Rottura bracciolo Spider! :(

alexmed

Alfista principiante
23 Febbraio 2007
382
19
19
Bs
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TS
Ciao a tutti!

Questa sera ci son rimasto malissimo e mi son girate le scatole vorticosamente.... ho alzato il bracciolo in mezzo ai sedili per prendere le chiavi che avevo sotto.. e mi è rimasto in mano! Si è rotto. :( :( Si son spaccati i due ganci in plastica o come li volete chiamare... ora che faccio??? Suggerimenti... please.

E' facile smontare il resto? Se lo incollo che colla ci vorrà visto che la molla di richiamo è forte e ho paura che una colla debole non tenga? Oppure cerco un mobiletto centrale? Uffa... come mi girano.... :(
 
Questa sera l'ho smontato, usato l'acciaio liquido per l'incollaggio. Tra qualche giorno vi farò sapere se funziona... altrimenti ne comprerò uno nuovo visto che c'è come pezzo di ricambio. Ciao!
 
Operazione perfettamente riuscita. Usando l'acciaio liquido ho fatto la riparazione e devo dire che ora è molto più solido e non credo si romperà più. :)
 
Hai fatto foto dei lavori Alex ...
 
Hai fatto foto dei lavori Alex ...

Purtroppo no. Potevo pensarci. Domani prima che lo rimonto in auto posso fare una foto di come è venuto e spiego tutti i passaggi, magari a qualcuno potrebbe esser utile. Ciao!
 
Ecco qua tre foto del bracciolo prima del suo rimontaggio. Si nota bene dove ho agito con la colla. Ho colorato con del nero e rimane lucido rispetto al resto. Ora è già rimontato e funziona perfettamente.

Se avessi comprato il ricambio nuovo credo che lo avrei rinforzato con la colla vista l'intrinseca fragilità del pezzo.

Ciao!
 

Allegati

  • bracciolo1.jpg
    bracciolo1.jpg
    20 KB · Visualizzazioni: 295
  • bracciolo2.jpg
    bracciolo2.jpg
    31.8 KB · Visualizzazioni: 278
  • bracciolo3.jpg
    bracciolo3.jpg
    27.1 KB · Visualizzazioni: 277
I passaggi della riparazione sono pochi e semplici:

1) Smontaggio bracciolo. Ci sono 4 viti autofilettanti, tolte le quali il portaoggetti-bracciolo viene via.

2)Sfilato il perno di plastica posteriore e staccate le due mollette in modo da recuperare i due pezzi rotti.

3)Usando una lama e carta vetrata ho reso ruvida tutta la parte dove ho poi incollato.

4)Incollato con la colla bicomponente i due pezzi rotti al bracciolo facendo attenzione nel tenerli fermi e nell'allineamento che è importante altrimenti poi non si riesce più nè a rimontare nè a chiudere.

5)Dopo 48 ore ho lisciato con la cartavetrata sopratutto ai lati in modo che le dimensioni fossero pari all'originale altrimenti non si sarebbe chiuso il bracciolo.

6)Verniciato di nero.

7)Rimontato bracciolo sul portaoggetti.

8)Rimontato in auto-> fine.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao.
scusami ma a me è successo lo stesso.. non so quale colla ho usato ma non ha funzionato!
tu quale colla hai usato?
e poi non hai detto che usavi l'acciaio liquido?
io non ne capisco nulla.. mi diresti la marca della colla così facciamo prima!;))