna stazione sintonizzabile)

Porto la vettura in una grande officina autorizzata Fiat-Lancia-Alfa Romeo, la diagnosi dei punti sopra:

- sostituzione tasto rosso delle quattro frecce di emergenza
- sostituzione della pompa di alimentazione
- sostituzione del termostato
- gioco normale in un'auto di oltre 15 anni
- sostituzione blocco autoradio

Per i primi tre punti, mi comunicano che i pezzi sono introvabili e che ci sarebbero voluti solo fortuna e tempo. In ogni caso il preventivo sarebbe stato di almeno 800 euro. Il quarto mi dicono che non sussiste ed il terzo avrei potuto gestirlo in autonomia o da un normale elettrauto.

Mi fermo per caso dall'officina elettrauto che leggete nell'oggetto per il problema della freccia di destra. Da un'occhiata, mi dice "è il relè", provo in autonomia a smuoverlo e a pulirlo, ma il problema si ripresenta sovente. Qualche giorno dopo la frizione mi lascia, per fortuna appena uscito da casa (non si innestava nessuna marcia)... Lo chiamo, arriva in 15 minuti, sentenzia la dipartita delle due pompe della frizione, si porta via l'auto. Ecco la sua diagnosi:

- sostituzione del relè (prodotto commerciale, non costa poco, ma prezzo in linea)
- sostituzione della pompa con un prodotto Bosh originale (altro che introvabile), esegue anche una pulizia del serbatoio
- sostituzione della westgate, quasi completamente incrostata ed intasata, sostituisce anche i cavi delle candele (cotti) ed i tubi della benzina (screpolati)... pericolosi!
- pompe della frizione (sopra e sotto)
- cavetto dell'antenna strappato (causato da un intervento del precedente proprietario sulla plancia)

In più:

- esegue la diagnosi completa dell'auto
- sostituisce il tubo di sfiato
- controlla dischi e pasticche (comunica lo stato in modo preciso e puntuale)
- controlla tutti i liquidi presenti nell'auto
- controlla il funzionamento della turbina

Rilascia libretto di manutenzione per garanzia, con tutti i dettagli dei lavori eseguiti.

Il tutto a poco più di 750 euro.

Fantastico e consigliatissimo.

Un caro saluto, Gabriele