Rumore anomalo proveniente dall'interno dello sterzo

Gianfilippo

Alfista principiante
6 Dicembre 2023
52
17
10
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Salve, premetto che sto impazzendo.
L'auto da un po, fa un rumore pazzesco molto strano che proviene dall'interno dello sterzo, proprio l'interno, praticamente lo fa solo ed esclusivamente quando giro a destra a una velocità medio/sostenuta, a sinistra mai.
Giulia q4 my19, auto fatta controllare sia in alfa che da meccanico di fiducia, meccanicamente intatta, quindi bracci/sospensioni e tutto il resto è perfettamente ok, credetemi è tutto ok.
Per quando riguarda i cerchi sono ok, sono dritti e ho cambiato pure gli pneumatici perché temevo che fossero la causa, ma anche avendoli cambiati il rumore persiste.
Anche lo stesso meccanico in alfa dice che non ha mai visto una cosa del genere e teme che sia un problema interno dello sterzo.
Sul dritto non fa rumore, quando freno non fa rumore, anche se vado oltre i 200, lo fa solo girando a destra, e più vado forte e piu fa rumore oltre che fa rumore gia con poco angolo di sterzo, mentre se vado piu lento devo girare piu sterzo per fargli fare rumore.
Video in allegato, spero che qualcuno di voi sappia aiutarmi.
Specifico nuovamente, non trema proprio lo sterzo, è piu un rumore interno, assurdo

Allegati

• 20251210_001158_1.mp4
    34.2 MB
  • Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista
Il meccanico mi ha escluso la scatola, mi ha detto che non da questo tipo di problema.
Mi preoccupa perché lui lavora su mille giulia e stelvio, il fatto che non lo sappia mi stupisce

rumore tipo toc / clack / scricchiolio ?
Probabile testina sterzo o braccio oscillante / silent block lato destro

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Hai visto il video? È proprio un rumoraccio strano da definire. Meccanicamente è tutto ok, le cose che hai elencato sono ok 😞
lo sentito in cuffia... “tipo strascico”, il sospetto maggiore cade sul silent block del braccio oscillante o sul braccio stesso lato destro, solo sotto carico, aumenta con velocità, come nel tuo caso.

Ma non potrebbe essere anche sul lato sinistro?
Perché se giro a destra, carico tutto sulla ruota sinistra. Ha senso? Comunque ci farò dare un ulteriore occhio

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
È quella PORCHERIA del motorino elettrico dello sterzo. Devi cambiare scatola sterzo completa & motorino e deve anche cambiare mestiere quello che lavora su mille Giulia

• Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista