Ciao a tutti!
Seguo da tempo il forum anche se non ho mai scritto, ho appena creato il mio account.
Vi racconto dello strano avvenimento capitatomi.
Premetto che ho cercato ma non sembra esserci nessuno a cui è capitato in tutto il forum (o in tutto l’internet, almeno con una Giulietta TurboNafta ).
Ero di ritorno a casa a velocità pressoché costante (percorso extraurbano) quando all’improvviso avverto una vibrazione proveniente dall’avantreno.
Per intenderci, molto simile a quando si ha un cerchio equilibrato male.
Dopo qualche secondo inizia a sentirsi in abitacolo puzza di gasolio e fuoriesce del fumo grigiastro dallo scarico.
Accosto il prima possibile, e noto che uno dei 4 iniettori sta sfiatando.
Essendo a meno di 2km dall’arrivo (tra l’altro tutti in lieve discesa) decido di lasciare l’auto in moto ed arrivare fino a casa in folle.
Innesto la prima solo per entrare nel piazzale di casa.
Spengo l’auto, riapro il cofano e… Sorpresa!
La staffa di supporto dell’iniettore nel frattempo si è spaccata, l’iniettore è uscito dalla sede e l’intero motore è ricoperto di diesel.
Leggendo in internet ho notato che è un problema riscontrato su alcuni 1.6 hdi e 1.6 tdi, ma non avevo mai sentito di problemi del genere sul 1.6 jtdm2…
Possibile che sia capitato solo al mio povero naftone?
La rottura della staffa potrebbe essere dovuta ad un precedente smontaggio degli iniettori e conseguente montaggio errato, ad esempio senza usare una dinamometrica?
Seguo da tempo il forum anche se non ho mai scritto, ho appena creato il mio account.
Vi racconto dello strano avvenimento capitatomi.
Premetto che ho cercato ma non sembra esserci nessuno a cui è capitato in tutto il forum (o in tutto l’internet, almeno con una Giulietta TurboNafta ).
Ero di ritorno a casa a velocità pressoché costante (percorso extraurbano) quando all’improvviso avverto una vibrazione proveniente dall’avantreno.
Per intenderci, molto simile a quando si ha un cerchio equilibrato male.
Dopo qualche secondo inizia a sentirsi in abitacolo puzza di gasolio e fuoriesce del fumo grigiastro dallo scarico.
Accosto il prima possibile, e noto che uno dei 4 iniettori sta sfiatando.
Essendo a meno di 2km dall’arrivo (tra l’altro tutti in lieve discesa) decido di lasciare l’auto in moto ed arrivare fino a casa in folle.
Innesto la prima solo per entrare nel piazzale di casa.
Spengo l’auto, riapro il cofano e… Sorpresa!
La staffa di supporto dell’iniettore nel frattempo si è spaccata, l’iniettore è uscito dalla sede e l’intero motore è ricoperto di diesel.
Leggendo in internet ho notato che è un problema riscontrato su alcuni 1.6 hdi e 1.6 tdi, ma non avevo mai sentito di problemi del genere sul 1.6 jtdm2…
Possibile che sia capitato solo al mio povero naftone?
La rottura della staffa potrebbe essere dovuta ad un precedente smontaggio degli iniettori e conseguente montaggio errato, ad esempio senza usare una dinamometrica?